Ryzen 9 9950X3D: queste le possibili specifiche della nuova CPU AMD
Annuncio al CES 2025 di Las Vegas per la nuova CPU top di gamma di AMD, che abbinera 16 core a frequenze di clock massime allineate a quelle delle versioni standard
di Paolo Corsini pubblicata il 27 Dicembre 2024, alle 17:58 nel canale ProcessoriAMDRyzengaming hardware
Tra le novità che AMD prepara al debutto ufficiale in concomitanza con il CES 2025 di Las Vegas ci sono sicuramente i nuovi processori desktop top di gamma basati su architettura Zen 5 in abbinamento a 3D V-Cache.
Alcuni leak apparsi online in questi giorni delineano quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche di questi processori. In particolare per il modello Ryzen 9 9950X3D, dotato di architettura a 16 core e capace di gestire in parallelo sino a 32 threads, troveremo 64 Mbytes di cache 3D V-Cache abbinati ai tradizionali 64 Mbytes di cache L3, quest'ultima in due partizioni da 32 Mbytes una per ciascun CCD.
Come già visto per il modello Ryzen 7 9800X3D, questi nuovi processori implementeranno una nuova modalità di packaging, con il CCD contenente i core montato direttamente sopra la 3D V-Cache così da essere posto a diretto contatto con l'heatspreader, la placca superiore di dissipazione termica del procesore, e con il materiale termoconduttivo frapposto tra questi due elementi.

Il processore integra due CCD, ciascuno dotato di 8 core, con una distribuzione asimmetrica della cache 3D V-Cache. Per ogni CCD troveremo 32 Mbytes di cache L3, mentre uno solo dei due vedrà installata la cache 3D V-Cache da 64 Mbytes.
AMD dovrebbe mantenere, stando alle indiscrezioni apparse online, lo stesso TDP di 170 Watt del modello Ryzen 9 9950X e a non variare dovrebbe essere anche la frequenza di boost clock, con un picco di 5,65GHz. Questo risultato è stato reso possibile dagli affinamenti nella gestione termica del processore grazie al differente packaging interno tra CCD e 3D V-Cache.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché dalle prove passate,oltre agli 8 core con memorie 3D,gli altri 8 core non ne beneficerebbero,era stato fatto un engenering sample con la 3d sui 16 core ma era stato reputato solo uno spreco.
Io avevo letto che in alcuni casi nei giochi risultano penalizzati rispetto agli 8 core perchè non sempre becca i core con cache e poi scalderebbero troppo IMO.
Magari l'enginering sample l'avevano testato a frequenze più basse. Addirittura per questa generazione i primi rumors parlavano di 3d cache simmetrica, secondo me potessero (a partità di frequenze operative) lo farebbero
Non dimentichiamo che di programmi che sfruttano la cache 3d in ambito diverso dal gaming, c'è ne sono una manciata.
Altra nota: mediamente il 7800x3d offre prestazioni in gaming paragonabili al 7950x3d siamo nei margini d'errore (siamo intorno al 4% secondo techpowerup e techspot), perché quest'ultimo ha un clock mediamente superiore:
https://www.computerbase.de/2023-04...rs_weniger_cpus
Il vantaggio della serie 9000x3d è che ora hanno colmato il gap del clock.
In primis per non dover complicare il funzionamento con il driver che indirizza l'utilizzo su un core o sull'altro (e che certo non è a prova di errore).
In secondo luogo perché non è vero che solo i giochi possono beneficiare della cache aggiuntiva.
Oltre ai giochi, beneficiano della cache X3D software come simulazioni scientifiche (fisica, fluidodinamica), trading ad alta frequenza, database in-memory, compilatori, CAD/CAM, emulazione, machine learning con modelli piccoli, e software audio/video in tempo reale.
In generale, traggono vantaggio applicazioni con accessi ripetitivi ai dati, latenze critiche o carichi irregolari, che sfruttano al meglio la cache per ridurre i colli di bottiglia della memoria.
Peraltro, già oggi, la lista di giochi che può sfruttare più di otto core non è affatto stringata, quindi, soprattutto in ottica futura, avrebbe avuto più senso dotare (come era trapelato inizialmente) tutti i core di cache X3D
In primis per non dover complicare il funzionamento con il driver che indirizza l'utilizzo su un core o sull'altro (e che certo non è a prova di errore).
In secondo luogo perché non è vero che solo i giochi possono beneficiare della cache aggiuntiva.
Oltre ai giochi, beneficiano della cache X3D software come simulazioni scientifiche (fisica, fluidodinamica), trading ad alta frequenza, database in-memory, compilatori, CAD/CAM, emulazione, machine learning con modelli piccoli, e software audio/video in tempo reale.
In generale, traggono vantaggio applicazioni con accessi ripetitivi ai dati, latenze critiche o carichi irregolari, che sfruttano al meglio la cache per ridurre i colli di bottiglia della memoria.
Peraltro, già oggi, la lista di giochi che può sfruttare più di otto core non è affatto stringata, quindi, soprattutto in ottica futura, avrebbe avuto più senso dotare (come era trapelato inizialmente) tutti i core di cache X3D
I Sw diversi dai giochi che beneficiano della cache 3d sono una manciata, tant'è che fino ad ora non hanno tirato fuori nemmeno un Threadripper con cache 3d, poiché non c'era la possibilità di raggiungere gli stessi clock delle versioni "lisce".
In pratica, meglio il clock della cache per la maggior parte di quei sw.
Ma ci sono comunque i Genoa-X a questo scopo.
Ora questo limite è stato superato, quindi potrebbero tirar fuori anche un Threadripper con cache 3d.
E potresti trovare la cache 3d su più di un ccd.
Per le versioni consumer, staremo a vedere cosa accadrà con la prossima gen.
Concordo, mi sembra una follia così come è descritta: voglio vedere come si fa ad ottimizzare una applicazione per una CPU del genere, l'unico è pinnare il processo sulla CPU "giusta", pena una perdita di prestazioni
E la stessa applicazione sarà comunque castrata perché potrai usare solo 8 dei 16 core a disposizione
L'asimmetria nei calcolatori è il male assoluto, specialmente per il software diventa un inferno.
O c'è di più dietro, oppure a me sembrano solo idee strampalate per ridurre i costi.
Ricordiamoci gli Intel con mezze CPU con AVX e mezze no
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".