Ryzen 8000 Strix Point: individuata una APU mobile con 12 core Zen 5
Nel database MilkyWay@home è apparsa una nuova APU Ryzen mobile che apparterebbe alla nuova famiglia di processori basati su architettura Zen 5. Peculiarità di questa soluzione è la presenza di 12 core e 24 thread.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 20 Luglio 2023, alle 12:07 nel canale ProcessoriAMDRyzenZen
All'interno del database MilkyWay è stata trovata una APU mobile AMD da 12 core che sembra appartenere alla nuova famiglia Ryzen serie 8000 basata sulla nuova architettura Zen 5. Naturalmente, si tratterebbe di un sample senza ancora un nome commerciale né specifiche confermate.
Il database in questione è già stato al centro di alcune fughe di notizie che hanno poi trovato riscontro nei fatti. Come al solito suggeriamo di accogliere le informazioni con le dovute cautele, ma le specifiche apparse sul sito sembrano davvero promettenti per la nuova generazione di processori mobile.
In particolare, l'APU in questione disporrebbe di 24 thread, il che ci fa intendere che si tratta di una soluzione da 12 core basati su architettura Zen 5. Questo rappresenterebbe un importante passo in avanti per i laptop alimentati dai processori Ryzen di AMD che nel caso dell'attuale serie 7000 offrono un massimo di 8 core.
L'APU in questione, tuttavia, non riporta ancora nessun nome commerciale, ma si tratta di un sample ingegneristico identificato con "Family 26 Model 32 Stepping 0". La Family 26 dovrebbe comprende la i processori basati sulla nuova architettura Zen 5.
Al momento dei nuovi Ryzen 8000 mobile sappiamo ancora poco, alcune voci sostengono che questi arrivino sul mercato in due varianti, una monolitica e l'altra basata su un design a chiplet. In quest'ultimo caso, il numero di core salirebbe fino a 16, ma si tratta semplicemente di indiscrezioni.
Ciò che invece è stato confermato da AMD è che sui nuovi Strix Point rivedremo l'Artificial Intelligence Engine (AIE) introdotta con i processori della serie 7040 di Ryzen mobili. Inoltre, disporranno di un'architettura aggiornata anche per la GPU, RDNA 3.5, seppur ancora non sia chiaro quali siano le novità e i vantaggi rispetto a quella attuale.
Il rilascio delle soluzioni mobile è previsto per la seconda metà del 2024, ovvero tra circa un anno, un lasso di tempo piuttosto ampio durante il quale AMD potrebbe applicare ulteriori modifiche ai chip.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl discorso può esere sensato secondo me.
Su mobile non sei in grado di upgradare e/o modificare alcun che. Quindi ha senso mettre una CPU che possa inglobare il massimo possibile della grafica per ridurre consumi e costi rispetto a soluzioni con GPU aggiuntiva.
Su desktop le regole cambiano molto, se la grafica non serve la mini gpu integrata basta e avanza, ma se le esigenze cambiano aggiungere una GPU discreta è un attimo.
Avere una CPU con grafica avanzata su desktop sarebbe uno spreco.
Sul datacenter hanno ormai eliminato il monopolio Intel e consolidato la posizione, ora forse tocca al mobile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".