Scarsa disponibilità di processori AMD

Scarsa disponibilità di processori AMD

L'accordo con Dell alla base di una ridotta disponibilità di processori AMD Athlon 64 Socket AM2 nel canale

di pubblicata il , alle 16:39 nel canale Processori
AMDDell
 

Molti operatori del canale stanno verificando, in questi ultimi mesi, una indisponibilità di processori AMD Athlon 64 e Athlon 64 X2 per piattaforme Socket AM2, con volumi molto ridotti e in alcuni casi accessibili solo a quei partner che hanno effettuato per tempo ordini d'acquisto di processori.

Alla base di questa situazione sembra esserci l'accordo tra AMD e Dell: il produttore americano ha immesso sul mercato propri sistemi desktop basati su processori AMD Athlon 64, ma questo avrebbe di fatto ridotto la disponibilità di processori destinati ad altri clienti, principalmente i produttori di sistemi "white box" o assemblati.

In questo periodo, del resto, AMD da una parte sta registrando una domanda record per i propri processori, dall'altra ha in corso una serie di modifiche nelle proprie fabbriche produttive. Quella FAB36 ha in fase di completamento l'avvio alla piena produzione, e dall'inizio del 2007 sfornerà in volumi processori con tecnologia produttiva a 65 nanometri. Quella FAb30, invece, è in piena produzione ma sta per essere convertita a nuova tecnologia e a wafer da 300 millimetri di diametro, processo che porterà ad una riduzione della produzione mensile a partire da inizio 2007.

A queste fabbriche AMD ha affiancato la fonderia Chartered di Singapore, attualmente utilizzata per la produzione di alcuni processori Athlon 64 così da aumentare la capacità produttiva complessiva del produttore americano e far meglio fronte alla domanda di mercato.

Di tutto questo potrebbe beneficiare la concorrente Intel, che ha registrato negli ultimi trimestri una perdita di quote di mercato ma che con le soluzioni Core 2 Duo ha a disposizione un'architettura capace di ottime prestazioni velocistiche, a prezzi particolarmente interessanti soprattutto per le due soluzioni d'ingresso modelli Core 2 Duo E6300 e E6400.

Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Uriziel06 Novembre 2006, 16:53 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg]Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/19127.html

L'accordo con Dell alla base di una ridotta disponibilità
Click sul link per visualizzare la notizia.[/b]

ed ecco che arrivano a dire:
ma come adesso che ci son i core 2 che distruggono, stracciano umiliano e rendono insulsi gli x2, AMD vende di piu? Impossibile.

NON lo dite vi prego.
xegallo06 Novembre 2006, 16:55 #2
effettivamente sembra strano anche a me che amd venda così tanto.
Cmq sono 3 settimane che ho mandato il mio 4800 in riparazione e non ho notizie
MaerliN06 Novembre 2006, 17:06 #3
Vende di più perchè costa generalmente meno (la comparativa su HWU ha dato la "coppa" di processore migliore come qualità/prezzo proprio il 3800+ X2 di casa AMD).
vincino06 Novembre 2006, 17:09 #4
Nn li capisco certi commenti!
Quando l'A64 stracciava, surclassava, umiliava il P4, quest'ultimo si vendeva in quantità molto + elevate rispetto alla controparte AMD. Le politiche commerciali nn sono fatte solo di tecnilogia, ma anche di accordi commerciali, di pubblicità ecc... Aimè l'aspetto tecnilogico e percepito solo da una minuscola fetta di utenti.
LukeHack06 Novembre 2006, 17:17 #5
può costar poco quanto volete ma se poi 8 proci su 10 che vanno in assistenza, si chiamano AMD, beh preferisco il mio bel fornelletto (che sti giorni senza riscaldamento MA co sta bora polare,vi assicuro che è na manna )
che non si riavvia MANCO a 82°
Marcus Scaurus06 Novembre 2006, 17:19 #6
Io invece non capisco il commento del redattore.
E' chiaro che, se non si trovano processori AMD xke sono esauriti nonostante la piena produzione, per quanto possibile, delle fabbriche, significa che AMD non perderà quote di mercato, anzi...
Perderà quel poco in relazione agli appassionati che prenderanno Intel, ma gli altri non credo stiano a misurare i punti dei benchmark no?
Uriziel06 Novembre 2006, 17:23 #7
Originariamente inviato da: LukeHack
può costar poco quanto volete ma se poi 8 proci su 10 che vanno in assistenza, si chiamano AMD, beh preferisco il mio bel fornelletto (che sti giorni senza riscaldamento MA co sta bora polare,vi assicuro che è na manna )
che non si riavvia MANCO a 82°

ma dove cavolo sta scritto che tutti sti proci amd vanno in assistenza????

dove le leggete ste statistiche?ancora c'è gente che dice che amd non è affidabile...boh.
Catan06 Novembre 2006, 17:27 #8
infatti quando commentiamo quest enotiziei di mercato non possiamo analizzarle con occhio di appassionati.
i processori amd64 mantengono cmq una buona struttura e un ottimo rapporto qualità prezzo una volta realizzato accordi commerciali con dell le fabbriche amd sono state cmq svuotate vuoi che la produzione delegata a cartereed ancora non è a pineo regime e vuoi che la fab di dresda entrerà operativa a fine novembre con i 65mn...
cmq credo entro fine mense la produttività amd sarà completamente ripresa.
2fst4rc06 Novembre 2006, 17:37 #9
non dimentichiamo che vendono tanto a livello aziende...qll che conta è prendere ordini grossi da dell..acer e compagnie del genere..che ne prendono a tir..non dimentichiamo inoltre che su questo settore c'era un monopolio Intel..anche a causa di alcune minacce che giravano sotto..da parte di intel, la quale costringeva a montare le proprie cpu
manuele.f06 Novembre 2006, 17:46 #10
Originariamente inviato da: LukeHack
può costar poco quanto volete ma se poi 8 proci su 10 che vanno in assistenza, si chiamano AMD, beh preferisco il mio bel fornelletto (che sti giorni senza riscaldamento MA co sta bora polare,vi assicuro che è na manna )
che non si riavvia MANCO a 82°

non sai nemmeno di cosa stai parlando

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^