Sun aiuterà AMD nello sviluppo di Opteron

Sun aiuterà AMD nello sviluppo di Opteron

Secondo alcune indiscrezioni pare che Sun Microsystems abbia intenzione di collaborare con AMD per lo sviluppo dei processori Opteron. La compagnia di Sunnyvale non rilascia conferme nè smentite

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:22 nel canale Processori
AMD
 

Sun Microsystems ha sviluppato per anni i propri processori Sparc, destinati ad impieghi di fascia alta. La compagnia, come è noto, ha recentemente deciso di cancellare alcuni progetti legati all'architettura Sparc e di adottare componenti che sono ormai diventati uno standard de facto, come i processori Intel Xeon e AMD Opteron. In particolare Sun avrebbe deciso di aiutare AMD nello sviluppo dei propri processori ad uso server.

Sun Microsystem ha già partecipato al consorzio HyperTransport per lo sviluppo del protocollo di comunicazione applicato al bus delle piattaforme AMD Opteron e AMD Athlon 64. Sun inoltre commercializza server equipaggiati con processori AMD.

AMD non ha ancora confermato o smentito se sia essa alla ricerca della collaborazione di qualcuno in termini di sviluppo dei processori Opteron. Nell'ultimo decennio, tuttavia, AMD ha impiegato, per i processori K7 e K8, numerose tecnologie sviluppate esternamente. In particolare l'architettura dei processori K7 è stata sviluppata da un team di Digital, così come il bus EV-6. Il processo di produzione è invece stato approntato congiuntamente con IBM.

Nel caso in cui Sun dovesse collaborare con la compagnia di Sunnyvale per lo sviluppo di Opteron, i prodotti finali potrebbero ricevere aggiornamenti piuttosto consistenti rispetto all'attuale generazione di prodotti, dal momento che Sun ha dalla sua parte numerosi esperti di tecnologia per lo sviluppo di processori server.

Il prossimo anno AMD ha intenzione di implementare il memory controller di tipo DDR2 e altre tecnologie di sicurezza e virtualizzazione all'interno dei propri processori, mentre per il 2007 è previsto il debutto dei processori quad-core per impieghi server.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OverCLord25 Luglio 2005, 14:36 #1
Ottimo, se si rafforza il triangolo AMD-IBM-Sun Intel fatichera' non poco a tenergli testa, il triangolo ha innovazione da vendere, Intel ultimamente fa mosse solo scontate.
Dovra' finalmente imparare a non dare le cose solo col contagocce ma inventarsi aggiornamenti dei processori piu' corpose.
demon7725 Luglio 2005, 14:37 #2

SBAV!!

AMD sa davvero dove mettere le mani...
Con la storia di farsi aiutare di qua e di là sta collezionando tutte le migliori tecnologie!

Mi sa che salta fuori un giocattolino di qelli importanti!!
Come quando è uscito il primo Athlon!
sirus25 Luglio 2005, 14:47 #3
questo è un potente alleato per AMD, speriamo che se lo tenga stretto anche se SUN preferisce pubblicizzare maggiormente le sue soluzioni con UltraSPARC
Automator25 Luglio 2005, 14:48 #4
mah... io continuo a essere sciettico sulle ddr2 su athlon...
OverCLord25 Luglio 2005, 14:50 #5
Automator
sono d'accordo con te
Neo_25 Luglio 2005, 14:54 #6
Questa si che è bella,le geniali menti degli ingegneri Amd affiancate ai mostri della Sun... Cavoli il prodotto finale lo prevedo quasi rivoluzionario
DioBrando25 Luglio 2005, 14:54 #7
Originariamente inviato da: sirus
questo è un potente alleato per AMD, speriamo che se lo tenga stretto anche se SUN preferisce pubblicizzare maggiormente le sue soluzioni con UltraSPARC


sei sicuro di quello che dici? Fonti?
zuLunis25 Luglio 2005, 15:07 #8
se AMD riesce veramente ad implementare anche il PCI-E Controller integrato nella cpu, diventerà una vera cannonata... non vedo l'ora
AlߥZ25 Luglio 2005, 15:40 #9
Mi accodo al fatto che le DDR2 su Athlon64 non mi ispirano molta fiducia...
...I tims delle DDR1 rendono di + almeno a mio avviso...
eltalpa25 Luglio 2005, 15:49 #10
Originariamente inviato da: OverCLord
Ottimo, se si rafforza il triangolo AMD-IBM-Sun Intel fatichera' non poco a tenergli testa, il triangolo ha innovazione da vendere, Intel ultimamente fa mosse solo scontate.
Dovra' finalmente imparare a non dare le cose solo col contagocce ma inventarsi aggiornamenti dei processori piu' corpose.


Peccato che Intel sviluppa i processori a casa sua (quindi per la maggior parte si piglia lei gli utili di quel che produce) mentra AMD si fa aiutare a destra e a manca quindi i profitti li deve dividere sempre più... e si sa che alla fine della fiera ognuno reclama sempre la sua fetta della torta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^