Trimestre positivo per AMD, in attesa dei risultati di Ryzen 3000 e Navi

Trimestre positivo per AMD, in attesa dei risultati di Ryzen 3000 e Navi

Il secondo trimestre 2019 ha visto una crescita sequenziale del fatturato per AMD, che però non riesce a bissare gli ottimi valori di 12 mesi fa. Grande attesa per i dati del terzo trimestre, nel quale incideranno le vendite di Ryzen 3000 e schede video Navi

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Processori
NaviRyZenAMDEPYC
 

Il secondo trimestre fiscale del 2019 ha visto AMD chiudere con un risultato positivo, seguendo in questo la dinamica che l'azienda è riuscita a instaurare da alcuni anni a questa parte. Il risultato è stato pari, in termini di fatturato, a 1,531 miliardi di dollari USA con un margine operativo lordo del 41%.

Nel confronto con il trimestre precedente l'azienda ha registrato un aumento del fatturato del 20%, mentre c'è un calo del 13% prendendo quale dato quello del secondo trimestre dello scorso anno: in questo periodo però AMD aveva registrato un margine operativo lordo del 37%.

L'utile operativo del Q2 2019 è stato pari a 59 milioni di dollari, mentre quello netto ha toccato quota 35 milioni: si tratta di dati in aumento rispetto ai rispettivamente 38 milioni e 16 milioni del primo trimestre 2019, ma in calo se prendiamo quale riferimento i 153 milioni e 116 milioni del Q2 2018.

Andando ad analizzare in dettaglio i risultati di AMD scopriamo che la divisione Computing e Graphics ha registrato un calo nel fatturato del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, toccando quota 940 milioni di dollari. AMD indica che questa performance è principalmente legata ad una contrazione nelle vendite di schede video nel canale.

Per la divisione Enterprise, Embedded e Semi-Custom AMD ha indicato un calo del fatturato del 12%, a quota 591 milioni di dollari; in questo caso è la domanda di prodotti Semi-Custom ad aver inciso negativamente sul dato finale del periodo. Basti pensare che in questa famiglia di prodotti rientrano i SoC per le principali console in commercio, prodotti che sono arrivati ad un livello pieno di maturità in attesa del debutto delle versioni di prossima generazione.

Le stime per il terzo trimestre 2019 sono di un fatturato in crescita del 9% rispetto al corrispondente periodo del 2018: il valore finale dovrebbe quindi toccare 1,8 miliardi di dollari. A tale soglia si arriverà grazie anche al contributo portato dai nuovi processori Ryzen 3000, in vendita proprio dai primi giorni del terzo trimestre, oltre che dalle schede video della famiglia Radeon RX 5700 basate su architettura Navi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw31 Luglio 2019, 16:18 #1
guadagno infimo.. se fatturi 1.5mld di dollari e guadagni 50mlioni..c'e' qualcosa nel tuo business da rivedere..
Gyammy8531 Luglio 2019, 16:21 #2
Avevano detto che sarebbero stati trimestri fiacchi, comunque il risultato è positivo
Lo scorso c'erano ancora strascichi del mining
puppatroccolo31 Luglio 2019, 17:25 #3
Magari se si svagliano a fare uscire le gpu navi custom...
supertigrotto31 Luglio 2019, 18:32 #4

io ho dato una mano!

venerdì,dopo tanto tempo che usavo solo la integrata intel del mio i5 6600k,mi arriva la 5700 liscia di sapphire,non vedo l'ora!
Casomai se il blower fa troppo rumore,più avanti ci installo un kit a liquido,da quel che ho visto,basta fare attenzione ai sigilli e non si dovrebbe avere problemi con le garanzie.
DukeIT31 Luglio 2019, 19:07 #5
Originariamente inviato da: puppatroccolo
Magari se si svagliano a fare uscire le gpu navi custom...

Io direi che dovrebbero svegliarsi nel settore mobile.
Bradiper31 Luglio 2019, 19:13 #6
Redazione dei rumors molto importanti, che poi non sono tanto rumors non se ne parla? Ovvero delle possibili nuove gpu amd? 5900 5800 e via dicendo.. Ray tracing?????
mariacion31 Luglio 2019, 23:14 #7
A me piacerebbe una 5600 che andasse come una rx 570/580 consumando 65W
sslazio01 Agosto 2019, 00:05 #8
Originariamente inviato da: dwfgerw
guadagno infimo.. se fatturi 1.5mld di dollari e guadagni 50mlioni..c'e' qualcosa nel tuo business da rivedere..


non è proprio esatto quello che dici anzi tutto sbagliato.
gli americani dicono:

Revenue is vanity, Profit is sanity, Cash is reality.

in maniera semplificata suona come i ricavi sono vanità, gli utili salute, la cassa è la realtà.

in buona sostanza puoi fare anche 50 mld di fatturato ma se per generali hai 49.9 mld di costi capisci che la marginalità ovvero la differenza tra costi e ricavi è infima.
da quella poi devo applicare tasse, ammortamenti e costi ed entrate straordinarie.
quindi già qui si capisce che amd avendo una marginalità del 41% in realtà generi tantissima redditività quasi il doppio dei costi che sostiene.
allora ti chiederai come mai abbia pochi utili.in rapporto alla elevata marginalità. beh bisognerebbe leggere il bilancio, ma solitamente le aziende tendono a spesare più costi possibili a conto economico perché spese straordinarie, leasing ed ammortamenti per ricerca scientifica su imm.immateriali le possono dedurre dalle tasse.
hai idea di quanto possa aver speso per ricerca? eh bene tutto detratto caricando gli elevati ammortamenti per centinaia di mln di euro. il che vuol dire che il vero utile,.visto che gli ammortamenti sono aria fritta già sostenuta, è in realtà moooooolto più elevato di quello dichiarato.
kliffoth01 Agosto 2019, 00:11 #9
Originariamente inviato da: dwfgerw
guadagno infimo.. se fatturi 1.5mld di dollari e guadagni 50mlioni..c'e' qualcosa nel tuo business da rivedere..


Se AMD conntinuerà a crescere, nel suo interesse, e nell'interesse degli investirori, alzerà i prezzi.
Sono basilari principi economici.

Non a caso quando al tempo degli Athlon x64 aveva buoni prodotti, se li faceva (giustamente) pagare.
Mi sembra del tutto normale massimizzare il profitto, e questo da parte di ogni azienda
Bradiper01 Agosto 2019, 07:59 #10
Bisogna anche metterci la produzione dei nuovi chip ryzen e navi che fino a luglio non hanno portato nessuna entrata ma solo spese, ed è avvenuta nei trimestri in esame.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^