Thorton, il nuovo nome di Thoroughbred

Thorton, il nuovo nome di Thoroughbred

AMD intende introdurre una nuova versione di cpu Athlon XP, destinata a posizionarsi nella fascia entry level di mercato quale sostituto dei processori Duron

di pubblicata il , alle 09:06 nel canale Processori
AMD
 
AMD intende introdurre una nuova versione di cpu Athlon XP, destinata a posizionarsi nella fascia entry level di mercato quale sostituto dei processori Duron.

Thorton, questo il nome in codice della nuova cpu, altro non è che un processore Barton al quale è stata disabilitata metà della cache L2 di 512 Kbytes. Per questo motivo, questo nuovo processore avrà le medesime caratteristiche tecniche delle cpu Athlon XP basate su Core Thoroughbred, dotate per l'appunto di 256 Kbytes di cache L2.

La scelta di utilizzare Core Barton con metà della cache L2 abilitata per questi nuovi processori pare scontata: così facendo AMD può concentrarsi su un'unica linea produttiva per processori Socket A, ottimizzando la produzione e cercando di ottenere le più elevate rese per wafer possibili.

La scheda madre Abit NF7-S, modello Socket A basato su chipset nVidia nForce 2, con l'ultima revision di bios riconosce correttamente i model number delle nuove cpu Thorton: il modello 2.600+ ha frequenza di clock di 2075 Mhz (166x12.5), esattamente la stessa della cpu Athlon XP 2.600+ basata su Core Thoroughbred.

Fonte: xbitlabs.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bistonbetularia28 Aprile 2003, 09:12 #1
Ma come la cache rimane dentro al core del procio ma viebe disabilitata!!!
quindi il costo produttivo del thorton è praticamente identico a quello del barton, speriamo che la differenza di prezzo risulti comunque evidente.

Ciao a tutti
Gekker28 Aprile 2003, 09:17 #2
povero Thoro, col tempo sparirà!
vincino28 Aprile 2003, 09:26 #3
Magari con qualche diavoleria si potrà riabilitare la parte di cache disabilita! Speriamo...
sidewinder28 Aprile 2003, 09:59 #4
Pero qualche vantaggio avrebbe: anche se ha avrebbero la stessa cache dei t-bred hanno una superfice del die maggiore e quindi una maggiore area di contatto con il dissipatore e quindi, teoricamente, una maggiore superfice di scambio e quindi overclock ancora piu spinti degli stessi barton.

cla_vice_to28 Aprile 2003, 10:01 #5
x vincino


e quello che spero anche io
fpucci28 Aprile 2003, 10:02 #6
Credo che magari "verniciando" qua e "smatitando" là, prima o poi la cache di nuovo apparirà (ammazza, pure la rima) :-)))
Bistonbetularia28 Aprile 2003, 10:10 #7
Non vorrei gufare troppo, ma secondo me la cache viene disabilitata attraverso il laser, ovvero viene bruciacchiata per bene!!!

Trinità28 Aprile 2003, 10:26 #8
chiamasi economia di scala
piuttosto di fare 2 linee produttive diverse , in quella per un targhet minone la cache piuttosto ce la metto ma non la faccio funzionare !

a conti forse avranno ragione certo che è una filosofia del cavolo !
Dumah Brazorf28 Aprile 2003, 10:35 #9
Speriamo costi meno un 2600+ Thorton di un 2600+ Thoro. Sarebbe un buon investimento.
Ciao.
supermarchino28 Aprile 2003, 10:42 #10
Questo determinerà una più rapida discesa dei prezzi dei Thoro e del valore delle cpu in ns. possesso per passaggio a fascia economica. Cmq. a mio parere AMD sta riproponendo minestra riscaldata, è un po' che non sale di clock e prestazioni. Queste sono solo operazioncine di marketing spicciolo per attizzare un po' gli acquirenti.

PS: sono AMDista convinto e odio Intel per molti fattori (P4 tutto clock meno prestazioni per fregare gli ignari, cambi di socket e deliberata guerra contro chi vuole fare upgrade sensati ed economici, politica dei prezzi: mai esisito un Intel al pari del mitico Duron, truffaldinità degli ultimi Celeron, Palladium, arroganza - cercate le dichiarazioni sulla causa giudiziaria per Centrino... ).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^