Samsung: conferma ufficiale sulla produzione dello Snapdragon 820

Samsung: conferma ufficiale sulla produzione dello Snapdragon 820

Samsung conferma l'avvio della produzione della seconda generazione di chip con processo produttivo a 14nm. Tra i clienti del produttore coreano figura anche Qualcomm: i nuovi chip saranno utilizzati per dar corpo al SoC Snapdragon 820

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Processori
SamsungQualcommSnapdragon
 

Samsung ha comunicato oggi l'avvio della produzione in volumi della seconda generazione dei chip realizzati con processo produttivo a 14nm FinFET. L'annuncio conferma un'indiscrezione che circolava ormai da tempo: nella rosa delle aziende che sceglieranno i nuovi chip del produttore coreano figura, infatti, anche Qualcomm. Nello specifico, il futuro SoC Snapdragon 820 utilizzerà i chip a 14nm LPP di Samsung.

L'azienda coreana conferma che la seconda generazione di chip a 14nm LPP consente di ottenere un aumento delle prestazioni stimato nell'ordine del 15% e un consumo ridotto del 15% rispetto alla prima generazionie di chip a 14nm realizzati con processo produttivo LPE. Caratteristiche che renderanno i nuovi chip Samsung particolarmente adatti per l'utilizzo in ambito mobile e IoT, grazie alla capacità di coniugare prestazioni elevate e consumi ridotti.

La prima generazione di chip Samsung a 14nm è stata utilizzata nell'Exynos 7420 integrato nella linea S6, mentre la seconda darà corpo, oltre al sopra citato SoC Snapdragon 820, alla nuova gamma di processori Exynos 8. Un ulteriore ottimo risultato per l'azienda coreana che è riuscita ad accaparrarsi un importate cliente del panorama mobile; i chip Qualcomm, come noto, sono quelli più diffusi nel segmento smartphone.

Samsung conferma che i primi device equipaggiati con SoC Qualcomm Snapdragon 820 saranno disponibili a partire dalla seconda metà dell'anno. Il primo dispositivo dotato di SoC Snapdragon 820 presentato in via ufficiale è stato il LeTV Le Max Pro che ha fatto il suo esordio in occasione del CES 2016 di Las Vegas, ma, verosimilmente, i principali produttori di smartphone sceglieranno la nuova soluzione di Qualcomm / Samsung per i propri dispostivi di fascia alta.

Chi volesse ulteriori dettagli sul SoC Snapdragon 820 può consultare il nostro precedente approfondimento.

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^