TDP a 25 Watt per le cpu mobile

TDP a 25 Watt per le cpu mobile

Intel ha confermato l'intenzione di produrre notebook sempre più attenti alla riduzione dei consumi

di pubblicata il , alle 17:17 nel canale Processori
Intel
 

Uno dei temi più ricorrenti dell'Intel Developer Forum Fall 2007 di San Francisco è legato alla riduzione dei consumi dei processori, bilanciata da un continuo incremento delle potenze di elaborazione.

A questo risultato si deve giungere soprattutto con i processori per sistemi notebook, per i quali un ridotto consumo implica non solo un sistema di raffreddamento più ridotto, ma anche superiore autonomia di funzionamento quando alimentato da batteria.

Le piattaforme Centrino della famiglia Montevina, che andranno a sostituire le attuali Santa Rosa in commercio, debutteranno nel corso del 2008, presumibilmente nel secondo trimestre. Con queste nuove soluzioni Intel intende proporre processori della serie Core 2 Duo che siano caratterizzati da un valore di TDP di 25 Watt, contro i 35 Watt delle attuali soluzioni in commercio.

Questo risultato verrà ottenuto riducendo il voltaggio di alimentazione, ferme restanto le caratteristiche tecniche delle cpu tra le quali la presenza di due core. Si tratterebbe della prima volta che Intel propone processori dual core per sistemi notebook, di tipo standard e quindi non low voltage o ultra low voltage, con tale livello di TDP.

Le cpu Intel per sistemi notebook dotate di architettura single core, appartenenti alle famiglie Banias e Dothan, erano caratterizzate da un valore di TDP di 25 Watt; il passaggio alle soluzioni dual core ha di fatto portato ad un incremento dei consumi sino ai 35 Watt di TDP standard.

Montevina porterà non solo ad una riduzione dei consumi, ma anche delle dimensioni dei componenti: Intel, infatti, effettuerà varie migliorie ai componenti della nuova piattaforma notebook portando ad una riduzione dell'area occupata sia dal processore che dal chipset e dal chip di rete. Intel prevede una riduzione complessiva del 60% dell'area occupata dai componenti, con anche una diminuzione del 25% dello spessore delle cpu.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fray20 Settembre 2007, 17:49 #1
60%...magari vedremo sk video decenti anche sui 14"? :P
v1nline20 Settembre 2007, 17:52 #2
60% di superficie in meno e solo il 40% in meno di calore dissipato? sui notebook montevina saranno forse più piccoli, ma più caldi
pingalep20 Settembre 2007, 18:39 #3
allora aspetto, e passo dal mio banias a montevina, senza passare da santarosa!

i banias come consumi sono iicredibili, come prestazioni no, ma il mio portatile è letteralmente acceso h24 da anni, d'inverno e d'estate, come mulo, per giochini tipo civilization o hom, per sudio, film, musica(un pc che non fa alcun rumore di ventole è molto gradito!!)

sperem, in italia mi sa che si vedranno a settembre...
OverdeatH8620 Settembre 2007, 18:39 #4
Originariamente inviato da: v1nline
60% di superficie in meno e solo il 40% in meno di calore dissipato? sui notebook montevina saranno forse più piccoli, ma più caldi

guarda ke nn è affatto poco!!considera ke rimangono sempre 2 processori,nn è ke i transistor spariscono...è una media di 12.5W a processore!!!(in load)kissa in idle qanto sarà
K7-50020 Settembre 2007, 19:49 #5
Vi perdete una marmellata spettacolare... fate come volete, io il dito nel vasetto ce lo metto, poi vi dico che gusto ha

Ciao!
Ratatosk20 Settembre 2007, 20:09 #6
Questi TDP, abbinati a hd a stato solido, saranno una goduria :>
Hal200120 Settembre 2007, 22:59 #7
Originariamente inviato da: K7-500
Vi perdete una marmellata spettacolare... fate come volete, io il dito nel vasetto ce lo metto, poi vi dico che gusto ha


Sbagliato thread? La sezione "Fornelli e cucina" è in off topic! ;-)
canislupus21 Settembre 2007, 11:56 #8
Bella storia. Effettivamente devo dire che i core2duo sui portatili mi hanno MOLTO deluso. Il mio portatile (A100-683) monta un T2250 e ati x1600, beh se arriva a 2 ore con il risparmio energetico attivo al max (luminosità schermo a 1 e core fisso a 750 Mhz) è già un mezzo miracolo. Onestamente le 4-5 ore che una volta dichiaravano con le piattaforme centrino io non le vedo in questi nuovi portatili (parlando sempre di 15,4".
Speriamo che effettivamente queste riduzioni portino ad una differenza reale nei consumi...
manga8121 Settembre 2007, 16:38 #9
Originariamente inviato da: canislupus
Bella storia. Effettivamente devo dire che i core2duo sui portatili mi hanno MOLTO deluso. Il mio portatile (A100-683) monta un T2250 e ati x1600, beh se arriva a 2 ore con il risparmio energetico attivo al max (luminosità schermo a 1 e core fisso a 750 Mhz) è già un mezzo miracolo. Onestamente le 4-5 ore che una volta dichiaravano con le piattaforme centrino io non le vedo in questi nuovi portatili (parlando sempre di 15,4".
Speriamo che effettivamente queste riduzioni portino ad una differenza reale nei consumi...


ti capisco...ma è soprattutto la gpu che consuma a bestia...
Pernove22 Settembre 2007, 13:42 #10
Io ho un portatile con CPU della serie Pentium M che se non sbaglio ha una TDP di 15W, ci guardo un intero film compreso di audio e mi resta il 30 % di carica alla fine, non male ma dopo circa 30 min che è acceso scotta, questi qui con TDP 35 cosa fanno? Fondono?