TSMC ha inaugurato la sua prima fabbrica in Giappone, realizzata in solo 2 anni
A due anni dall'avvio della costruzione, TSMC ha completato la sua prima fabbrica di semiconduttori in Giappone in cui produrrà semiconduttori, come sensori CMOS, con processi produttivi maturi. Adesso focus sulla costruzione di un secondo impianto.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Febbraio 2024, alle 19:41 nel canale ProcessoriTSMC
TSMC ha ufficialmente inaugurato la prima fabbrica di semiconduttori in Giappone, tramite la sussidiaria Japan Advanced Semiconductor Manufacturing (JASM) di cui detiene il controllo di maggioranza.
La casa taiwanese ha scelto la prefettura di Kumamoto per mettere piede in terra nipponica, dove il governo - al pari di Europa e Stati Uniti - vuole incrementare la produzione locale di chip a suon di sussidi. Il Giappone ha stanziato oltre 3,2 miliardi di dollari per la prima Fab e intende mettere altri 4,8 miliardi per l'espansione di TSMC nel Paese.
"TSMC è il partner più importante per il Giappone nella realizzazione della trasformazione digitale, e la sua fabbrica di Kumamoto ci fornisce un contributo importante per l'approvvigionamento stabile di chip logici all'avanguardia che sono estremamente essenziali per il futuro delle industrie in Giappone", ha affermato il ministro dell'Economia Ken Saito.

La fabbrica di JASM è stata annunciata nel 2021, mentre la costruzione è partita nell'aprile 2022: la produzione inizierà effettivamente entro la fine del 2024. TSMC ha il controllo di JASM con l'86,5%, Sony Solutions Corporation detiene il 6%, DENSO Corporation il 5,5% e Toyota Motor Company il 2%. La prima Fab si concentrerà sulla produzione di chip con processi maturi come 40, 22/28 e 12/16 nm (sensori CMOS e chip per automobili), ma è solo l'inizio.
Recentemente TSMC e i suoi partner hanno ufficializzato il progetto per una seconda Fab, sempre nel sito di Kumamoto, per produrre con processi nelle classi dei 7 e 6 nanometri anche per settori come quello HPC. La costruzione di questo secondo impianto inizierà a fine 2024, con l'obiettivo di iniziare la produzione entro la fine del 2027.
Con entrambi gli stabilimenti, il sito di Kumamoto offrirà una capacità produttiva totale di oltre 100.000 wafer da 12 pollici al mese. TSMC rimarca che, complessivamente, l'investimento in JASM "supererà i 20 miliardi di dollari, con un forte supporto da parte del governo giapponese" e creerà direttamente "più di 3400 posti di lavoro ad alta specializzazione".
"I governi di tutto il mondo competono ferocemente investendo grandi quantità di denaro in modo da potersi garantire una fornitura interna di chip. Investire questa quantità di denaro è necessario per favorire l'ulteriore sviluppo delle industrie e la sicurezza economica del Giappone", ha aggiunto il ministro Saito. "Abbiamo imparato dagli errori del passato e sono sicuro che abbiamo stupito il resto del mondo per la velocità con cui abbiamo implementato questa politica".
Il nuovo stabilimento di Kumamoto è stato soprannominato "Nightless Castle" non per niente: si è lavorato su turni di 24 ore, ed è così che il nuovo stabilimento è stato costruito in soli due anni, a fronte di tempistiche che in genere richiedono tre o più anni.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
HONOR 500: confermata data di lancio e design in stile iPhone Air
iPhone Fold non è ancora pronto? Alcuni elementi tecnici starebbero rallentando lo sviluppo
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: tanta potenza e una super batteria
Amazon abbassa ancora il prezzo dei MacBook Air con chip M4: oggi a 853€ in tutti i colori, il risparmio reale è di ben 295€
Steam verso un 2025 da record: ricavi stimati a 16,2 miliardi di dollari. Ed è solo l'inizio
El Capitan ancora al comando della classifica dei supercomputer, JUPITER porta l'Europa nell'era exascale
Arm nel programma NVLink Fusion: NVLink farà parlare le CPU Neoverse con le GPU NVIDIA
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".