Ryzen Threadripper PRO con supporto a 8 canali di memoria in arrivo: AMD punta alle workstation

Ryzen Threadripper PRO con supporto a 8 canali di memoria in arrivo: AMD punta alle workstation

La prossima settimana AMD potrebbe svelare una nuova gamma di CPU per workstation chiamata Ryzen Threadripper PRO. Ci aspettiamo nuove soluzioni fino a 64 core basate su architettura Zen 2, ma con 8 canali di memoria per un supporto di 2 TB per socket.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Processori
AMDThreadripper
 

Dopo i Ryzen 3000XT, sembra che AMD sia in vena di aggiornare la propria gamma di CPU più che di rinnovarla profondamente con nuove architetture, almeno nell'immediato: in arrivo ci sono infatti i Ryzen Threadripper PRO, una nuova gamma di processori per workstation che rappresenterà un'evoluzione dell'attuale gamma Threadripper di terza generazione. Alcune foto del Ryzen Threadripper PRO 3995WX, pubblicate su un sito cinese, lasciano poco spazio all'immaginazione.

Per molti versi la nuova offerta di soluzioni va a riprendere caratteristiche tipiche dei processori EPYC per i datacenter. Stando a indiscrezioni online, la nuova gamma Ryzen Threadripper PRO conterà su modelli fino a 64 core Zen 2, supporto a memoria DDR4-3200 ECC fino a 2 TB per socket e un I/O espanso. La novità più importante però sarà il supporto a 8 canali di memoria, mentre gli attuali Threadripper si fermano a quattro canali.

Le nuove proposte non saranno compatibili con l'attuale socket sTRX4 (chipset TRX40), bensì con il nuovo sWRX8 su piattaforma WRX80. Dell'arrivo di Ryzen Threadripper con controller di memoria a 8 canali si parlò molti mesi fa, quindi sembra che le indiscrezioni fossero dopotutto azzeccate nel contenuto, anche se non nelle tempistiche. La nuova gamma Ryzen Threadripper PRO dovrebbe debuttare il 14 luglio.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
300008 Luglio 2020, 14:42 #1
1) Tanta roba la memoria a 8 canali, AMD e Intel passeranno a 4 canali per le versioni "consumer" con grafica integrata?
2) Si legge: fino a 2TB di ram per socket... la domanda è: quali sono più efficienti, 2 CPU anzichè una o 2 GPU anzichè una?
Rubberick08 Luglio 2020, 15:21 #2
mamma mia che bestie..

qua siamo ben oltre il prosumer..
calabar08 Luglio 2020, 16:08 #3
Originariamente inviato da: 3000
1) Tanta roba la memoria a 8 canali, AMD e Intel passeranno a 4 canali per le versioni "consumer" con grafica integrata?

Le versioni con grafica integrata al momento stanno tre fasce di prodotto al di sotto.
Sotto di questi ci sono i Threadripper non pro (quad-channel), sotto ancora i Ryzen standard e sotto ancora le APU (la fascia mainstream, entrambi dual channel).

C'è anche da dire che le versioni con grafica integrata sarebbero quelle che maggiormente potrebbero trarre vantaggio dall'avere tanti canali per la RAM, ma fino a quando rimarranno nella fascia di mercato più bassa non avrebbe molto senso metterceli.
Mparlav08 Luglio 2020, 16:57 #4
Alziamo ulteriormente l'asticella del prezzo, come se 500 euro di trx40 e 1500-3500 euro di Threadripper non bastassero.
Il gap con una piattaforma Epyc si riduce ulteriormente.
Opteranium09 Luglio 2020, 08:25 #5
Originariamente inviato da: Mparlav
Alziamo ulteriormente l'asticella del prezzo, come se 500 euro di trx40 e 1500-3500 euro di Threadripper non bastassero.
Il gap con una piattaforma Epyc si riduce ulteriormente.

sono prezzi adeguati, tieni conto che siamo in ambito professionale, quindi detrazioni, ecc.
Tanto per giocare, un 3970x + trx40 + 128gb ram + 4tb ssd verrebbe intorno ai 3500 euro, che mi sembrano quasi pochi vista la ciccia a disposizione
Mparlav09 Luglio 2020, 12:12 #6
In ambito professionale mi aspetto roba certificata vista la spesa per l'hw ma ancor più per il sw e gli hedt molto spesso non lo sono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^