Saranno due le versioni di CPU Intel Coffee Lake a 8 core?

Saranno due le versioni di CPU Intel Coffee Lake a 8 core?

Nuove indiscrezioni sulle future CPU Intel di fascia media, con due differenti modelli di cui trapelano alcune caratteristiche tecniche. TDP pari a 95 Watt e 80 Watt, per un massimo di 16 threads in parallelo

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Processori
CoreIntelCoffee Lake
 

Intel prepara il debutto di nuovi processori della famiglia Coffee Lake dotati di architettura a 8 core, in abbinamento alle prime schede madri basate su chipset Z390. L'annuncio di questi prodotti è previsto per il Computex di Taipei, evento che aprirà i battenti la prossima settimana, con debutto commerciale che presumibilmente slitterà in avanti di alcune settimane.

Alcune indiscrezioni online segnalano due differenti versioni di processore Intel Core con architettura a 8 core destinate al segmento mainstream del mercato. La prima vanta un TDP di 95 Watt, lo stesso dei processori Coffee Lake di fascia più alta attualmente proposti sul mercato. Per questa versione viene indicata una frequenza di clock di 2,6 GHz, un valore che può apparire basso ma che si riferisce al base clock di un engineering sample e che per questo motivo potrebbe essere superiore nelle versioni destinate al commercio.

Una seconda versione di processore, della quale parla il sito tedesco ComputerBase, abbinerebbe l'architettura a 8 core ad un valore di TDP pari a 80 Watt. In questo caso si tratterebbe di una versione di processore riconducibile alla famiglia Xeon, in quanto tale valore di TDP è tipicamente abbinato a queste CPU.

Resta ora da capire se vedremo un annuncio ufficiale da parte di Intel al Computex e incentrato su quante versioni di processore. Possibile che Intel possa scegliere di posizionare una CPU Coffee Lake a 8 core quale soluzione di fascia enthusiast, magari caratterizzata da una frequenza di boost clock molto elevata così da distanziare il modello Core i7-8700K attualmente al vertice della gamma di CPU per socket 1150 LGA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gyammy8528 Maggio 2018, 10:37 #1
Quindi avremo l'i7 40° anniversario e questi due, tutti separati tra loro da 50 mhz di boost, in piena tradizione intel
johnp198328 Maggio 2018, 10:38 #2
Grande gyammy sei sempre il primo. Ma intel ti ossessiona così tanto? Madò... disperato proprio
Gyammy8528 Maggio 2018, 10:44 #3
Originariamente inviato da: johnp1983
Grande gyammy sei sempre il primo. Ma intel ti ossessiona così tanto? Madò... disperato proprio


Io mi metto dalla parte del povero utente che non frequenta i forum, che si perderà in mezzo alla selva di nomi sigle e versioni delle cpu intel. Poi entrerà in negozio e vedrà il fantasticoso i5 7500 "non fai oc quindi va bene" e poi "si ma tanto quelli nuovi sono per fare editing 4 core bastano per tutto, 280 euri grazie"
Non mi sembra di aver scritto chissà quale insulto, ossessione addirittura
aqua8428 Maggio 2018, 10:53 #4
Originariamente inviato da: Gyammy85
Io mi metto dalla parte del povero utente che non frequenta i forum, che si perderà in mezzo alla selva di nomi sigle e versioni delle cpu intel. Poi entrerà in negozio e vedrà il fantasticoso i5 7500 "non fai oc quindi va bene" e poi "si ma tanto quelli nuovi sono per fare editing 4 core bastano per tutto, 280 euri grazie"
Non mi sembra di aver scritto chissà quale insulto, ossessione addirittura
sarebbero già fin troppo "onesti"...
si vede in giro vendere ancora degli i3-i5-i7 della serie 4000 / 5000
ovvio, a prezzi mooooolto ribassati, ma vai a spiegare al "povero utente" che sta comprando un oggetto di minimo 4 anni fa.
lui legge i5 e i7 e la cosa finisce li.
ma queste cose ci saranno sempre
Gyammy8528 Maggio 2018, 10:57 #5
Originariamente inviato da: aqua84
sarebbero già fin troppo "onesti"...
si vede in giro vendere ancora degli i3-i5-i7 della serie 4000 / 5000
ovvio, a prezzi mooooolto ribassati, ma vai a spiegare al "povero utente" che sta comprando un oggetto di minimo 4 anni fa.
lui legge i5 e i7 e la cosa finisce li.
ma queste cose ci saranno sempre


