Sandy Bridge-E: debutto per il 14 novembre

Sandy Bridge-E: debutto per il 14 novembre

Lancio a metà novembre per i primi 3 processori Intel di fascia enthusiast, compatibili con le nuove piattaforme socket LGA 2011 basate su chipset X79

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:07 nel canale Processori
Intel
 

Il debutto delle CPU Intel della famiglia Sandy Bridge-E, soluzioni di classe enthusiast abbinate a schede madri socket LGA 2011 con chipset Intel X79, avverrà il prossimo 14 novembre stando alle più recenti informazioni. Si tratta di un Lunedì, giornata che storicamente viene scelta da Intel per il debutto di nuovi processori.

Il sito VR-Zone conferma questa notizia, evidenziando come le CPU non verranno fornite con un sistema di raffreddamento in bundle. Le opzioni a disposizione degli acquirenti sono di fatto 3: acquistare a parte il sistema di raffreddamento ad aria fornito da Intel, per un prezzo compreso tra 25 e 30 dollari USA, oppure servirsi di uno dei kit di raffreddamento aftermarket sviluppati dalle varie aziende impegnate in questo settore.

La terza alternativa messa a disposizione da Intel prevede un sistema di raffreddamento a liquido di tipo integrato, marchiato Intel ma sviluppato da Asetek, con il quale poter assicurare più elevati margini di successo in overclock oltre in generale una migliore gestione del calore generato durante il funzionamento.

Intel metterà a disposizione al debutto 3 differenti versioni di processore Sandy Bridge-E. La soluzione top di gamma, Core i7-3960X, caratterizzata da architettura a 6 core con frequenza di clock di default di 3,3 GHz, verrà proposta agli abituali 999 dollari di listino per processori della famiglia Extreme. A seguire il modello Core i7-3930K (6 core con clock di 3,2 GHz), per il quale verranno richiesti 583 dollari di listino, mentre a chiudere troveremo la CPU Core i7-3820 (clock 3,6 GHz e architettura quad core) con un prezzo ufficiale di 294 dollari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iorfader28 Settembre 2011, 09:26 #1
il 3930k è moooolto interessante!, anche se è meramente un eresia comprare questi processori visto che tra 3-4 mesi escono gli ivy bridge...imho intel ha fatto proprio na cazzata a farli uscire...bastava aspettare ivy bridge, tanto gli attuali 2600k spaccano
Comets28 Settembre 2011, 09:27 #2
Questi 6 cores valgono la spesa solo per chi' fa tutt'altro che giocare , strano abbiano piazzato un modello a 583$ , buona l'idea di venderlo sensa dissipatore base , visto che di solito comprando una cpu del genere con moltiplicatore sbloccato la si overclocca .
Speriamo che mb lga 2011 non siano un altrettanto salasso.
C++Ronaldo28 Settembre 2011, 09:49 #3
Originariamente inviato da: Comets
Questi 6 cores valgono la spesa solo per chi' fa tutt'altro che giocare , strano abbiano piazzato un modello a 583$ , buona l'idea di venderlo sensa dissipatore base , visto che di solito comprando una cpu del genere con moltiplicatore sbloccato la si overclocca .


o anche perchè forse queste scaldano già parecchio di loro e quindi col dissy stock non reggono proprio
hanno pompato le frequenze e si son resi conto che arrivano le vampate
rollo8228 Settembre 2011, 09:50 #4
Originariamente inviato da: iorfader
il 3930k è moooolto interessante!, anche se è meramente un eresia comprare questi processori visto che tra 3-4 mesi escono gli ivy bridge...imho intel ha fatto proprio na cazzata a farli uscire...bastava aspettare ivy bridge, tanto gli attuali 2600k spaccano


perchè secondo te veramente intel farà uscire gli ivy su 2011 tra 3-4 mesi, cioè un paio di mesi dopo queste? ivy uscirà nel 2012 per 1155 secondo me... su 2011 a fine 2012
Wolfhask28 Settembre 2011, 09:58 #5
Io aspetterei di vedere BD prima, sperando in una sorpresa...così magari i listini si ritoccano
Di intel quel che mi scoccia è dover cambiare in continuo piattaforma completa, il socket 1156 morto sul nascere dopo quanto? ( non l'ho nemmeno considerato quella volta) il 1366 è stato il top per carità ma anche quello vita breve...l'attuale 1155 quanto durerà? secondo il mio modesto parere la piattaforma che è stata padrona del mercatino per lungo tempo e lo sarà ancora per qualche anno sarà il 775...prestazioni al top per i software a disposizione o i giochi non hanno ancora messo in crisi il più blando q6600-e8400... certo si parla che in futuro... io aspetterei di vedere un'altra piattaforma longeva per pensarci davvero
iorfader28 Settembre 2011, 10:07 #6
Originariamente inviato da: Wolfhask
Io aspetterei di vedere BD prima, sperando in una sorpresa...così magari i listini si ritoccano
Di intel quel che mi scoccia è dover cambiare in continuo piattaforma completa, il socket 1156 morto sul nascere dopo quanto? ( non l'ho nemmeno considerato quella volta) il 1366 è stato il top per carità ma anche quello vita breve...l'attuale 1155 quanto durerà? secondo il mio modesto parere la piattaforma che è stata padrona del mercatino per lungo tempo e lo sarà ancora per qualche anno sarà il 775...prestazioni al top per i software a disposizione o i giochi non hanno ancora messo in crisi il più blando q6600-e8400... certo si parla che in futuro... io aspetterei di vedere un'altra piattaforma longeva per pensarci davvero


