Un aiuto all'overclock dei processori Phenom

Un aiuto all'overclock dei processori Phenom

L'abbinamento tra nuovo processore Phenom black edition e vari south bridge AMD permetterà di raggiungere frequenze sino a 3,2 Ghz

di pubblicata il , alle 15:40 nel canale Processori
AMD
 

Il sito TGDaily ha pubblicato, con questa notizia, alcune interessanti informazioni incentrate sui processori AMD Phenom e sui margini di overclock che sarebbe possibile ottenere con queste cpu, grazie ad un particolare abbinamento di scheda madre.

E' noto che AMD si sta preparando al debutto di una nuova serie di processori Phenom top di gamma, caratterizzata da un valore di TDP di ben 140 Watt contro i 125 Watt delle altre versioni di processore Phenom X4 top di gamma con clock massimo di 2,5 GHz. Per questi nuovi processori, le cui caratteristiche tecniche continueranno a rimanere invariate a partire dal processo produttivo a 65 nanometri utilizzato per la loro costruzione, si prevede una frequenza di clock al debutto di 2,8 GHz e moltiplicatore di frequenza sbloccato, essendo parte della famiglia Black Edition.

In abbinamento ad una scheda madre Socket AM2+ con south bridge AMD SB600, questi processori potranno operare al massimo ad una frequenza di 2,8 GHz. Stando alle informazioni riportate dalla fonte, invece, la frequenza di clock massima potrebbe cambiare sensibilmente utilizzando una scheda madre dotata di uno dei nuovi south bridge sviluppati da AMD.

Utilizzando una scheda madre con south bridge SB700 la frequenza di clock massima tollerata da questo processore salirebbe a 3 GHz, valore destinato a incrementare sino a 3,2 GHz adottando una scheda madre dotata del nuovo south bridge SB750 sviluppato da AMD.

Alla base di questa funzionalità, che sarà presumibilmente presentata da AMD in concomitanza con il lancio del proprio chipset AMD 790GX, l'utilizzo di 6 pin di contatto del processore, che permetterebbero una connessione diretta tra cpu e i nuovi south bridge con la conseguente disponibilità di frequenze di clock molto elevate. L'overclock avverrà da bios, oppure utilizzando una utility da sistema operativo; pare possibile che alcuni produttori di schede madri possano scegliere di implementare un pulsante apposito direttamente sul PCB delle proprie schede.

Il limite principale delle attuali versioni di processore Phenom X4 è dato proprio dalle frequenze di clock, limitate a 2,5 GHz; le prestazioni di questi processori non sono perfettamente allineate a quelle delle cpu Core 2 Quad a parità di frequenza di clock, e questo richiede a maggior ragione la disponibilità di processori che abbiano frequenze di clock il più possibile elevate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sidewinder06 Giugno 2008, 15:48 #1
pare possibile che alcuni produttori di schede madri possano scegliere di implementare un pulsante apposito direttamente sul PCB delle proprie schede.


Il ritorno del mitico pulsante "turbo" dei PC con 286... roba di 20 anni fa....
Evangelion0106 Giugno 2008, 15:49 #2
Sembra che amd rincorra intel cercando di combattere sulle frequenze... la storia si ripete all' inverso....
Evangelion0106 Giugno 2008, 15:49 #3
Sembra che amd rincorra intel cercando di combattere sulle frequenze... la storia si ripete all' inverso....
Evangelion0106 Giugno 2008, 15:49 #4
Sembra che amd rincorra intel cercando di combattere sulle frequenze... la storia si ripete all' inverso....
Evangelion0106 Giugno 2008, 15:50 #5
Scusate il triplo post, problemi di connessione...
Paganetor06 Giugno 2008, 15:50 #6
Sembra che amd rincorra intel cercando di combattere sulle frequenze... la storia si ripete all' inverso....


Immortal06 Giugno 2008, 15:51 #7
speriamo che integrino tale funzionalità anche con northbridge 790fx in qualche nuova motherboard top gamma.
Vertex06 Giugno 2008, 16:01 #9
Originariamente inviato da: Paganetor
Sembra che amd rincorra intel cercando di combattere sulle frequenze... la storia si ripete all' inverso....




Originariamente inviato da: v1nline



Se continuate così mi farete morire
johnp198306 Giugno 2008, 16:03 #10
Inutile che AMD spinga sulle frequenze... anche se tuttavia facendo così, magari convince qualche fanboy a prendere una board con SB750 e a far entrare qualche quattrino in banca. Direi piuttosto che è proprio il progetto phenom che è marcito durante lo sviluppo, peccato... sulla carta non era male.

Gli ingegneri per me farebbero bene a dedicarsi a bulldozer, altrimenti rischiano un nuovo flop.

Mi sa che questi nomi così *enfatizzanti* (phenom che evoca qualcosa di fenomenale e bulldozer che addirittura evoca qualcosa di devastante)... portano male!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^