Toshiba e NEC insieme per i 45 nanometri

Toshiba e NEC insieme per i 45 nanometri

I due colossi della tecnologia stringono un accordo per lo sviluppo di un processo produttivo avanzato a 45 nanometri

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale Processori
Toshiba
 

Toshiba Corporation e NEC Electonics Corporation hanno annunciato nella giornata di ieri di aver raggiunto un accordo per collaborare allo sviluppo di un nuovo processo produttivo a 45 nanometri che verrà impiegato per la realizzazione di ciruiti elettronici ad alto scala di integrazione (LSI-Large Scale Integration Circuit) destinati all'impiego in prodotti consumer electronics prodotti da ambo le compagnie.

Secondo i termini dell'accordo, gli ingegneri di Toshiba e NEC Electronics collaboreranno presso l'Advanced Microelectronics Center di Toshiba a Yohohama per lo sviluppo delle basi della tecnologia CMOS a 45 nanometri, la quale sarà poi implementata da entrambe nelle rispettive fabbriche di produzione.

Dal momento che lo sviluppo di un processo produttivo a 45 nanometri richede un gran numero di risorse da investire e impiegare, numerose compagnie decidono di formare alleanze per condivisione delle risorse e la conseguente riduzione delle spese.

In un contesto più ampio, i processi di produzione avanzati, come ad esempio quelli per i wafer con diametro di 400 millimetri, richiedono anch'essi ingenti investimenti. Ne consegue che per realizzare impianti di produzione che siano commercialmente convenienti, è necessario che tali impianti siano poi sfruttati a pieno regime. Per questo motivo molte compagnie, oltre a formare alleanze per lo sviluppo di tecnologie, stringono anche accordi per condividere gli impianti di produzione.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ollo10 Novembre 2005, 12:00 #1

Errore riga 7

Yohohama o Yokohama?
Cobra7810 Novembre 2005, 12:33 #2
errore anche alla riga 3

alto scala

Intendevi alto tasso o alta scala?
icoborg10 Novembre 2005, 13:35 #3
per la serie.......da fa^^
Tony6610 Novembre 2005, 16:17 #4
cmq è ora di finirla.

Sono abbastanza scocciato di gente che rompe i coglioni co le correzioni mi piacerebbe vedere loro quando scrivono al pc
magari per 8 ore al giorno tutti i giorni.

basta.!

se propio vi interessa comunicateleo a chi ha redato l'articolo
no qui tanto per far vedere....

lepre8410 Novembre 2005, 17:26 #5
ma mettere qualche moderatore ai commenti no?
magari si evitano pagine e pagine di flames inutili e si legge qualche commento realmente utile (che ci si stufa di scrivere dato che i flame hanno la meglio)
ssjAlex11 Novembre 2005, 01:20 #6
Originariamente inviato da: Tony66]cmq è
gente che rompe i coglioni[/B] co le correzioni mi piacerebbe vedere loro quando scrivono al pc
magari per 8 ore al giorno tutti i giorni.

basta.!

se propio vi interessa comunicateleo a chi ha redato l'articolo
no qui tanto per far vedere....





che avranno mai detto, non li stanno mica denunciando perchè hanno sbagliato qualche parola!

modera tu i termini invece... hai letto il regolamento prima di iniziare a postare, visto che hai bene o male soli 4 post?
ilmanu11 Novembre 2005, 10:28 #7
Originariamente inviato da: ssjAlex


che avranno mai detto, non li stanno mica denunciando perchè hanno sbagliato qualche parola!

modera tu i termini invece... hai letto il regolamento prima di iniziare a postare, visto che hai bene o male soli 4 post?

io invece lo quoto, io di post ne qualcuno in piu', e mi sono rotto ugualmente di leggere errore qua...errore la... tanto si capisce lo stesso, e poi certe volte leggo di quelle cose sul forum... altro che errori di battitura... quindi vediamo di dare un occho alla propria trave e non alle pagliuzze degli altri... che leggere le news per cercare gli errori non e' un buon motivo per leggerle
liviux11 Novembre 2005, 12:01 #8

45 nanometri...

Mi gira la testa... Sono così vecchio da ricordarmi l'eccitazione perchè i transistor del 486 erano grandi solo un micron!
45 nanometri è perfino difficile immaginare cosa significhino. Qualcuno vorrebbe cortesemente convertirli in unità più intuitive, tipo diametro di un capello, spanne, lunghezza di campi di calcio, altezza della pila di fogli necessaria a stampare tutta Internet, cose così?
RedDrake11 Novembre 2005, 12:06 #9
circa 450 volte il raggio dell'idrogeno,
se non sbaglio...