Soprattutto se intel cambia architettura gen o come volete chiamarla lasciando inalterata o quasi la nomenclatura, pensa la confusione se amd avesse chiamato zen fx9999++xxz invece di ryzen 1200-1800x.
ilbarabba28 Maggio 2018, 11:00 #6
Originariamente inviato da: Gyammy85
Io mi metto dalla parte del povero utente che non frequenta i forum, che si perderà in mezzo alla selva di nomi sigle e versioni delle cpu intel. Poi entrerà in negozio e vedrà il fantasticoso i5 7500 "non fai oc quindi va bene" e poi "si ma tanto quelli nuovi sono per fare editing 4 core bastano per tutto, 280 euri grazie"
Non mi sembra di aver scritto chissà quale insulto, ossessione addirittura


Dai, che sei ossessionato è palese ma non vedo cosa ci sia di male in un forum.
nickname8828 Maggio 2018, 11:05 #7
Originariamente inviato da: Gyammy85
Io mi metto dalla parte del povero utente che non frequenta i forum, che si perderà in mezzo alla selva di nomi sigle e versioni delle cpu intel. Poi entrerà in negozio e vedrà il fantasticoso i5 7500 "non fai oc quindi va bene" e poi "si ma tanto quelli nuovi sono per fare editing 4 core bastano per tutto, 280 euri grazie"
Non mi sembra di aver scritto chissà quale insulto, ossessione addirittura

Più che inserire la serie che cosa dovrebbe fare Intel ?
Selva di sigle ? La prima cifra è la serie, le ultime 3 sono il modello, non ci vedo nulla di complicato, è la stessa dicitura che usa AMD.

si vede in giro vendere ancora degli i3-i5-i7 della serie 4000 / 5000
ovvio, a prezzi mooooolto ribassati, ma vai a spiegare al "povero utente" che sta comprando un oggetto di minimo 4 anni fa.


Se l'utente è ignorante si beccherà le sue ripercussioni.
Così come quelli che comperano la VGA in base alla quantità di VRAM.

Perchè quindi non fai lo stesso discorso sui Ryzen serie 1000 ?
E gli FX venduti fino allo scorso anno ?

Originariamente inviato da: Gyammy85
Soprattutto se intel cambia architettura gen o come volete chiamarla lasciando inalterata o quasi la nomenclatura, pensa la confusione se amd avesse chiamato zen fx9999++xxz invece di ryzen 1200-1800x.

Pensa al periodo degli Athlon ....
Eh si è colpa di Intel se l'utente non si informa su cosa LUI deve comperare.
Gyammy8528 Maggio 2018, 11:09 #8
Originariamente inviato da: nickname88
Più che inserire la serie che cosa dovrebbe fare Intel ?
Se l'utente è ignorante si beccherà le sue ripercussioni.
Così come quelli che comperano la VGA in base alla quantità di VRAM.

Perchè quindi non fai lo stesso discorso sui Ryzen serie 1000 ?


E che c'è da confondersi, hai versioni x e non x che si differenziano dal boost, sono tutti sbloccati, solo i più economici non hanno l'smt. Io dopo ivy bridge ho perso l'orientamento con intel, non essendo particolarmente appassionato alle cpu.
nickname8828 Maggio 2018, 11:17 #9
Originariamente inviato da: Gyammy85
Io dopo ivy bridge ho perso l'orientamento con intel, non essendo particolarmente appassionato alle cpu.
Non è un problema di Intel, sei tu che devi acquistare, sei tu che ti dovrai informare.
Le sigle ci sono e sono piuttosto semplici da seguire, il resto sta a te.

Quindi secondo te il prox anno che Ryzen passerà ai 7nm offrendo un grande boost prestazionale e forse più cores cambieranno il nome o il tipo di sigla ?
Gyammy8528 Maggio 2018, 11:22 #10
Originariamente inviato da: nickname88
Non è un problema di Intel, sei tu che devi acquistare, sei tu che ti dovrai informare.
Le sigle ci sono e sono piuttosto semplici da seguire, il resto sta a te.

Quindi secondo te il prox anno che Ryzen passerà ai 7nm offrendo un grande boost prestazionale e forse più cores cambieranno il nome o il tipo di sigla ?


Avrai 2 modelli per fascia non 10 come intel. In una news precedente c'erano quelli della fascia bassa, un elenco lunghissimo di modelli...