Un nuovo processore Pentium M da Intel

Un nuovo processore Pentium M da Intel

Nuovo taglio a 1,5 Ghz di clock per il modello Pentium M 705; il Core resta quello Banias con 1 Mbyte di cache L2 integrati

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:51 nel canale Processori
Intel
 

Intel si appresta a introdurre sul mercato una nuova versione di processore Pentium M basata su Core Banias, soluzione che trova utilizzo principale nelle piattaforme Centrino.

Il nuovo processore, modello Pentium M 705, opera a frequenza di clock di 1,5 GHz ed integra 1 Mbyte di cache L2. Per questo motivo, è basato sul Core Banias introdotto da Intel nella prima generazione di processori Pentium M, e non su quello Dothan con 2 Mbytes di cache L2.

Intel ha già introdotto un processore Pentium M operante a 1,5 GHz di clock; si tratta del modello 715, basato sul Core Dothan e quindi dotato di 2 Mbytes di cache L2 integrati on Die. Il processor number superiore per questo processore è spiegato proprio dal superiore quantitativo di cache L2.

Intel aveva già immesso in commercio un processore Pentium M 1,5 GHz dotato di Core Banias. La nuova cpu si differenzia dalla precedente sia per l'utilizzo del nuovo processor number, sia per alcune lieve differenze architetturali che però Intel non ha esplicitato direttamente.

Fonte: News.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PentiumII15 Luglio 2004, 16:55 #1
Nella prima riga c'è scritto che è basato su core Dothan, forse c'è un svista o non ho capito io forse?
dnarod15 Luglio 2004, 17:20 #2
--------
ntel si appresta a introdurre sul mercato una nuova versione di processore Pentium M basata su Core Banias, soluzione che trova utilizzo principale nelle piattaforme Centrino.
--------
nono l m705 non e dothan....questo mi fa pensare a minori prestazioni, ma anche a un prezzo notevolmente ridotto....inzomma un dothan castrato (va bene per risparmiare no?)
metrino15 Luglio 2004, 17:20 #3
Originariamente inviato da PentiumII
Nella prima riga c'è scritto che è basato su core Dothan, forse c'è un svista o non ho capito io forse?

E' un casino: ha tirato fuori un 1,5GHz con core Banias perché ha 1MB di cache (i Dothan ne hanno 2). Esisteva già, tra l'altro, un Banias a 1,5GHz, ma questo ha qualche piccola "non ben definita" modifica architetturale, e viene denominata con un processor number invece che coi GHz di clock.
In pratica ha rimesso sul mercato un vecchio processore dopo aver corretto qualche bug (IMHO).

(Aggiungo)
Ha tirato fuori un "vecchio" Banias quando già sta commercializzando i "nuovi" Dothan (con stesso clock ma PN superiore grazie alla cache). Sicuramente per vendere dei mobile a prezzi concorrenziali, visti i prezzi dei Dothan.
astronauta15 Luglio 2004, 17:25 #4
Anziche continuare con sti merdoni di Prescott dovrebbero utilizzare il Pentium M anche sui pc desktop
Tera15 Luglio 2004, 17:33 #5

x astronauta

Assolutamente daccordo
dvd10015 Luglio 2004, 17:37 #6
e poi tutti a overcloccarli!
PentiumII15 Luglio 2004, 18:07 #7
No io non ho capito perchè nel primo paragrafo c'è scritto che è basato su core dothan, invece nel secondo paragrafo c'è scritto che ha il core banias
Vabbè che è un ibrido, ma allora come si chiama?
nibhelim15 Luglio 2004, 18:24 #8
non c'è scritto da nessuna parte che è basato sul core dothan. questo nuovo processore da 1,5gh èuna modifica lieve del procio banias,il vecchio pentim m delle piattaforma centrino che era gia stato prodotto a questi gh ma è stato ritoccato. sicuramente andra a far parte della nuova fascia media dei portatili pentium (dato il prezzo esorbitante dei core dothan) lasciando prestazioni abbastanza buone.penso che il pentium m uno dei procio meglio riusciti dell'intel
metrino15 Luglio 2004, 18:29 #9
x Pentium II
Provo a farla + breve: nel primo paragrafo c'è scritto che mettono sul mercato un "vecchio" Banias; nel secondo dicono: "attenzione, il nuovo PentiumM è il Dothan, e c'è già sul mercato, non fatevi rifilare il Banias!".
maranza715 Luglio 2004, 19:06 #10
Cmq questa è vergognosa.... è come se amd buttasse sul mercato un bel thunderbird-m

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^