TSMC, la popolazione fa sloggiare la fabbrica che produrrà chip a 1 nanometro
TSMC non realizzerà più una fabbrica per la produzione di chip a 1 nanometro nel nord di Taiwan: i residenti si sono infatti opposti fermamente all'espansione del parco industriale. La Fab rimane in programma, ma potrebbe sorgere a sud.
di Manolo De Agostini pubblicata il 18 Ottobre 2023, alle 10:31 nel canale ProcessoriTSMC
Fatela pure, ma da un'altra parte. La popolazione taiwanese è stata colta dalla sindrome NIMBY (Not in My Back Yard, non nel mio cortile) e si è messa di traverso per impedire a TSMC - riuscendoci - la realizzazione di una fabbrica per la produzione di chip avanzati a 1 nanometro (N1) nella parte nord di Taiwan.
L'investimento, ancora nei piani della società e annunciato nel novembre 2022 con un esborso di 32 miliardi di dollari, era previsto presso il Longtan Science Park, vicino a Taoyuan. I residenti hanno però alzato gli scudi, in quanto avrebbero dovuto essere trasferiti per consentire l'espansione del parco industriale.

Così, come riportato Reuters, a TSMC non è restato che desistere dai suoi piani originali, dicendosi pronta a collaborare con l'amministrazione governativa del parco scientifico "per valutare terreni a Taiwan adatti alla costruzione di fabbriche di semiconduttori". Al momento non sono stati menzionati luoghi alternativi.
Il ministro dell'Economia di Taiwan, Wang Mei-hua, ha affermato che il governo aiuterà TSMC a trovare un altro luogo che rispetti le sue esigenze di terra, acqua ed energia, dato che i semiconduttori sono una delle industrie più importanti dell'isola.
Chen Chi-mai, sindaco di Kaohsiung nel sud di Taiwan, dove TSMC sta attualmente costruendo una fabbrica per produrre chip a 2 nanometri, ha affermato che la sua città ha abbastanza acqua, energia e terreno per altre fabbriche di semiconduttori, candidandosi quindi a ospitare la nuova Fab per i chip a 1 nanometro.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG presenta una linea completa di hardware e periferiche
La Definitive Edition di Tomb Raider sbarca su Switch e Switch 2: uscita improvvisa e contenuti completi
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripatorium 2.0 e nuove funzioni social
EA SPORTS annuncia il futuro della serie F1: espansione 2026 e nuovo gioco nel 2027
Tutte le TV già in offerta definitiva: ecco i migliori modelli da prendere subito su Amazon
Meta non ha un monopolio nel settore dei social: la sentenza che salva l'impero di Mark Zuckerberg
L'amministrazione Trump presta 1 miliardo di dollari per riattivare un reattore nucleare in Pennsylvania
Continua la rivoluzione interna in Intel: arriva una nuova CIO per cambiare tutto









26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh no.
Pare di capire che non è che volessero farla nel loro cortile.. ma piuttosto che volessero farla al posto del loro salotto.
Li volevano sfrattare, altro che "dietro casa"... li capsico, eh!
TSMC sembrava fosse in procinto di trasferire sempre più della sua produzione all'estero e invece sembra che ora vogliano realizzare un altra fabbrica sempre a Taiwan.
TSMC sembrava fosse in procinto di trasferire sempre più della sua produzione all'estero e invece sembra che ora vogliano realizzare un altra fabbrica sempre a Taiwan.
Non è tanto il trasferimento della produzione ma aumentare quella attuale facendo fabbriche altrove. Questo anche per poter evitare grossi problemi nel caso Taiwan venisse attaccata militarmente
1nm
Le tracce da 1nm avranno si e no 5 atomi di larghezza. Ormai da tempo non c'è più modo nemmeno di vedere cosa si produce. Credo che siamo ala capolinea della miniaturizzazione.Un conto sono i NM reali e un altro sono quelli commerciali...
Poi si farà tutto stratificato.
Senza fabbriche Taiwan sarie pì sana...
Senza fabbriche Taiwan sarie pì sana...na giunga de panocie, pumidori e mariuana :-)))(cit. Pitura Freska)
TSMC sembrava fosse in procinto di trasferire sempre più della sua produzione all'estero e invece sembra che ora vogliano realizzare un altra fabbrica sempre a Taiwan.
Diciamo che gli Americani gli hanno imposto di aprire nuove fabbriche su suolo Statunitense.. a loro non frega nulla di costruire al di fuori della loro nazione, tanto esportano tutto.
Beh no.
Pare di capire che non è che volessero farla nel loro cortile.. ma piuttosto che volessero farla al posto del loro salotto.
TSMC doveva chiedere all'ONU. Tempo un paio di mesi ed avrebbero iniziato a sfrattare tutti a colpi di bulldozer. Ogni riferimento a fatti accaduti alla fine degli anni 40 è del tutto causale
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".