Snapdragon 845: nuovi core, ma vecchio processo produttivo

Snapdragon 845: nuovi core, ma vecchio processo produttivo

Emergono nuove indiscrezioni sul prossimo Qualcomm Snapdragon 845, che potrebbe utilizzare il vecchio processo produttivo già adottato sull'attuale 835

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Processori
QualcommSnapdragonSamsung
 

Samsung ha appena annunciato la produzione in volumi dei nuovi processori mobile con processo produttivo da 10nm di seconda generazione (10LPP), e lo scorso mese di ottobre aveva specificato che il processo da 8nm è "production ready". Il 10LPP è già prodotto nello stabilimento S3, che è già capace di sfornare anche chip con processo da 7nm FinFET con EUV (Extreme Ultra Violet). Nonostante ciò pare che Qualcomm non sia pronta a sfruttarne i vantaggi.

Il processore Qualcomm Snapdraon 845, almeno stando a quanto riportato da ithome.com, potrebbe infatti essere prodotto con il "vecchio" processo 10LPE già adottato su Snapdragon 835. Questo potrebbe consegnare un sensibile svantaggio al processore americano, soprattutto rispetto alla controparte di Samsung. Entrambi i processori potrebbero inoltre essere utilizzati su Galaxy S9, con le diverse edizioni che avranno quindi caratteristiche esclusive.

Exynos 9810 potrebbe sfruttare i vantaggi della nuova architettura, quindi circa il 10% di prestazioni in più o il 15% di efficienza energetica superiore a parità di complessità dell'architettura rispetto al processo 10LPE utilizzato nell'attuale generazione. Ricordiamo che nelle ultime generazioni i dispositivi top di gamma di Samsung sono arrivati in Italia nella loro variante Exynos, mentre in paesi chiave come gli Stati Uniti utilizzano i processori Snapdragon.

C'è da dire però che, nonostante l'uso del "vecchio" processo produttivo, secondo le voci trapelate Snapdragon 845 utilizzerà una nuova generazione di core Kryo personalizzati con una nuova architettura basata sui core Cortex-A75 per le unità più veloci, e sui core Cortex-A53 per quelle a risparmio energetico. Snapdragon 845 utilizzerà inoltre una GPU proprietaria, la Adreno 630, che supporta setup fotografici da 25 + 25 MP e integra il modem X20 da 1.2 Gbps in download.

Sono quindi previsti diversi miglioramenti rispetto a Snapdragon 835, anche se teoricamente Exynos 9810 potrebbe offrire qualche vantaggio in più rispetto alla controparte americana.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LucaLindholm01 Dicembre 2017, 18:04 #1

Informazioni aggiuntive

Giungono voci di corridoio che MS stia lavorando a un Surface con Snap 845.

Eh eh eh

Cappej04 Dicembre 2017, 07:20 #2
Originariamente inviato da: LucaLindholm
Giungono voci di corridoio che MS stia lavorando a un Surface con Snap 845.

Eh eh eh



stavano facendo i test con l'835, quindi ci credo...

Bho, potrebbe essere l'uovo di colombo come una ciofeca N.1, per adesso ci sono pochi screenshot in giro, qualche video o poco più.

una cosa va detta, che se il "motore" di conversione di M$ da X86 ad ARM, dovesse funzionare a dovere, bhe, saremmo davanti ad una rivoluzione del mercato PC.

e se fossi Intel, mi girerebbero abbastanza le pa||e...

non tanto per gli Enthusiast, video-giochi-VR-applicazioni Spinte, ma per tutto ciò che è conosciuto come Office-&-Consumer...

Ma quale comune consumatore medio-mortale si comprerebbe mai un i5 o un i3, ad esempio... per scricare la posta, vedersi 2 filamti su internet, cazzeggiare su facebook, lavorare con Office (già in sviluppo per ARM) o cos'altro?!?!?

vedremo..

(tutto IMHO, per i più suscettibili)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^