TSMC incrementa la produzione a 90 nanometri

TSMC incrementa la produzione a 90 nanometri

La maggiore fonderia taiwanese ha deciso di attuare un piano di espansione per le linee produttive a 90 nanometri

di pubblicata il , alle 12:53 nel canale Processori
 

TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) ha intenzione di attuare un progetto di espansione alle proprie fabbriche 12-inch per spingere la produzione a 90 nanometri. La compagnia ha dichiarato che con l'attuazione di questo programma di espansione il volume di produzione della compagnia "aumenterà in modo drammatico".

TSMC si aspetta che la domanda per prodotti a 90 nanometri cresca piuttosto rapidamente nel 2005 anche per via di richieste provenienti dai settori consumer, communication e di applicazioni industriali, oltre al tradizionale mercato dei personal computer.

Attualmente Altera e Qualcomm si riforniscono da TSMC e anche ATI Technologies dovrebbe a breve avviare la produzione della GPU R500 per la console Xbox 2 di Microsoft. Secondo alcune indiscrezioni, inoltre, la compagnia Canadese sarebbe pronta ad avviare la produzione a 90 nanometri anche di altri chip video.

Fonte: Digitimes

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
raptus30 Dicembre 2004, 13:33 #1
"aumenterà in modo drammatico"
Non capisco se è perchè da 90nm a 130 nm c'è un buon 44 % in più, oppure per altri fattori, come la richiesta di mercato (certe cpu adesso hanno bisogno di 90nm per ridurre i consumi ...).
Altera fa FPGA et, non mi risulta che abbia certe necessità, aparte aumentare i gate nei suoi prodotti. Ma attendo eventuali smentite.

Ciao a tutti e buon anno
MARROELLO30 Dicembre 2004, 19:27 #2
no
highrugio06 Gennaio 2005, 22:34 #3
L`accelerazione verso la tecnologia C90 ha anche una ragione tecnica.
Quando le industrie del settore (come TSMC) passarono dalla tecnologia C180 (in full size e shrink) a quella C120, lo sforzo per aggiornare le librerie di design fu immane. La nuova C120 dava molti vantaggi in termini di power dissipation e chip optimisation oltre che naturalmente aumentare il numero di good dice in ogni wafer. Tuttavia tutto cio` veniva fatto quando ormai la migrazione verso le tecnologie C90 e C65 era gia` in atto. Il passaggio dalla tecnologia C120 alla C90 ha richiesto ulteriori sforzi da parte delle compagnie di semiconduttori, tuttavia il vantaggio dell`accelerazione verso la C90 sta nel fatto che le librerie design per la C90 e la C65 sono pressoche` identiche, per cui una volta adattati i processi per la C90, il balzo alla C65 non richiedera` piu` massicci investimenti.

ciao
Gianluca

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^