Terzo trimestre in crescita per Intel e AMD

Terzo trimestre in crescita per Intel e AMD

I due principali produttori di cpu hanno registrato incrementi nelle proprie quote di mercato nel corso del trimestre appena concluso, a scapito degli altri produttori

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:25 nel canale Processori
IntelAMD
 

Stando ai risultati forniti dall'istituto di ricerca iSuppli, Intel e AMD avrebbero registrato nel corso del terzo trimestre 2007 interessanti risultati in termini di quote di mercato nel settore dei processori, potendo in questo beneficiare della forte domanda di mercato registrata nel periodo.

Nel terzo trimestre 2007 Intel ha portato la propria quota di mercato complessiva al 78,7%, con una crescita dello 0,4% rispetto a quanto registrato nel trimestre precedente. Per AMD la crescita è stata nel complesso più importante, con un passaggio dal precedente 13,3% al 13,9% del terzo trimestre 2007.

La crescita di AMD e Intel è andata a discapito degli altri produttori di cpu, la cui quota cumulata è passata dal precedente 8,2% all'attuale 7,4%. Tra queste aziende segnaliamo VIA, Transmeta, IBM e Motorola.

La quota di mercato cumulata di Intel e AMD, in termini di numero di processori commercializzati, è stata pari nel terzo trimestre 2007 al 93,6%; prendendo quale punto di riferimento il controvalore dei processori commercializzati AMD e Intel hanno totalizzato in modo cumulato vendite per circa il 93% del totale del mercato.

Nel corso del terzo trimestre dell'anno sono stati commercializzati circa 68,1 milioni di PC, valore in crescita del 13,8% rispetto ai 59,9 milioni dello stesso periodo dello scorso anno e del 61,3% nel secondo trimestre del 2007. Per i prossimi mesi gli analisti si attendono una generale stabilizzazione dei prezzi dei processori sia Intel che AMD, con un progressivo termine della costante lotta sui prezzi praticata sia da Intel che da AMD nel corso degli ultimi 12 mesi.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bernh04 Dicembre 2007, 09:42 #1
Beh, quindi AMD è stata quella col maggiore incremento di questo trimestre.

Vuol dire che inizia a raccogliere quello che ha seminato....mi farebbe davvero piacere se un giorno arrivasse al 30% delle quote di mercato.... e probabilmente farebbe piacere anche alle tasche di molti utenti.

La campagna del prezzo aggressivo paga.
actarus_7704 Dicembre 2007, 09:47 #2

Povera AMD

Si accettano scommesse:

A quando quota mercato Intel 95% (95% Intel, 5% Via e altri... pervenuta)

Io scommetto presto, prestissimo (forse pasqua?)
Spitfire8404 Dicembre 2007, 09:50 #3
Originariamente inviato da: actarus_77
Si accettano scommesse:

A quando quota mercato Intel 95% (95% Intel, 5% Via e altri... pervenuta)

Io scommetto presto, prestissimo (forse pasqua?)


nel caso accadesse poi verremmo tutti da te a farci dare 500 euro per un celeron..

Augurati che non succeda sennò noi consumatori passeremo dei brutti periodi..
actarus_7704 Dicembre 2007, 09:51 #4

Povera AMD

Scusate non avevo commpletato il messaggio ....

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12213

Spitfire8404 Dicembre 2007, 09:58 #5
Originariamente inviato da: actarus_77
Scusate non avevo commpletato il messaggio ....

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12213


che cavoli c'entra con le quote di mercato??
IlNiubbo04 Dicembre 2007, 10:04 #6
Originariamente inviato da: actarus_77
Si accettano scommesse:

A quando quota mercato Intel 95% (95% Intel, 5% Via e altri... pervenuta)

Io scommetto presto, prestissimo (forse pasqua?)


Originariamente inviato da: actarus_77
Scusate non avevo commpletato il messaggio ....

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12213


Anche qiu si parla del bug, ma dice che dipende dalla frequenza:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ph...2008_23382.html

In ogni caso sembra che tu non abbia letto bene la notizia: la AMD ha avuto un incremento della sua fetta di mercato superiore a quello di intel, sia in valore assoluto e a maggior ragione in proporzione:
AMD : 0.6/13.3*100=+4.5%
Intel : 0.4/78.3*100=+0.5%

P.S. Ti ricordo che non esistono solo i quad core per pc desktop come processori.
actarus_7704 Dicembre 2007, 10:05 #7
Scusa pensavo di essermi spiegato.

La notizia riportata su tom's mi ha fatto capire che AMD al di là dell'aumento di quota di mercato comunque molto bassa, a causa delle sue scelte e suoi errori rischia di perdere tutto quello che è riuscita a fare nel passato.

Chi è quel pazzo che da qui in poi che comprerà una cpu amd che oltre ad essere meno performante costa uguale se non di più della controparte intel (e ne ho le prove) e ha pure dei bug, già presenti nelle cpu già vendute e comprate da noi acquirenti non informati del problema.

Io ritengo che la notizia sia in tema perchè come hai detto tu Spitfire arriveremo a comprare un celeron 500€ visto che Amd è destinata inesorabilmente a perdere quote di mercato.
actarus_7704 Dicembre 2007, 10:10 #8

x IlNubbio

Certo è vero che in proporzione AMD è aumentata di più come quota ma purtroppo la statistica non prende in considerazione quello che secondo me succederà da qui in poi a causa dei suoi grossi problemi.

La mia speranza è che si sistemi ma la vedo dura anche in termini di quote di mercato..

Capisco la lobby creata da Intel, capisco che quest'ultima possa giocare sporco ma se la stessa AMD si dà la zappa sui piedi .....
Spitfire8404 Dicembre 2007, 10:14 #9
come ha detto ilniubbo non esistono solo quad core sul mercato. Io ho preso una cpu amd perchè con una spesa molto bassa mi assicura longevità e ottime prestazioni.
E ti posso assicurare che molti hanno pensato e agito come me visto che dover cambiare intera piattaforma una volta all'anno o ogni 2 anni come fa intel non è sempre possibile..
Zande04 Dicembre 2007, 10:14 #10
scusa actarus, ma dove hai visto moneybench analoghi? scusa ma mia pare una situazione distane anni luce dalla realtà o forse sono rimasto indietro io....

io ero rimasto a questo

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-...-amd_23298.html

puoi mandarmi le notizie che smentiscano questa situazione?