a sto punto(anche vedendo la recensione dei 2011 che a parità di core sono uguali al 2600k e ci perdono pure a volte) l'aspettiamo tutti
AceGranger28 Settembre 2011, 10:15 #7
Originariamente inviato da: C++Ronaldo
o anche perchè forse queste scaldano già parecchio di loro e quindi col dissy stock non reggono proprio
hanno pompato le frequenze e si son resi conto che arrivano le vampate


ma dove, ma se hanno le stesse frequenze del 980X, 980 e 970

Originariamente inviato da: iorfader
il 3930k è moooolto interessante!, anche se è meramente un eresia comprare questi processori visto che tra 3-4 mesi escono gli ivy bridge...imho intel ha fatto proprio na cazzata a farli uscire...bastava aspettare ivy bridge, tanto gli attuali 2600k spaccano


ne passera di acqua sotto i ponti prima di vedere IVY sul 2011;

Originariamente inviato da: Wolfhask
Di intel quel che mi scoccia è dover cambiare in continuo piattaforma completa, il socket 1156 morto sul nascere dopo quanto? ( non l'ho nemmeno considerato quella volta) il 1366 è stato il top per carità ma anche quello vita breve...l'attuale 1155 quanto durerà?


è una barzelletta vero ?

l'1366 è 3 ANNI che c'è, e 3 anni di piattaforma TOP, e attualmente AMD non è ancora riuscita a raggiungerla.... quindi se il riultato di mantenere lo stesso socket è questo, preferisco cambiarlo.

l'1155 si fara tick e tock, come se li fara il 2011 e come se lo è fatto l'1366
Mparlav28 Settembre 2011, 10:28 #8
Aspetto di vedere le x79 in commercio, prima di tutto per l'effettivo numero di porte sata 6GBs e poi chissà, perchè magari qualche produttore potrà inserire il supporto bios per gli Xeon E5 8c/16t 2p: quest'ultima sarebbe una bella sorpresa, alla luce delle opzioni di overclock emerse nei gg scorsi
Wolfhask28 Settembre 2011, 11:10 #9
Originariamente inviato da: AceGranger
è una barzelletta vero ?

l'1366 è 3 ANNI che c'è, e 3 anni di piattaforma TOP, e attualmente AMD non è ancora riuscita a raggiungerla.... quindi se il riultato di mantenere lo stesso socket è questo, preferisco cambiarlo.

l'1155 si fara tick e tock, come se li fara il 2011 e come se lo è fatto l'1366


Ho paragonato il 1366 a un qualsiasi socket amd per prestazioni? non mi sembra proprio. Ho parlato di longevità socket non fate i soliti fanpost, io ho più di un pc e son quasi tutti intel non perchè sia fan di intel sia ben chiaro, solo per ovvi motivi di consumi in primis a parità di prestazioni. Per cui se BD me lo mettono su un socket nuovo che cmq vedrò non aver seguito come per le attuali loro piattaforme finora fatte... e consumi troppo elevati di certo non sarò felice ma se escono con un rapporto prestazioni/consumi e un socket che avrà un futuro longevo allora perchè non farci un pensiero invece di continuare a cambiare tutto ogni santa volta?
AceGranger28 Settembre 2011, 11:21 #10
Originariamente inviato da: Wolfhask
Ho paragonato il 1366 a un qualsiasi socket amd per prestazioni? non mi sembra proprio. Ho parlato di longevità socket non fate i soliti fanpost, io ho più di un pc e son quasi tutti intel non perchè sia fan di intel sia ben chiaro, solo per ovvi motivi di consumi in primis a parità di prestazioni. Per cui se BD me lo mettono su un socket nuovo che cmq vedrò non aver seguito come per le attuali loro piattaforme finora fatte... e consumi troppo elevati di certo non sarò felice ma se escono con un rapporto prestazioni/consumi e un socket che avrà un futuro longevo allora perchè non farci un pensiero invece di continuare a cambiare tutto ogni santa volta?


no il paragone l'ho fatto io perchè in questi 3 anni quello c'era e su quello ci si basa. e 3 anni di socekt mi sembra noun'enormita in campo informatico

quando un socket rimane longevo è perchè qualcosa non ha funzionato, ogni 2 generazioni di CPU dovrebbe cambiare;

un socket longevo vuol dire zero aggiornamento nel futuro; ogni volta che Itnel ha cambiato socket lo ha fatto perchè aggiungeva o la scheda video, o il PCI-EX nuovo o un channel della memoria in piu.