Ryzen 4000 Zen 3: prestazioni IPC migliori delle attese? Si parla di un +20%

Ryzen 4000 Zen 3: prestazioni IPC migliori delle attese? Si parla di un +20%

Stando alle ultime voci di corridoio, i processori Ryzen 4000 basati su architettura Zen 3 avrebbero prestazioni IPC persino migliori delle precedenti aspettative. Non si esclude quindi un incremento dell'IPC del 20%, un valore che potrebbe mettere in serissima difficoltà l'offerta di Intel.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
RyzenAMD
 
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8816 Maggio 2020, 17:19 #21
Originariamente inviato da: Mparlav
Ho iniziato con un Ryzen 1700 + B350 ad aprile 2017 Molto probabilmente dovrò "accontentarmi" di un 3900/3950x

Se avessi comprato 3 anni fa', con la stessa cifra, un Intel 7700 + Z170, avrei avuto zero opzioni d'upgrade.
Mi chiedo in che modo fissi la MOBO sinceramente, io sinceramente se svito le viti e cerco di sfilarla ... viene via
Non sapevo si potesse saldarla sul telaio del case o che la sua sostituzione fosse vista come un taboo.

Rispetto alla spesa per quelle 2 CPU High End quanto può incidere la spesa di una mobo in più ?

La superiorità di AMD allo stato attuale non risiede più di certo nella mobo, ma nella superiorità prestazionale e di efficienza delle CPU indipendentemente dal resto, visto che per altro la compatibilità fornita con la serie 300 rimane quella più larga.

Originariamente inviato da: demon77
Che intel stia vivendo un momento di difficoltà per via del mancato aggiornamento del processo produttivo e di una architettura non competitiva è cosa piuttosto evidente.
AMD va per la sua strada, non penso davvero possa avre un aumento del 20% ma qualcosa attorno al 15% è plausibile.

Intel ha le spalle larghe e non subirà le stesse difficoltà di AMD ai tempi di Bulldozer ma di sicuro deve affrettarsi a voltare pagina.

La totalità delle aziende AMD compresa firmerebbe 2 volte per vivere l'attuale momento di "difficoltà" di Intel in questo momento, che non stanno dietro alla domanda e il fatturato è sempre positivo, oltre che molto più elevato.

Intel va a gonfie vele in realtà, aldilà della bontà dei suoi prodotti. E pure ai tempi del P4 vendeva bene.
Architettura addirittura non competitiva ? Non vedo dove sia questo svantaggio nell'IPC per core, con Intel che preserva ancora qualche primato.

La situazione di Bulldozer era tutt'altra cosa, non c'è paragone.
Abichan17 Maggio 2020, 01:37 #22
Originariamente inviato da: Mparlav
Ho iniziato con un Ryzen 1700 + B350 ad aprile 2017 ed avrei preferito sicuramente chiudere in bellezza con un 4900/4950x nel 2021.
Nel frattempo ho messo 4x8GB di Samsung B-die ed un ssd m.2 da 512GB per togliere gli altri colli di bottiglia.

Molto probabilmente dovrò "accontentarmi" di un 3900/3950x, cpu che non avranno problemi a confrontarsi con i Comet Lake-S e magari pure i Rock Lake-S.

Se avessi comprato 3 anni fa', con la stessa cifra, un Intel 7700 + Z170, avrei avuto zero opzioni d'upgrade.

Se avessi speso il triplo per un 7820x + x299 intorno a luglio 2017, avrei avuto come opzione massima d'upgrade un 10980XE alla "modica" cifra di 1200 euro ammesso di trovarne uno, contro i 750 euro di un 3950X.

Posso comprarmi una Mb AM4 top di gamma con quanto ho risparmiato fin'ora, ma è più probabile che rivolga il budget a qualche altro componente.

Non nascondo che qualche MB B550 appare convincente, come la Asrock B550 Taichi o la Gigabyte B550 Aorus Master, ma la mia attuale Mb ha già tutto ciò che mi serve.


Con quelle motherboard io (ma non solo) ve lo sconsiglio
Abichan17 Maggio 2020, 01:44 #23
Originariamente inviato da: nessuno29
Io ho una asrock b350 pro 4, ho iniziato con un 1600 poi 3600 e potrò finire con un 3950x, mica pizza e fichi dai.

Avessi preso un i5 7600 all'epoca,avrei ancora quello visto che per un discreto i5 8400 avrei dovuto cambiare scheda madre, idem per un futuro serie 10, minestra riscaldata di skylake.


per la gioia dei VRM della tua scheda
Lithios17 Maggio 2020, 12:23 #24

A CHI PARLA DI INCOMPATIBILITÀ' Ryzen 4 SU CHIPSET serie 3 e 4:

Non ne sarei così sicuro, visto che neanche la serie 3 di Ryzen era stata data come compatibile con la serie 3 dei chipset, e invece il 90% delle mobo serie 3 le supporta senza problemi.

