Tutti i processori Athlon XP ora con core Barton o Thorton

Tutti i processori Athlon XP ora con core Barton o Thorton

AMD ha venduto tutti i processori basati su core Thorogubred ed è passata alla produzione di unità basate su design più avanzato

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Processori
AMD
 

Come anticipato nel corso dell'anno, AMD ha iniziato ad effettuare la transizione di tutte le CPU K7 verso l'ultimo design di core "Barton" e "Thorton".

Come noto il core Barton è equipaggiato con 512KB di cache L2, mentre Thorton è provvisto di un quantitativo dimezzato di cache L2. Il primo dei due è utilizzato per tutti i processori da 2500+ in su, mentre il secondo è utilizzato per i modelli 2400+ e minori.

La disponibilità dei processori Athlon XP "Thorton" con 266MH di EV-6 FSB può stare a significare che AMD ha ormai venduto tutti i chip con core Thoroughbred e che ora tutti i chip sono prodotti su base di un design più avanzato.

All'inizio del mese abbiamo pubblicato questa news riguardante il procedimento da seguire per abilitare 512KB di cache di secondo livello anche su processori con core Thorton.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Carpix23 Ottobre 2003, 10:12 #1
Scusate ma come faccio a sapere se il mio proc 2600+ ha core thorton??
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Ciao Ciao
Poix8123 Ottobre 2003, 10:15 #2
credo dalla dimensione del core, che per il thoro dovrebbe essere meno lungo
Carpix23 Ottobre 2003, 10:20 #3
Ciao Poix81, io quando l' ho montato il mio prc. la lunghezza non la ricordo ma ad occhio non mi sembra gran che più piccolo diq uello in foto, però non so mi potrei sempre sbagliare.
ciao Ciao
Ferrets23 Ottobre 2003, 10:27 #4
Li riconosci dal quantitativo di chache di uno a dell'altro, il core è identico.
the_joe23 Ottobre 2003, 10:36 #5
Originariamente inviato da Ferrets
Li riconosci dal quantitativo di chache di uno a dell'altro, il core è identico.

Il core è identico nel thorton e nel barton, ma non è uguale a quello del thoro che è + piccolo xchè integra solo 256KB di L2
barabba7323 Ottobre 2003, 10:43 #6
Ma non si può capire dal codice riportato sul procio ? come si possono confrontare due core di processori, soprattutto se uno non ha il procio con core thorton? con cosa lo confronto il procio acquistato? con delle foto?
Pov23 Ottobre 2003, 10:46 #7

AIDA

Installi un diagnostico software tipo AIDA32 e leggi :-). Riporta l'Alias della CPU.
the_joe23 Ottobre 2003, 10:48 #8
Originariamente inviato da barabba73
Ma non si può capire dal codice riportato sul procio ? come si possono confrontare due core di processori, soprattutto se uno non ha il procio con core thorton? con cosa lo confronto il procio acquistato? con delle foto?

Bhe, perchè non dalle foto? Il core è effettivamente + lungo e si nota confrontando le foto dei 2 processori e dal vivo le proporzioni fra il core e il pakage del processore si vedono comunque se qualcuno ha un barton e misura il core può pubblicare le misure così tranquillizza tutti ...
+Benito+23 Ottobre 2003, 10:49 #9
mi pare di aver capito che thorton va meno di thoroughbred, in quanto il toro ha la cache sì di 256 KB, ma con associatività a 16 vie mentre thorton, essendo un barton monco, ha la cache con associativita' a 8 vie.
E' vero anche che ho letto della possibilita' di abilitare la cache, ma non so con che probabilita' di successo
Sbaglio?
the_joe23 Ottobre 2003, 10:57 #10
Originariamente inviato da +Benito+
mi pare di aver capito che thorton va meno di thoroughbred, in quanto il toro ha la cache sì di 256 KB, ma con associatività a 16 vie mentre thorton, essendo un barton monco, ha la cache con associativita' a 8 vie.
E' vero anche che ho letto della possibilita' di abilitare la cache, ma non so con che probabilita' di successo
Sbaglio?

Da quanto ne so io la associatività è la stessa, per la possibilità di riabilitare la cache è possibile e le probabilità di riuscita sono del 100% vedere dall'amico fluctus cosa sta combinando con questi processori per stupirsi http://www.fluctus.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1310