Sino a 6,5 GHz in overclock con i processori Phenom II X4

Sino a 6,5 GHz in overclock con i processori Phenom II X4

In concomitanza con il CES 2009 AMD ha effettuato dimostrazioni in pubblico delle potenzialità in overclock della propria nuova cpu top di gamma, grazie all'elio liquido

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale Processori
AMD
 

In concomitanza con il CES di Las Vegas, evento svolto nella prima metà del mese di Gennaio, AMD ha effettuato una pubblica dimostrazione di quelle che sono le potenzialità in overclock dei propri processori della famiglia Phenom II X4.

Queste cpu, caratterizzate dall'utilizzo di tecnologia produttiva a 45 nanometri, è stata sviluppata da AMD con particolare attenzione a quelle che sono le esigenze degli overclocker più esperti. Evidenziamo sia la presenza di un modello con moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto, quello Phenom II X4 940, sia l'assenza del cosiddetto cold bug, grazie al quale il processore opera correttamente anche a temperature sensibilmente inferiori allo zero.

Nel corso dell'evento di overclock si è cercato di ottenere nuovi valori di riferimento, a livello mondiale, per la massima frequenza di clock della cpu, oltre alla massima frequenza di clock stabile con la quale poter completare una esecuzione del benchmark 3D Mark 2005, test particolarmente dipendente nel risultato finale proprio dalla potenza di elaborazione della cpu.

I risultati sono stati una frequenza di clock massima, stabile per uno screenshot, di 6,5 GHz e per un risultato con 3D Mark 2005 pari a 45.474 punti, ottenuto alla frequenza di clock di 6,3 GHz. Per garantire funzionamento a questa frequenza un voltaggio di alimentazione sensibilmente superiore alle specifiche è stato abbinato a un sistema di raffreddamento ancora più spinto dell'azoto liquido tipicamente utilizzato in questo tipo di scenari. Parliamo di elio liquido, capace di portare le cpu in test sino a una temperatura di funzionamento di -232 gradi centigradi.

AMD ha messo a disposizione, sul proprio canale video di Youtube, una serie di video di questo evento nonché di altri eventi di overclock incentrati sulle potenzialità del processore Phenom II X4; per tutti i dettagli rimandiamo a quel canale, accessibile a questo indirizzo.

109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Samires27 Gennaio 2009, 12:01 #1
Addirittura elio liquido! adesso però sarei curioso di vedere di cosa sarebbe capace un intel sotto lo stesso "trattamento"
atomo3727 Gennaio 2009, 12:03 #2
un sistema spettacolare per i dj, in discoteca ci fai un figurone con tutto quel fumo! :P
GT8227 Gennaio 2009, 12:03 #3


il sig. Paolo Oliva è urgentemente richiesto per commentare la notizia
ciocia27 Gennaio 2009, 12:08 #4
Test che non servono a nulla. Quello che importa e' quanto arrivano con i normali dissi ad aria. I phenom2 per essere competitivi con gli intel, devono raggiungere i 4ghz.
ThePunisher27 Gennaio 2009, 12:08 #5
Originariamente inviato da: Samires
Addirittura elio liquido! adesso però sarei curioso di vedere di cosa sarebbe capace un intel sotto lo stesso "trattamento"


Non ne ha bisogno. Così overclockato il Phenom II alla prima frequenza stabile segna oltre gli undici secondi al SPi, ben lontano dagli 8 degli Intel.
Pts.Mac27 Gennaio 2009, 12:10 #6
Il nocciolo della questione è che senza chiamare l' A-Team e senza attaccarci batterie da camion sti processori in oc non stanno dietro agli intel..1,6v per 4ghz ad aria...(e mille mila gradi)...imho amd dovrebbe concentrarsi sull'evidenziare come a frequenze default o in leggero oc questi processori siano ottimi, non montare cabaret per far vedere che "se ci mettono le mani 50 ingegneri salgono quasi quanto un intel"..
Polpi_9127 Gennaio 2009, 12:11 #7
Originariamente inviato da: GT82


il sig. Paolo Oliva è urgentemente richiesto per commentare la notizia


quoto!!!!!

comunque viaggiamo sti quad
Samires27 Gennaio 2009, 12:12 #8
"AMD does not recommend pouring liquid nitrogen on your head or on your friend's head."

Danckan27 Gennaio 2009, 12:14 #9
che mostro!

Il distacco da Intel con questi nuovi phentom II è ora sensibilmente ridotto. Intel sta ancora avanti di un paio di spanne e ha il vantaggio di aver gli i7 più vicini al mercato consumer di quanto lo possano essere le successive evoluzioni AMD. Ma se AMD continua su questa strada cercando di forzare un pò i tempi di roadmap prefissati magari può tornare a competere pienamente alla pari... ottimo segnale comunque.
mircocatta27 Gennaio 2009, 12:15 #10
speriamo almeno che questi processori siano, a parità di clock, prestanti almeno quanto i processori intel, così da essere superiori per i mhz in più che riesce ad ottenere...
ma se questa cpu, a 4 ghz, va meno, di una cpu intel a 4 ghz, allora è tanto fumo ma niente arrosto
a riguardo non so nulla, se qualcuno ha un link

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^