Round Up P4 coolers

Round Up P4 coolers

Pubblicata la recensione di 3 fra i migliori dissipatori per Pentium4: Thermalright AX-478, Alpha PAL 8942 e Swiftech MCX-4000B

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Processori
 
Pur se lentamente anche il mercato dei dissipatori per Pentium4 si sta arricchendo di modelli sempre più curati e performanti: fra questi ci sono sicuramente il Thermalright AX-478, l'Alpha PAL 8942 e lo Swiftech MCX-4000B, tutti recensiti sulle pagine del sito SystemCooling.com a questo indirizzo.



A sinistra: Alpha PAL 8942; A destra: Thermalright AX-478.

Particolarità che colpiscono di questi dissipatori sono innazitutto le dimensioni ed il peso elevato: tutti i modelli sono infatti compatibili con ventole 80*80mm e variano da un peso di 450g (AX-478) ad uno di ben 600g (MCX-4000b).
Altra caratteristica in comune riguarda la costruzione: i 3 coolers presentano un corpo radiante costruito in alluminio, scelta motivata sia dal minore costo, sia dalla più facile lavorazione e sia dal minore peso di questo materiale rispetto al rame.


Swiftech MCX-4000B

I test, svolti su di un P4 Northwood 1.6A, hanno previsto l'utilizzo di una Delta FFB0812SHE 80x80x38mm, ventola caratterizzata da altissime prestazioni, ma da un'altrettanto alta rumorosità: la portata è infatti di 68,5CFM e la rumorosità di 48,5dBA.

  • Thermalright AX-478: 36.1C
  • Alpha PAL 8045: 35.0C
  • Swiftech MCX-4000B: 33.3C

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paul7112 Settembre 2002, 15:10 #1

Re: Boh!

Dissipatore titan, 11 euro acquistato al Carrefour ) 32 dba il mio p4 2.0 ghz no va mai oltre i 37 gradi.. boh. MI sembrano che questi dissipatori con questa ventola che quando l'accendi mi sa che farà più rumore di un jet in decollo siano inutili sui p4. Anche perchè per oc estremi è meglio rivolgersi verso il watercooling.
Dreadnought12 Settembre 2002, 15:18 #2
...e magari hai una ASUS!!

Cque i titan sono buoni, ma ogni tanto hanno il fondo che dire che è "non piano" è un complimento.
alex 4.812 Settembre 2002, 15:22 #3

Re:

Sarà anche rumorosissima, ma è meglio una Delta da 90cfm
Nandozzi12 Settembre 2002, 16:07 #4

Re:

Perfettamente d'accordo con Paul71. Un Pc deve essere silenzioso per permettere di usarlo in tutta tranquillità e senza dover impazzire a causa del tremendo rumore. Io infatti ho un Athlon da 1,2 GHZ (lo so che è vecchio, ma mi trovo ancora bene) e uso un dissipatore con ventola molto rumoroso in accoppiata con 2 ventole e la sera è impossibile dormire con il PC acceso. Una temperatura bassa può essere molto positiva per il funzionamento di una CPu, ma non è fondamentale avere temperature nell'ordine dei 30° !!! Se poi uno vuole procedere ad un overclock spinto, allora è meglio decisamente usare i sistsemi di raffredamento a liquido.
margraz12 Settembre 2002, 17:05 #5

Re:

io ho l'alpha ed e' molto buono....peccato volevo lo swif ma toccava aspettare...cmq in idle a 2.2 senza oc in idle sto a 33° max 42° a 2.2@2.9 1.85V sto a 38° max 48..su epox 4g4a come vi sembrano?? a me molto buone!!
atomo3712 Settembre 2002, 17:45 #6

Re:

direi che swiftech non ha affatto deluso le aspettative!!!
wewewe12 Settembre 2002, 18:06 #7

Re: Re:

Originariamente inviato da atomo37
[B]direi che swiftech non ha affatto deluso le aspettative!!!



Direi proprio di no!!!
Joystick12 Settembre 2002, 19:45 #8

Re:

Se non si ha in mente di effettuare un overclock, spendere soldi in dissipatori e ventole performanti non è affatto necessario. Nel caso contrario invece, il rumore è un fattore da tenere in considerazione, ma nonostante tutto preferisco il raffreddamento ad aria. Le ventole vanno scelte e posizionate con con cura e non sempre sono necessarie le + mostruose. Il case inoltre lo si può isolare acusticamente con materiale apposito e con un po di ingegno si può fare un piccolo circuito di controllo per abbassare la velocità delle ventole o addirittura spegnerle: ovviamente non siamo sempre con la CPU al 100% di utilizzo. Per quanto riguarda il liquido... ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi svataggi: Costo elevato, difficoltà di installazione, impossibile da implementare in un middle tower, woterblock soggetto a ossidazione, soggetto a una manutenzione periodica.
E poi.. non è molto rassicurante ilpensiero di avere dell'acqua all'interno del nostro case.
Joystick12 Settembre 2002, 19:46 #9

DImenticavo..

Sarebbe stato interessante includere nella comparativa anche il Volcano7+, a mio giudizio un ottimo dissipatore.
karplus12 Settembre 2002, 22:03 #10

Re:

io sono @liquido e montarlo é stato facilissimo, e integrarlo ancora di più, anche se ho un big tower