Samsung Foundry e il sogno di competere con TSMC: è il momento delle scelte difficili?
Dalla Corea del Sud rimbalzano voci sul destino di Samsung Foundry, divisione che non riesce a competere con TSMC. Le rese sotto le attese non attirano clienti di rango, e la divisione perde soldi, tanto che in casa Samsung ipotizzano uno spin-off.
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Ottobre 2024, alle 16:31 nel canale ProcessoriSamsung
In casa Samsung Electronics avevano, e forse hanno ancora, piani ambiziosi per il business della produzione di chip per conto terzi, ma finora le cose non sono andate come auspicato. Secondo quanto riportato da Business Korea, Samsung Foundry starebbe affrontando un periodo difficile, caratterizzato da perdite che si susseguono e incertezze strategiche.
A luglio, Samsung Securities, una sussidiaria del Gruppo, ha pubblicato un report intitolato "Geopolitical Paradigm Shift and Industry", suggerendo lo scorporo dell'attività produttiva e la sua quotazione in borsa negli Stati Uniti.

Nella seconda metà di quest'anno, Samsung ha avviato la produzione in volumi del processo Gate-All-Around (GAA) a 3 nanometri di seconda generazione. Tuttavia, il processo non sarebbe riuscito a far "battere il cuore" a causa di rese inferiori alle attese. Questo intoppo tecnologico ha gettato un'ombra sugli sforzi dell'azienda per competere con il leader del settore TSMC, che nel secondo trimestre ha raggiunto una quota di mercato del 62,3%, rispetto all'11,5% di Samsung.
Sembrerebbe che il clima in casa Samsung sia quasi dimesso, tanto che il 24 ottobre l'azienda terrà il suo Foundry Forum EMEA online e non in presenza, "una mossa insolita che riflette la difficile situazione della sua attività produttiva". Parrebbe quindi che non ci siano grandi novità da comunicare rispetto alla roadmap aggiornata a giugno.
Ad aggravare la situazione ci sarebbe anche il SoC Exynos 2500, realizzato con il processo GAA a 3 nanometri, anch'esso colpito da basse rese, tanto da renderne incerta la presenza a bordo dei Galaxy S25 del prossimo anno. Le ultime indiscrezioni riportano che i device si baseranno sullo Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm, mentre il nuovo Exynos potrebbe trovare posto solo nei Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7 in arrivo nella seconda parte del 2025.

Business Korea aggiunge che "anche il processo a 2 nanometri ha subito ritardi, complicando ulteriormente la roadmap tecnologica di Samsung". NVIDIA, Apple, AMD e altre aziende di grande profilo sono tutte clienti di TSMC e senza risultati produttivi convincenti difficilmente passeranno a Samsung per la produzione di chip (la fornitura di memorie è un'altra questione, e anche lì la concorrenza di SK hynix è fortissima, ndr). Per questo motivo starebbe crescendo il partito, fuori e dentro l'azienda, di chi spinge per uno spin-off dell'attività; il problema è che non è chiaro con quali effetti e prospettive.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono proprio curioso di sapere cosa riuscirà a fare TSMC nel 2026 con il prossimo processo produttivo A16.
Le fate o gli umpa lumpa?
Non si spiega sto divario impressionante
Le fate o gli umpa lumpa?
Non si spiega sto divario impressionante
dal momento che è il loro core business e senza di quello in sostanza Taiwan non esisterebbe nel mondo, mi pare chiaro che ci buttino tutte le loro risorse per essere sempre all'avanguardia. Io almeno farei così
Quando Intel aveva i dindi da buttarci dentro, aveva anche PP all'avanguardia. Smesso gli investimenti per fare cassa, patatrac.
TSMC non dimentichiamoci che ha avuto Apple come partner, che dicendo bye bye ad Intel ha dato un pozzo di soldi a TSMC in cambio di una esclusiva di 6 mesi sui nuovi PP.
Samsung non può disporre di tanti soldi, idem Intel nel karakiri che ha creato, e TSMC gode.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".