Tre nuove APU a basso consumo per sistemi notebook da AMD

Tre nuove APU a basso consumo per sistemi notebook da AMD

AMD estende la propria gamma di proposte APU per sistemi mobile con due modelli della famiglia A a più basso consumo, uno dei quali con architettura quad core. Novità anche per le piattaforme Brazos

di pubblicata il , alle 10:43 nel canale Processori
AMD
 

Il debutto ufficiale delle prime APU AMD della famiglia Trinity destinate a sistemi desktop è atteso per il prossimo 2 Ottobre, ma non mancano novità anche per le versioni di queste APU destinate all'utilizzo in sistemi mobile.

Sono due le novità in questa direzione, basate su architettura dual core e quad core. La prima è il modello A4-4355M, APU con frequenza di clock di default di 1,9 GHz che può essere spinta sino a 2,4 GHz via tecnologia Turbo. La componente GPU integrata è modello AMD Radeon HD 7400G, con frequenza di clock di default di 327 MHz per i 192 stream processors e possibilità di spingersi sino a 424 MHz via Turbo. Il TDP massimo raggiunge i 17 Watt.

La seconda API è modello A8-4555M, che abbina architettura quad core a TDP massimo di 19 Watt. In questo caso la frequenza di clock della CPU scende a 1,6 GHz, fermo restando in picco di 2,4 GHz via tecnologia Turbo; la cache L2 integrata passa a 4 Mbytes contro il quantitativo di 1 Mbyte presente nel modello A4-4355M. La GPU integrata, AMD Radeon HD 7600G, è dotata di 384 stream processors con frequenza di clock di default di 320 MHz e 424 MHz quale picco via tecnologia Turbo. Al momento attuale questa è l'unica APU di AMD con architettura quad core destinata ai sistemi a più basso consumo, grazie per l'appunto al TDP contenuto in 19 Watt.

Segnaliamo inoltre la disponibilità della APU C-70, soluzione appartenente alla famiglia Brazos che integra architettura dual core con CPU alla frequenza di clock di 1 GHz. Il sistema può eseguire un overclock dinamico sino a 1.33 GHz attraverso tecnologia Turbo. La componente GPU integra 80 stream processors, con frequenza di clock di default di 276 MHz che può essere spinta sino a 400 MHz sempre via tecnologia Turbo. Il TDP di questo processore raggiunge i 9 Watt, allineandosi alle altre APU AMD della famiglia C già presenti in commercio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
korn8328 Settembre 2012, 10:51 #1
un pò misera la differenza tra c-60 e c-70, soli 33 mhz e solamente in modalità turbo.
in questo caso dico anche io che questa AMD poteva anche evitarla soprattutto considerando che di tutti i modelli di APU, di cui alcune veramente ottime lanciate in questi anni solamente un paio si trovano e con difficoltà negli shop e nei centri commerciali quasi 0.
Chuck_28 Settembre 2012, 11:20 #2
ottima la apu quad-core a 19 watt ..speriamo si trovino pc con questa cpu..magari un bel 12 o 13 pollici a buon prezzo.
Aurax428 Settembre 2012, 12:27 #3
Originariamente inviato da: korn83
un pò misera la differenza tra c-60 e c-70, soli 33 mhz e solamente in modalità turbo.
in questo caso dico anche io che questa AMD poteva anche evitarla soprattutto considerando che di tutti i modelli di APU, di cui alcune veramente ottime lanciate in questi anni solamente un paio si trovano e con difficoltà negli shop e nei centri commerciali quasi 0.


è solo un affinamento produttivo, probabilmente sono in grado di produrre cpu come il C70 che a 1,33/400mhz consumano quanto il C60 a default
cpu tutte molto interessanti, aspettavo un A8 low power e 19W nn è niente male
ciocia28 Settembre 2012, 12:51 #4
Il problema principale e' che Netbook con trinity sono difficilmente reperibili e non proprio economici. Questa estate ne avrei voluto prendere uno ma alla fine a meta' luglio mi sono accontentato del vaio con E2-1800 ( l'ultimo brazos appena uscito, dualcore 1.7ghz ). Devo dire che come prestazioni ( lato cpu ) e durata non e' che sia questa gran cosa.
Sicuramente un trinity A8 andra' decisamente meglio, ma bisogna vedere i prezzi e poi dubito lo si possa trovare su un 11.6", minimo saranno per i 13".
Hulk910328 Settembre 2012, 12:51 #5
Riusciranno a far uscire qualcosa con A10???
Vash_8528 Settembre 2012, 13:52 #6
Originariamente inviato da: Hulk9103
Riusciranno a far uscire qualcosa con A10???


Già c'è l'a10 ulv 4655m, lo montano i samsung 535u4c ed alcuni hp per ora
marchigiano28 Settembre 2012, 13:54 #7
Originariamente inviato da: korn83
un pò misera la differenza tra c-60 e c-70, soli 33 mhz e solamente in modalità turbo.


ma il c60 non ci arrivava già a 1.33? almeno brazos tweaker mi diceva così...
dav1deser28 Settembre 2012, 17:09 #8
Infatti il C-60 va già a 1.33GHz...quindi il C-70 ha la stessa frequenza def, la stessa frequenza turbo, lo stesso numero di stream processor alla stessa frequenza di base e alla stessa frequenza turbo, ha lo stesso TDP, la stessa quantità di cache, e lo stesso supporto per le RAM (tutto questo guardando su cpu-world)...C'è almeno una differenza che non sia nel nome?
carlottoIIx628 Settembre 2012, 17:10 #9
Originariamente inviato da: Chuck_
ottima la apu quad-core a 19 watt ..speriamo si trovino pc con questa cpu..magari un bel 12 o 13 pollici a buon prezzo.


un x4 con gpu decente in 19W di consumo massimo?
stratosferico con i 32nm e la tecnologia x86.
Hulk910328 Settembre 2012, 19:39 #10
Originariamente inviato da: Vash_85
Già c'è l'a10 ulv 4655m, lo montano i samsung 535u4c ed alcuni hp per ora


Si ma il 535u4c è commercializzato, al momento, solo in USA, se arrivasse per caso in Italia sarebbe subito mio
Non comprerò mai un HP.

In ogni caso dato hai nominato un samsung, ti risultano problemi relativi al wireless? nel senso anche samsung stessa è a conoscenza del fatto che il wireless sui notebook di fascia alta "serie 7" detto in parole povere non prende un cazzo.
E' un problema anche dei serie 5 e 9? Qualcuno sà qualcosa al riguardo?