Sono ragionevolmente convinto che succederà lo stesso con questi nuovi Ryzen 4xxx, ovvero AMD delegherà ai produttori di schede la certificazione della compatibilità, e proprio come avvenuto in passato, il primo produttore che certificherà le proprie mobo serie 3 e 4 per i Ryzen 4xxx, obbligherà tutti gli altri a seguirlo a ruota per non perderne di immagine.

Sicuramente almeno la serie 4 sarà compatibile IMHO!
nickname8817 Maggio 2020, 13:19 #25
Originariamente inviato da: Lithios
Non ne sarei così sicuro, visto che neanche la serie 3 di Ryzen era stata data come compatibile con la serie 3 dei chipset, e invece il 90% delle mobo serie 3 le supporta senza problemi.

Veramente le piattaforme AMD X3xx dichiaravano un supporto a discrezione dei produttori delle MOBO. Il che quindi c'era l'accordo con AMD.
Lithios17 Maggio 2020, 13:35 #26
Originariamente inviato da: nickname88
Veramente le piattaforme AMD X3xx dichiaravano un supporto a discrezione dei produttori delle MOBO. Il che quindi c'era l'accordo con AMD.


Guarda in realtà è notizia proprio di un paio di giorni fa che alcuni produttori OEM di desktop pre-assemblati hanno dichiarato o loro pc con mono B450 upgradabili in futuro con ryzen 4xxx.

Quindi qualcosa inizia a muoversi. Poi
Lithios17 Maggio 2020, 13:37 #27
Originariamente inviato da: nickname88
Veramente le piattaforme AMD X3xx dichiaravano un supporto a discrezione dei produttori delle MOBO. Il che quindi c'era l'accordo con AMD.


Guarda in realtà è notizia proprio di un paio di giorni fa che alcuni produttori OEM di desktop pre-assemblati hanno dichiarato i loro pc con mobo B450 upgradabili in futuro con ryzen 4xxx.

Quindi qualcosa inizia già a muoversi. Poi che sarà limitato a pochi prodotti custom o anche ai bios delle mobo retail non possiamo saperlo. Ma è la conferma che, almeno da un punto di vista tecnico, B450 (e quindi X470) sono chipset compatibili.

Dobbiamo solo vedere cosa accadrà a livello commerciale

Quindi qualcosa inizia a muoversi. Poi
nickname8817 Maggio 2020, 13:54 #28
Originariamente inviato da: Lithios
Guarda in realtà è notizia proprio di un paio di giorni fa che alcuni produttori OEM di desktop pre-assemblati hanno dichiarato i loro pc con mobo B450 upgradabili in futuro con ryzen 4xxx.

Sicuro che sia di 2 giorni fa ?
Quelle news risalgono in realtà a fine Aprile.

E' uscito semmai un aggiornamento della news su hwupgrade e altri l'8 Maggio che appunto smentiva la cosa.

https://www.techpowerup.com/265850/...50-motherboards
https://tech.icrewplay.com/amd-ryze...n-chipset-b450/
https://www.hwupgrade.it/news/skmad...erma_88643.html
acerbo17 Maggio 2020, 15:05 #29
Stavo giusto giusto facendo un preventivo per un pc gaming di fascia media, ho puntato il Ryzen 5 3600 ma se la nuova generazione mantiene lo stesso TDP a sto punto aspetto qualche settimana anche perché ho l'impressione che le schede video attualmente costino una fucilata.
Domanda a chi segue l'hardware piu' approfonditamente, se compro una mobo con chipset B450-I potro' usarla con una nuova CPU Zen3 o andrà prima aggiornato il bios? Ci sono negozi che vendono gli attuali Ryzen 5 e 7 con un bundle a pagamento per l'aggiornamento del firmware ma non capisco se fanno l'upgrade al processore o alla scheda madre.
Lithios17 Maggio 2020, 18:40 #30
Originariamente inviato da: nickname88
Sicuro che sia di 2 giorni fa ?
Quelle news risalgono in realtà a fine Aprile.

E' uscito semmai un aggiornamento della news su hwupgrade e altri l'8 Maggio che appunto smentiva la cosa.

https://www.techpowerup.com/265850/...50-motherboards
https://tech.icrewplay.com/amd-ryze...n-chipset-b450/
https://www.hwupgrade.it/news/skmad...erma_88643.html


Vero, quella dei produttori precede quella di AMD, errore mio.

Tuttavia non mi pare che AMD abbia smentito direttamente i produttori in questione, semmai ha fatto un suo comunicato separato.

Incrociamo le dita dai, non mi dispiacerebbe montare un Ryzen 4 sulla mia Aorus 470X e credo neanche a te