Ryzen 4000 compatibili con le motherboard B550 e X570, vecchi chipset tagliati fuori

Ryzen 4000 compatibili con le motherboard B550 e X570, vecchi chipset tagliati fuori

AMD ha annunciato che i Ryzen 4000 basati su architettura Zen 3 saranno installabili, previo aggiornamento BIOS, solo sulle motherboard con chipset B550 e X570. Una decisione che ha creato qualche malumore tra gli appassionati e sulla quale potrebbe non essere detta l'ultima parola.

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Processori
AMDRyzen
 
155 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
euscar08 Maggio 2020, 10:40 #11
Da come ho sempre visto evolversi l'informatica, sperare di tirare avanti con la stessa mobo per più di due generazioni di CPU è pura utopia.
Era scontato che i produttori di mobo avessero necessità di vendere, non solo i produttori di cpu.
bonzoxxx08 Maggio 2020, 10:43 #12
Ripeto, quello che mi scoccia è la dichiarazione del mancato supporto del b450 e X470, sono usciti da troppo poco per farli fuori.
Takuya08 Maggio 2020, 10:47 #13
Originariamente inviato da: Bradiper
È anche avvio che non si può pretendere sempre qualcosa di nuovo e migliore restando attaccati al passato, amd si è comportata più che bene ma arriva il momento che si deve andare avanti.
Bisogno prepaparare la stada al nuovo ryzen che verrà dopo la serie 4000.


Originariamente inviato da: euscar
Da come ho sempre visto evolversi l'informatica, sperare di tirare avanti con la stessa mobo per più di due generazioni di CPU è pura utopia.
Era scontato che i produttori di mobo avessero necessità di vendere, non solo i produttori di cpu.


Non esiste nessuna motivazione tecnica perché un chipset, anzi il southbridge, non possa supportare CPU più recenti.
Di fatto non hanno nessun ruolo in ciò, dato che sono semplicemente dei hub collegati via PCI-E alla CPU, è come dire che una scheda grafica non è compatibile con una determinata CPU, un'assurdità.
euscar08 Maggio 2020, 11:02 #14
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ripeto, quello che mi scoccia è la dichiarazione del mancato supporto del b450 e X470, sono usciti da troppo poco per farli fuori.


Originariamente inviato da: Takuya
Non esiste nessuna motivazione tecnica perché un chipset, anzi il southbridge, non possa supportare CPU più recenti.
Di fatto non hanno nessun ruolo in ciò, dato che sono semplicemente dei hub collegati via PCI-E alla CPU, è come dire che una scheda grafica non è compatibile con una determinata CPU, un'assurdità.


Ha ragione luki " l'obsolescenza programmata c'è ovunque ", quindi è inutile stupirsi per il mancato supporto.
Semmai al giorno d'oggi è più facile stupirsi quando avviene il contrario.
nickname8808 Maggio 2020, 11:04 #15
Originariamente inviato da: fra55
Probabilmente su alcune schede madri basterà un upgrade di bios
Cosa non avete capito riguardo al fatto che funzioneranno solo sulla serie 500 ?
Se AMD ha riferito che solo i chipset X500 lo supporteranno vuol dire che non ci saranno supporti per le precedenti, nemmeno tramite bios.
Abbiamo già visto cosa è successo per il supporto PCI-Ex 4.0 su alcuni produttori, poi rimosso.

In pratica la famigerata compatibilità tanto decantata l'ha avuta solo la serie 300 ( e solo chi ha comperato prodotti basati su quest'ultimi chipset ha fatto l'affare ), chi ha acquistato la serie 400 dovrà semplicemente cambiare MOBO dopo 1 sola gen come da andazzo Intel.
nickname8808 Maggio 2020, 11:04 #16
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Non credo e spero che una scheda madre come la crosshair VII che costa una fucilata verrà tagliata fuori...

Intel style

Originariamente inviato da: Bradiper
È anche avvio che non si può pretendere sempre qualcosa di nuovo e migliore restando attaccati al passato, amd si è comportata più che bene ma arriva il momento che si deve andare avanti.
Bisogno prepaparare la stada al nuovo ryzen che verrà dopo la serie 4000.
Ma come ? Quando è Intel a far ste manovre si alza il putiferio e ora che AMD si allinea in fondo va bene ?
Bluknigth08 Maggio 2020, 11:10 #17
Senza voler difendere AMD, ma non potrebbe essere semplicemente un problema di specifiche.
Ad esempio se per B450 e X470 fossero stati dati requisiti minimi di alimentazione non compatibili con le nuove cpu?
Magari schede madri top hanno le specifiche giuste, ma AMD deve fornire la compatibilità con le specifiche minime dei suoi chipset.
Se poi il produttore di schede madri ritiene che la sua scheda sia compatibile, si assume la responsabilità di certificarla per la nuova cpu.

A me fa più arrabbiare che siano taccagni con la flash dei bios.
Visto il costo della memoria flash credo che mettessero anche 8 GB non gli inciderebbe molto...

Comunque il problema si pone perché veramente AMD si sta rivolgendo al pubblico degli appassionati, ma il 95% dei pc muore con il procio che gli hanno montato il primo giorno.

Per cui...
Giangio8708 Maggio 2020, 11:17 #18
E vabbe' vuol dire che sulla mia tomahawk b450max al posto di prendere un 3600 prenderò direttamente il 3700
lemming08 Maggio 2020, 11:18 #19
Originariamente inviato da: Bluknigth
Ad esempio se per B450 e X470 fossero stati dati requisiti minimi di alimentazione non compatibili con le nuove cpu?

Non penso sia un problema di alimentazione ma di altro.
Originariamente inviato da: Bluknigth
A me fa più arrabbiare che siano taccagni con la flash dei bios.
Visto il costo della memoria flash credo che mettessero anche 8 GB non gli inciderebbe molto...

Condivido in pieno, non dare la possibilità spesso di ritornare indietro perchè non c'è abbastanza spazio è ridicolo. Fanno delle flash da 128-256 Mb ma farne una da 1 Gb e fine. Quanto costerà in più? 2 euro?
Originariamente inviato da: Bluknigth
Comunque il problema si pone perché veramente AMD si sta rivolgendo al pubblico degli appassionati, ma il 95% dei pc muore con il procio che gli hanno montato il primo giorno.

Anche qui condivido, la maggior parte non cambia processore.
bonzoxxx08 Maggio 2020, 11:22 #20
Originariamente inviato da: Giangio87
E vabbe' vuol dire che sulla mia tomahawk b450max al posto di prendere un 3600 prenderò direttamente il 3700


Si beh oddio pure io alle brutte passo al 3800 o meglio, non è che mi strapperò le vesti in preda alla disperazione se non potrò montare la serie 4000, mi aspettavo solo che una motherboard da 300€ venisse supportata un pelo di più insomma.

Quasi quasi la vendo tanto OC non lo faccio, faccio un bel downgrade e amen.