Tecnologia a 45 nanometri per le cpu Cell nel 2009

Tecnologia a 45 nanometri per le cpu Cell nel 2009

Sony potrebbe utilizzare questa nuova evoluzione del progetto Cell in una versione di console Playstation 3 di più ridotte dimensioni

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Processori
SonyPlaystation
 

Stando alle informazioni pubblicate dal sito xbitlabs, che riprendono quale fonte la rivista giapponese Nikkan Kogyo Shimbun, Sony starebbe studiando un passaggio alla tecnologia produttiva a 45 nanometri per il proprio processore Cell, utilizzato all'interno delle console Playstation 3 ma anche in altre tipologie di prodotti.

Si tratterebbe, per questa architettura, del terzo cambio di processo produttivo; presentata inizialmente con tecnologia produttiva a 90 nanometri, la cpu Cell è attualmente costruita utilizzando tecnologia a 65 nanometri. Il passaggio a quella a 45 nanometri potrebbe avvenire nel corso del 2009.

Questa evoluzione nel processo produttivo permetterà da un lato di contenere i consumi di funzionamento, dall'altra di ottenere un numero maggiore di chip per ogni singolo Wafer con una conseguente riduzione dei costi di produzione a parità di rese produttive.

Nel passaggio dal processo a 90 nanometri a quello a 65 nanometri è stato possibile ottenere una contrazione consistente dei consumi; spostando la tecnologia produttiva a 45 nanometri è stato anticipato che un processore Cell a 4 GHz di clock consumi il 42% in meno rispetto alla stessa soluzione costruita con tecnologia a 65 nanometri.

Confrontando la stessa CPU a 4 GHz costruita con tecnologia a 90 nanometri e a 45 nanometri, passando al processo produttivo più sofisticato si otterrà una riduzione a circa un terzo del consumo complessivo del chip a pieno carico. L'utilizzo di un chip con consumo inferiore potrebbe permettere a Sony di sviluppare un nuovo design per la propria console Playstation 3, con un ingombro complessivo inferiore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raiden9123 Settembre 2008, 15:49 #1
Cosi nacque la Ps3 Slim
dwfgerw23 Settembre 2008, 16:03 #2
non credo proprio che basterà questo shrink...
tmx23 Settembre 2008, 16:04 #3
ecco, adesso potrei anche prendermi una ps3. beninteso, come dice raiden, solo se la faranno anche slim oltre che parca nei consumi...
efrite1523 Settembre 2008, 16:15 #4
Non vedo l'utilità nell'avere una PS3 slim (consumi a parte, ma capirai, mica è un microonde.... :S ) !
Ho sempre preferito le versioni "fat" alle slim ... PSP a parte ma quello è un'altro genere
bLaCkMeTaL23 Settembre 2008, 16:49 #5
Così poi ci mettiamo ad overcloccare anche le console!
polkaris23 Settembre 2008, 16:55 #6
Bella notizia. Il prossimo anno me la compro! Quello che conta è il processore, non vedo l'importanza di una versione slim.
C4P1_B0S523 Settembre 2008, 17:00 #7
La Playstation 2 slim è un esempio di stile e design SUBLIME!!! Solo la Playstation 3, le è paragonabile per bellezza!! Spero vivamente che esca una versione slim della 3, magari con qualche miglioramento a livello hardware e con un prezzo più ridotto... Se sarà così, non ci sarà più niente che mi impedirà di prenderla!

Off Topic /mode ON

Ma che cavolo avete combinato al sito???????? E' irriconoscibile!!! Bruttissimo.... Disordinato.... non si capisce più niente!!!!
Era tanto bello prima!!! Perchè lo avete rovinato???

Off Topic /mode OFF
gr@z!23 Settembre 2008, 17:08 #8
macchè.. è 10mila volte + ordinato così... è una questione strutturale del network intero.

Vedrai.. ti ci abituerai subito.
C4P1_B0S523 Settembre 2008, 17:49 #9
Lo spero! e già vedo qualche miglioramento... però alcune cose ancora non le digerisco... ad esempio hanno ridotto lo spazio per gli articoli... privilegiando altro... e questa scelta non la capisco...
DKDIB23 Settembre 2008, 17:57 #10
Non ho mai avuto una console in vita mia e sono abituato alle dimensioni dei videoregistratori VHS (prima) e dei lettori DVD (ora): francamente anche una PS3 "fat" trovo che sia molto compatta...

Se ora mi tocca mettere il MySkyHD in diagonale a causa del lettore DVD, quando (e se, visto che continuo a rimandare...) comprero' una PS3 riusciro' finalmente a metterlo in orizzontale!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^