Ryzen 9 7950X3D messo K.O. da der8auer: tensione limitata sulle nuove CPU AMD?
In seguito ai test condotti nel quartier generale di ASUS da der8auer, la casa taiwanese (e non solo) potrebbe limitare la tensione delle CPU AMD Ryzen 7000X3D a 1,35V. Pare che la 3D V-cache non sia in grado di sopportare tensioni maggiori.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 23 Marzo 2023, alle 13:41 nel canale ProcessoriZenROGRyzenAMDASUSgaming hardware
Durante una visita al quartier generale di ASUS, il noto overclocker der8auer ha avuto modo di testare una CPU AMD Ryzen 9 7950X3D. Naturalmente, il processore è stato messo sotto torchio in overclock, ma il sample messo a disposizione ha ceduto impedendo l'avvio del PC.
L'overclocker ha testato la CPU su una scheda madre ASUS ROG X670E Extreme e, per verificarne le capacità sotto stress, ha usato un sistema di raffreddamento ad azoto liquido grazie al quale ha potuto impostare una tensione di 1,35V.

La nuova CPU lavora tendenzialmente a 1V, ragion per cui l'aumento è stato piuttosto significativo. Tuttavia, der8auer ha rilevato temperature inferiori ai 90 °C, ovvero quelle che si otterrebbero con parametri stock abbinati a un buon dissipatore. Di conseguenza, l'appassionato ha provato a spingersi oltre portando la tensione a 1,55V.
L'incremento di 200 mV rappresenta un aumento significativo, ma le CPU standard di Intel o AMD in genere lo gestiscono agevolmente. Il rischio maggiore è, di solito, l'instabilità del sistema che entra in protezione per salvaguardare la salute della CPU. Nel caso del 7950X3D, però, non è andata così.
Dopo aver superato la schermata del BIOS, il sistema ha smesso di funzionare e la scheda madre ha mostrato un codice di errore "00". In breve, la CPU era completamente morta e non c'è stato modo di farla funzionare nuovamente.

L'overclocker non è riuscito a spiegare la ragione per cui si sia verificata una circostanza simile, soprattutto alla luce di quanto detto sopra: le CPU senza cache 3D riescono a gestire quella tensione, tanto che la scheda madre pone il limite massimo per la serie 7000 di Ryzen a 2,5V.
La ragione, quindi, potrebbe essere legata proprio alla 3D V-Cache che già con il 5800X3D di precedente generazione aveva imposto grosse restrizioni sulla modifica dei parametri operativi. Si tratta di un componente piuttosto sensibile, seppur AMD abbia deciso di abilitare la maggior parte delle funzioni PBO con la nuova generazione.
A questo punto è possibile che ASUS, così come altri produttori di schede madri, decidano di aggiornare i propri BIOS individuando in 1,35 V la tensione massima configurabile per i nuovi Ryzen 7000X3D. Una soluzione che consentirebbe di salvaguardare gli utenti da pratiche estreme che rischiano di danneggiare irreparabilmente il proprio processore, come nel caso di der8auer.
Chi fosse interessato può guardare il video di 35 minuti che riassume il viaggio dell'overclocker a Taiwan. La ragione della trasferta era testare la nuova gamma di processori Intel Sapphire Rapids indirizzati al settore workstation. Un'occasione che non si è lasciato sfuggire dopo anni di assenza dalla sede ASUS a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia da COVID-19.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio
L'Irlanda apre un'indagine su X: sospette violazioni del Digital Services Act europeo









11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGuarda, nulla da dire se uno predilige intel o AMD.
Del resto è cosa nota che allo stato attuale il 13900K è la CPU più performante.
Ma di certo il tema della news non può avere il minimo peso sulla scelta.
non direi visto che consuma molto, anche avendo 24 core è piu lenta in multicore e gaming ed è leggermente piu veloce in single core rispetto al 7950x3d poi amd limita il voltaggio delle cpu 3d appunto per l'extra cache perché piu sensibile
È der8auer.... Quasi tutto quello che fa desta interesse nella community, per cui tende a essere normale che se riesce a fare esplodere una CPU metà delle testate decida di buttarsi a pesce sulla notizia, che ovviamente genererà visualizzazioni e interazioni
E questo a maggior ragione se era tanto che non riusciva a far esplodere una CPU
(Io piuttosto rifletterei sulla questione di andare a scrivere "non mi interessa" sotto ogni notizia che non interessa ... )
La dimostrazione (come se ce ne fosse ancora bisogno) di una totale mancanza di capacità di comprendere un testo scritto.
Quindi tu lo hai? Bene, allora prova a metterlo a 1,55V poi torna a riferire il risultato confortato da screenshoot. Se non lo hai, hai parlato a vanvera.
Per quanto riguarda der8auer, io lo avrei accompagnato al POS dell'azienda per l'addebito del 7950X3D fritto, così forse in futuro avrebbe fatto meno il somaro...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".