SiFive Performance P650, RISC-V fa sul serio: prestazioni migliorate del 50% in pochi mesi!

SiFive Performance P650, RISC-V fa sul serio: prestazioni migliorate del 50% in pochi mesi!

SiFive Performance P650 è il nuovo core basato sull'ISA aperta e gratuita RISC-V che promette alte prestazioni, fino al 50% in più rispetto al precedente P550 introdotto a giugno. Il core debutterà ufficialmente nel 2022 offrendo prestazioni superiori al core Arm Cortex-A77.

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Processori
RISC-VSiFive
 

Si chiama Performance P650 il nuovo core di SiFive, realtà "di frontiera" nella creazione di processori basati sull'ISA RISC-V. Il nuovo progetto - il cui arrivo era stato anticipato a ottobre - non è solo il più veloce della famiglia SiFive Performance ma dovrebbe anche essere il "core RISC-V disponibile su licenza più veloce sul mercato". Secondo l'azienda statunitense, il P650 permetterà di creare processori RISC-V ad alte prestazioni destinati a diversi settori.

Basato sul precedente SiFive P550 introdotto a giugno, il nuovo P650 mantiene "una pipeline efficiente espandendo l'instruction-issue width (il numero massimo di istruzioni eseguibili in un ciclo di clock) per fornire un impressionante aumento delle prestazioni del 40% per ciclo di clock", ha dichiarato il dott. Yunsup Lee, cofondatore e CTO di SiFive. "Ulteriori miglioramenti dell'architettura permettono di aumentare la frequenza massima, consentendo di migliorare le prestazioni complessivamente del 50% rispetto al processore precedente". SiFive ritiene che il core Performance P650 sia più veloce di un Arm Cortex-A77 (uscito nel 2019) in diversi carichi di lavoro - non è quindi al livello degli ultimi progetti Arm, ma RISC-V sta facendo passi da gigante molto rapidamente.

Il progetto si presenta con un punteggio di 11+ SPECInt2006/GHz ed è scalabile fino a 16 core, creando cluster con 1 MB o più di cache L3 a disposizione di ogni core. SiFive fa sapere che offrirà un'anteprima dell'architettura ad alcuni clienti nel Q1 2022, per poi procedere con la disponibilità generale a metà dello stesso anno. "In SiFive siamo determinati a dimostrare che RISC-V non ha limiti e il SiFive Performance P650 è il nuovo passo di una roadmap di ampia portata", ha dichiarato Rohit Kumar, Senior Vice President of Engineering di SiFive.

Il P650 è stato pensato per chip realizzati a 5 nanometri, processo che permetterà di impostare un clock di 2,7 GHz o superiore. Quanto al progetto, il P650 è un core a 64-bit (RV64GBC) out-of-order con una pipeline quad-issue a 13 stadi e tre execution unit, mentre il precedente P550 era "triple issue". I clienti possono configurarlo per avere fino a 128 KB di cache L1 dati e istruzioni e fino a quattro porte di memoria a 256 bit. Tra le altre novità vi è l'integrazione di un'estensione hypervisor che permette una primordiale virtualizzazione hardware.

In merito, l'organizzazione RISC-V International ha annunciato proprio in queste ore la ratifica di 15 nuove specifiche, per oltre 40 estensioni, dell'ISA RISC-V che interessano crittografia scalare e vettoriale e per l'appunto gli hypervisor. Le nuove estensioni aiuteranno "a sbloccare nuove opportunità per gli sviluppatori che creano applicazioni RISC-V per intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML), Internet of Things (IoT), automobili connesse e autonome, datacenter e altro ancora", fanno sapere dall'organizzazione.

Il CEO di Yunsup Lee parlerà dei futuri prodotti di SiFive e del P650 nel corso del RISC-V Summit 2021 che si terrà a brevissimo, dal 6 all'8 dicembre, al Moscone Center di San Francisco.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto03 Dicembre 2021, 12:22 #1
Il bello che l'8 dicembre presenteranno una alternativa a Raspberry in salsa risc-V, si tratta del visionfive V1 che è un dual core ma a breve verrà pure lanciato il V2 che è quadcore.
Del primo si sa già che monterà 8gb di RAM e che è compatibile con diversi sistemi operativi,ha 40 gpio e ci gira pure RTos,buona cosa perché potrebbe gestire pure macchine utensili e con una efficienza ottima.
Tedturb003 Dicembre 2021, 14:34 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Il bello che l'8 dicembre presenteranno una alternativa a Raspberry in salsa risc-V, si tratta del visionfive V1 che è un dual core ma a breve verrà pure lanciato il V2 che è quadcore.
Del primo si sa già che monterà 8gb di RAM e che è compatibile con diversi sistemi operativi,ha 40 gpio e ci gira pure RTos,buona cosa perché potrebbe gestire pure macchine utensili e con una efficienza ottima.


Sicuro che sia di questa azienda?
Secondo https://www.notebookcheck.net/The-V...n.582113.0.html si tratta di starfive, e viene definita una azienda cinese.
supertigrotto03 Dicembre 2021, 22:54 #3
Si,è una delle tante aziende cinesi che stanno scommettendo e sviluppando risc-V.
Ci sta pure huawei.
Più gente ci lavora e più l'architettura evolve,intanto c'è una bella alternativa a raspberry,le uniche alternative sono su x86 ma ora c'è risc-V.
Ci sarebbero i presupposti per la fine delle architetture proprietarie,negli anni 80 fino ai 90 era pieno di architetture proprietarie incompatibili fra loro ma già negli anni 70 ci furono problemi di portabilità e incompatibilità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^