Shortage CPU: per Intel produzione senza problemi solo dal 2023

Shortage CPU: per Intel produzione senza problemi solo dal 2023

Difficoltà nell'approvvigionamento dei substrati con i quali completare l'assemblaggio dei processori non permettono a Intel di produrre tutto quanto è richiesto dai clienti: sarà così anche per tutto il 2022

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Processori
Intel
 

Lo shortage di processori si risolverà solamente nel 2023? E' questa la conclusione alla quale è pervenuto Maurits Tichelman, Vice President di Sales and Marketing, General Manager della regione EMEA di Intel che in un'intervista con il sito olandese Hardware.info ha specificato queste tempistiche.

Intel sta affrontando sfide nella sua catena di approvvigionamento. Ci troviamo principalmente di fronte a una carenza di substrati. Ciò significa che i nostri chip non possono essere assemblati. Ora abbiamo silicio sullo scaffale, che non può essere convertito in un prodotto completo.

Se si guarda all'enorme domanda nel mercato consumer, tra le altre cose, è stata una bella sfida dall'anno scorso mantenere la catena di approvvigionamento in corso. Abbiamo lavorato con tutti i governi ed eravamo nell'elenco delle priorità nella maggior parte dei paesi. Questo ci ha permesso di consegnare i nostri prodotti ai nostri clienti, ma anche di ricevere gli ingredienti per la nostra produzione. Prevediamo che lavoreremo ancora nel 2022 per trovare l'equilibrio con la fornitura di substrati per alcuni prodotti. Quindi anche nel 2022 la disponibilità di alcuni prodotti non sarà ottimale. Nel 2023 avremo questo in pista e le carenze saranno finite.

La problematica è complessa, come del resto si era potuto immaginare già negli scorsi mesi da quando la produzione di CPU non è stata in grado di far fronte alla domanda da parte del mercato. Più che di silicio lo shortage è nei substrati, mancando i quali non è possibile completare l'assemblaggio dei chip.

Tale dinamica di difficoltà è destinata a mantenersi, quantomeno in parte, anche nel 2022 e sarà solo dal 2023 che la situazione ritornerà alla normalità senza più problemi nella disponibilità di materiali indispensabili per la costruzione dei processori.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7821 Settembre 2021, 18:34 #1
Dal 2023 è una data buttata lì a casaccio, il problema è che neanche loro sanno quanto durerà e vogliono forse essere ottimisti. Certo che possono sfornare le schede video e le console che vogliono, ma se non si trovano a prezzi realistici, le venderanno solo a bagarini e miners. Di certo un'improvvisa caduta delle criptovalute, aiuterebbe non poco
nickname8821 Settembre 2021, 19:14 #2
Ennesimo abuso di libertà di parola !

Possibile che queste dichiarazioni da parte di questi individui che stan parlando per l'azienda non abbiano MAI valore legale ?
Cioè ognuno è libero di sparare le minkiate che vuole gratuitamente senza subire ripercussioni ?

Han detto la stessa cosa per il 2021, poi han detto lo stesso per il 2022 salvo poi ritrattare per dire 2023.
agonauta7821 Settembre 2021, 19:36 #3
Non dipende mica da loro, come possono dire quando finirà se neanche loro lo sanno? Danno una data ottimistica sperando nella fortuna. Sono aziende quotate in borsa, non possono dire che non sanno quando tutto questo finirà.
corvazo21 Settembre 2021, 22:10 #4
Le cripto non cadranno presto perché aiuta a reggere il solito mercato e quello nuovo parallelo fatto di azzardi e minatori.
agonauta7821 Settembre 2021, 22:27 #5
Allora la ps5 e la rtx 3090 la comprate nel dumemilamai
ciolla200521 Settembre 2021, 22:38 #6
Combinazione, non ho mai avuto problemi a recuperare processori Intel.
Peraltro la serie 11 i5 appena uscito al prezzo delle patate.
nickname8822 Settembre 2021, 11:48 #7
Originariamente inviato da: agonauta78
Non dipende mica da loro, come possono dire quando finirà se neanche loro lo sanno? Danno una data ottimistica sperando nella fortuna. Sono aziende quotate in borsa, non possono dire che non sanno quando tutto questo finirà.

Se non lo sanno perchè sparano date ?
Non lo sanno che la gente si organizza in base ad esse ?

Inoltre MI FA RIDERE ! Intel fino a prova contraria produce i propri prodotti quindi lo sanno benissimo ! Non prendiamoci in giro.
Inoltre anche quelli che si fan produrre i prodotti da altri non possono non saper nulla, visto che possono usare il produttore di turno come tramite per avere info sulle forniture.
fraussantin01 Novembre 2021, 14:11 #8
Non ho chiaro il problema

Lo shortage Intel riguarda solo i 10nm? Perché gli altri processori sono in sconto su Amazon . E anche gli AMD ormai si iniziano a trovare.
Giuss01 Novembre 2021, 15:12 #9
Pensavo che adesso ci sono problemi a trovare i substrati, e tra un anno dicono che tutto si risolve magicamente?
Come mai dicono che tra un anno si sistema tutto, e invece ora come ora non si riesce a trovare una soluzione, ne si vede un miglioramento?

Inoltre questo è un mercato con una richiesta in continua crescita (non parlo solo delle CPU ma dei semiconduttori in generale) quindi sicuramente la richiesta aumenterà sempre di più.

Secondo me i prezzi lievitati negli ultimi mesi difficilmente torneranno indietro a come erano prima, spero di sbagliarmi
Darkon01 Novembre 2021, 17:42 #10
Originariamente inviato da: nickname88
Se non lo sanno perchè sparano date ?
Non lo sanno che la gente si organizza in base ad esse ?


Perché non possono fare altrimenti... se dicessero che non hanno idea di come e quando finirà il prezzo delle azioni crollerebbe e si brucerebbero miliardi di dollari.

??? Ma di quale gente parli? Di gente che sa che Intel ha fatto una tale dichiarazione siamo giusto un pugno di appassionati e qualche investitore tech. Il resto del mondo non ha idea di cosa ha dichiarato Intel e quando compra una CPU sceglie fra quelle disponibili sul momento se non un pre-assemblato da centro commerciale.

Inoltre MI FA RIDERE ! Intel fino a prova contraria produce i propri prodotti quindi lo sanno benissimo ! Non prendiamoci in giro.
Inoltre anche quelli che si fan produrre i prodotti da altri non possono non saper nulla, visto che possono usare il produttore di turno come tramite per avere info sulle forniture.


Non lo sanno perché il problema non è di produzione ma di approvvigionamento. Loro stessi hanno fornitori che gli dicono "entro il ..... riesco a portarti tutto il silicio che ti serve" salvo poi non riuscirci.

Intel come tanti altri quindi non ha problemi nelle proprie fabbriche con il processo produttivo ma ha problemi a farsi consegnare il materiale per poter produrre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^