"The Fridge", raffreddamento a compressore

The Fridge, raffreddamento a compressore

Analizzato un interessante sistema di raffreddamento a compressore, utilizzabile su qualsiasi sistema Socket A

di pubblicata il , alle 12:20 nel canale Processori
 
Cercate una soluzione originale per il raffreddamento estremo del vostro sistema? Sul sito Overclockers.com è stato analizzato, a questo indirizzo, il kit "The Fridge, soluzione basata su sistema di raffreddamento con compressore che può essere montata in qualsiasi computer con processore Socket A, con funzionamento molto simile a quello dei sistemi Vapochill.



Il sistema è contenuto in un case esterno, con l'evaporatore che fuoriesce dalla struttura per essere agganciato sul Socket della cpu, a diretto contatto con il Core del processore.



Particolare del sistema di test; si nota chiaramente come l'evaporatore sia stato posizionato sul Socket A della cpu.
I test hanno evidenziato un'eccellente capacità di dissipazione termica complessiva, con temperature estremamente basse rispetto a quanto ottenibile con sistemi ad aria e ad acqua. La rumorosità di funzionamento è sicuramente più contenuta rispetto ai sistemi ad aria, pur se non a livello di quelli ad acqua
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max211 Giugno 2002, 12:30 #1
Si, bello ... ma quanto consuma questo affare?
+Benito+11 Giugno 2002, 12:35 #2
consumera' un 200 W. Piu'che altro costa un abominio
Max211 Giugno 2002, 12:41 #3
Costa 450 $ !! .... e qusto è il costo diretto ... poi quando sarà in funzione assorbirà un bel pò di corrente (secondo me 200W di potenza sono un pò pochi ...) e questi sono i costi indiretti ... ma comprare una CPU con una maggior frequenza non è meglio ?
+Benito+11 Giugno 2002, 12:45 #4
se deve raffreddare una fonte che emette meno di 100W, non ha senso farlo con una potenza di 1KW, ammettendo un orrendo rendimento dello 0,5 per dissipare 100W ne consuma 200
borda_g11 Giugno 2002, 13:00 #5
la mamma insegna ke quando nn si sanno le cose nn si parla x dare aria alla bocca...
essendo una pompa di calore, la storia del rendimento (supponiamo 0.8) va riferita alla quantità di calore disperso nell'ambiente... ovvero: Pproc/Rendimento
se il proc smaltisce 150w sto coso scalda il suo radiatore con 187.5w... la potenza assorbita all'incirca la puoi avere facendo la (P smaltita dal coso) - (P smaltita dal proc)= ~40w... da qui si capisce come fa un vapochill ke funziona allo stesso modo a consumare 55w!!!
+Benito+11 Giugno 2002, 13:03 #6
borda_g, correzione doverosa! La mamma me lo ha insegnato, ma io fisica tecnica non riesco a passarla!
LittleLux11 Giugno 2002, 13:10 #7
[QUOTE]Originariamente inviato da +Benito+
borda_g, correzione doverosa! La mamma me lo ha insegnato, ma io fisica tecnica non riesco a passarla! [/QUOT

Forza Benito,che fisica tecnica è un bell'esame.

Ciao
OSMIUM_modified11 Giugno 2002, 13:12 #8
Ummh, caro Borda, noi parliamo per dare aria alla bocca - può darsi - però se senza osservare quante cose sappiamo meno di te ti spiegassi un pochino meglio e ti dilungassi un pochino di più noialtri riusciremmo anche ad imparare da te quelle cose che non sappiamo bene o ignoriamo del tutto... Io umilmente ammetto di non aver capito la tua spiegazione e se ci rispieghi... è meglio!
eduw2k11 Giugno 2002, 13:20 #9
Bello, costoso ... insomma come il 90% ei sistemi di rafreddamento ad acqua /aria per overclock..pss: considerando che l'estate AVANZA ed il caldo anche..io con 450$ mi comprerei un bel climatizzatore da posizionare nella stanza ..cosi oltre al pc raffreddo un po anche i miei di bollori.. scusatemi ma non concepisco spese tanto assurde per qualche mhz in +.. ke l'overclock e lo smanettare sia un bel hobby lo capsco ..ma li ci vuole la doppia busta paga..
+Benito+11 Giugno 2002, 13:31 #10
grazie littleLux, per ora ho un 16 nella 1° prova, pero! Spero in un 22-24 nella seconda cosi' mi fa passare senza recupero!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^