Snapdragon XR2 Gen 2 e AR1 Gen 1: le nuove piattaforme premium di Qualcomm per realtà aumentata e virtuale
Qualcomm presenta le sue nuove piattaforme XR e AR di ultima generazione, abilitando esperienze immersive e dispositivi più sottili. Ecco il nuovo Snapdragon XR2 Gen 2 e la grande novità Snapdragon AR1 Gen 1
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 27 Settembre 2023, alle 20:01 nel canale ProcessoriSnapdragonQualcomm
Qualcomm Technologies ha annunciato due nuove piattaforme per il computing spaziale - Snapdragon XR2 Gen 2 e Snapdragon AR1 Gen 1 - che porteranno tecnologie all'avanguardia alla prossima generazione di dispositivi per la realtà mista (MR), la realtà virtuale (VR) e gli smart glass.
Snapdragon XR2 Gen 2
Snapdragon XR2 Gen 2 è la nuova piattaforma di fascia premium progettata per democratizzare la tecnologia MR e VR di alta qualità in un'architettura a chip singolo, sbloccando esperienze di gioco, produttività e intrattenimento in visori più sottili e confortevoli che non richiedono una batteria esterna. Questa piattaforma presenta prestazioni della GPU 2,5 volte migliori per una grafica più ricca con maggiore chiarezza, tessiture e colori a più fotogrammi al secondo. È ottimizzata per risoluzioni fino a 3K per occhio, offrendo una migliore qualità dei pixel e visuali ad alta fedeltà.
Gli utenti sperimenteranno anche un tracciamento della posizione di maggiore fedeltà con un'IA on-device 8 volte migliore, abilitando interazioni più precise e intuitive. La piattaforma consente agli utenti di fondere contenuti virtuali con l'ambiente fisico circostante per passare senza soluzione di continuità tra esperienze MR e VR. Fornisce inoltre capacità video-pass-through a colori pieni con velocità fino a 12 ms per una migliore fedeltà visiva e comfort digitale nelle esperienze MR.
Altre innovazioni della piattaforma includono esperienze XR senza lag e ottimizzazioni di rendering diviso sbloccate con le piattaforme Wi-Fi 6E/7 e Software Suite FastConnect di Qualcomm. Per migliorare le capacità immersive, presenta anche la Suite di tecnologie audio Snapdragon Sound per abilitare l'audio spaziale sia on-device che a bassa latenza per gli utenti che si connettono a cuffie o auricolari wireless.
Snapdragon AR1 Gen 1
Snapdragon AR1 Gen 1 è una piattaforma progettata appositamente con ottimizzazioni di potenza per un budget termico che consente occhiali smart eleganti e leggeri, permettendo agli utenti di rimanere immersi nel momento con acquisizione, notifiche e potente IA on-glass senza soluzione di continuità. Presenta un doppio ISP di qualità professionale per foto e video di qualità da una prospettiva in prima persona. Ciò consente di catturare, condividere o trasmettere in diretta i migliori momenti a mani libere, direttamente dagli occhiali.
La potente IA on-device consente il miglioramento della qualità di immagini e audio, insieme alla ricerca visiva e alle capacità di traduzione in tempo reale per abilitare l'esperienza di assistente personale definitiva. Supporta anche display binoculari per visualizzazioni a testa alta più comode e pratiche. L'ultra-veloce connettività Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.3 consente la condivisione rapida e senza interruzioni dei contenuti direttamente dagli occhiali intelligenti.
Qualcomm e Meta insieme: in arrivo occhiali e visori
Entrambe le piattaforme faranno il loro debutto commerciale sui dispositivi Meta nel 2023: Meta Quest 3 alimentato dalla piattaforma Snapdragon XR2 Gen 2 e Ray Ban Stories alimentati dalla piattaforma Snapdragon AR1. Ciò segna un ulteriore passo avanti nella visione congiunta di Qualcomm e Meta di sbloccare dispositivi XR all-in-one di fascia premium e occhiali intelligenti accessibili agli utenti di tutto il mondo.
Come affermato da Hugo Swart, vicepresidente e direttore generale di XR di Qualcomm Technologies, l'azienda ha un impegno instancabile nello sviluppo di tecnologie e soluzioni XR pionieristiche che trasformeranno il futuro del computing spaziale. I nuovi Snapdragon rappresentano le più recenti piattaforme progettate su misura per alimentare la prossima generazione di dispositivi MR, VR e occhiali intelligenti eleganti.
La collaborazione di lunga data tra Qualcomm e Meta è fondamentale per definire le tecnologie di prossima generazione che forniscono enormi salti di qualità in termini di potenza, prestazioni e IA. Le ultime piattaforme Snapdragon XR2 Gen 2 e Snapdragon AR1, che alimentano Meta Quest 3 e i prossimi occhiali intelligenti Ray-Ban Meta, sono un'altra testimonianza della forza di questa partnership.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".