Risultato positivo nel secondo trimestre 2005 di AMD

Risultato positivo nel secondo trimestre 2005 di AMD

Forte del lancio di nuove tecnologie, come le prime cpu Dual Core, AMD annuncia risultati finanziari positivi per il secondo trimestre 2005

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha rilasciato dettagli sui propri risultati finanziari del secondo trimestre 2005. A dispetto delle iniziali aspettative degli analisti finanziari, che attendevano un risultato negativo, l'azienda americana ha registrato un utile netto di 11 milioni di dollari, pari a 3 centesimi di dollaro per azione.

Il volume complessivo di vendite è stato pari a 1,262 miliardi di dollari USA; a titolo di confronto, nel primo trimestre del 2005 AMD ha registrato un volume di vendite complessivamente pari a 1,227 miliardi di dollari USA, con una perdita di esercizio netta di 17 milioni di dollari in quel periodo.

Di seguito un estratto dal comunicato stampa rilasciato da AMD:

SUNNYVALE, CA -- July 13, 2005 --AMD (NYSE:AMD) today reported sales of $1.260 billion and net income of $11 million, amounting to $0.03 per diluted share, for the quarter ended June 26, 2005.

Second quarter sales were flat compared to the second quarter of 2004 and increased three percent from the first quarter of 2005. In the second quarter of 2004, AMD reported sales of $1.262 billion and net income of $32 million, or $0.09 per diluted share. In the first quarter of 2005, AMD reported sales of $1.227 billion and a net loss of $17 million, or $0.04 per share. The operating loss was $7 million as compared to operating income of $72 million in the second quarter of 2004 and an operating loss of $46 million in the first quarter of 2005.

“Our microprocessor business delivered another record quarter driven by increased demand for AMD server and mobile processors from our largest global OEM customers,” said Robert J. Rivet, AMD’s chief financial officer. “Once again we continued to gain momentum with microprocessor sales growth increasing 38 percent compared to the second quarter of 2004. The solid overall demand was enhanced by our newer processor offerings. Strong Dual-Core AMD Opteron™ processor sales contributed to an 89 percent revenue increase in our server products from the prior quarter. This demonstrates the acceptance of the AMD64 platform by enterprise customers. Likewise, the AMD Turion™ 64 processor captured more than 60 design wins and drove record mobile sales in the thin-and-light mobile PC category.”

“Memory Products Group sales increased slightly in the quarter, driven by record MirrorBit™ Flash memory sales and overall higher unit demand.”

L'intero comunicato stampa è disponibile sul sito AMD a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sinergine14 Luglio 2005, 09:27 #1
è dura risalire e guadagnare quote... l'utonto vuole solo intel perchè AMD non va bene e lo paga pure salato...
sirus14 Luglio 2005, 09:36 #2
nonostante AMD continui ad incrementare le vendite è sempre in perdita...e credo che il processo contro Intel non farà altro che aumentarla questa perdita

imho non era la strada giusta da percorrere, avrebbero dovuto investire maggiormente sulla pubblicizzazione dei loro prodotti e magari fare dei prezzi più competitivi per gli OEM ossia nella fetta di mercato dove Intel è nettamente avanti sia come vendite che come prezzi
lorynz14 Luglio 2005, 09:39 #3
Originariamente inviato da: sirus
nonostante AMD continui ad incrementare le vendite è sempre in perdita...e credo che il processo contro Intel non farà altro che aumentarla questa perdita

imho non era la strada giusta da percorrere, avrebbero dovuto investire maggiormente sulla pubblicizzazione dei loro prodotti e magari fare dei prezzi più competitivi per gli OEM ossia nella fetta di mercato dove Intel è nettamente avanti sia come vendite che come prezzi


scusate ma dov'è che amd è più cara di intel????
sinergine14 Luglio 2005, 09:42 #4
Originariamente inviato da: sirus
avrebbero dovuto investire maggiormente sulla pubblicizzazione dei loro prodotti e magari fare dei prezzi più competitivi per gli OEM ossia nella fetta di mercato dove Intel è nettamente avanti sia come vendite che come prezzi


Questo è il motivo della causa.... Secondo AMD molti produttori di PC non comprano i propri processori perchè influenzati da Intel.
Se poi aggiungi che gli utonti non vogliono AMD....
lorynz14 Luglio 2005, 09:45 #5
Originariamente inviato da: sinergine
Questo è il motivo della causa.... Secondo AMD molti produttori di PC non comprano i propri processori perchè influenzati da Intel.
Se poi aggiungi che gli utonti non vogliono AMD....



ti assicuro che moltissima gente non vuole amd solo perchè conosce solo intel. e perchè conosce solo intel?? perchè è la prima offerta in tutti i sistemi assemblati e quindi è la più conosciuta... e perchè è la prima offerta nei sistemi preassemblati?? è tutto un circolo vizioso.

cmq è tantissima anche la gente che non guarda assolutamente all'hardware, ma controlla solo il prezzo. ci può essere anche un 500mhz nel pc, basta che costi poco
greeneye14 Luglio 2005, 09:47 #6
Originariamente inviato da: lorynz
scusate ma dov'è che amd è più cara di intel????


Da un noto shop:

A64 Venice 3000+ 129€
P4 630 (3GHz) 231€
P4 530J (3GHz) 183€

L'Athlon64 costa il 50% in meno (100€) del pentium4 corrispondente.
lorynz14 Luglio 2005, 09:50 #7
Originariamente inviato da: greeneye
Da un noto shop:

A64 Venice 3000+ 129€
P4 630 (3GHz) 231€
P4 530J (3GHz) 183€

L'Athlon64 costa il 50% in meno (100€) del pentium4 corrispondente.


come volevasi dimostrare...
cogand14 Luglio 2005, 09:58 #8
Originariamente inviato da: sinergine
è dura risalire e guadagnare quote... l'utonto vuole solo intel perchè AMD non va bene e lo paga pure salato...


AMD non va bene e va pure salato?
Che carina sta barzelletta ma chi te l'ha raccontata? Nonna Intel?

Amd costa da sempre molto meno dei processori intel ed è un anno e mezzo abbondante, in contemporanea all'uscita dei processori amd64, che intel non sa che pesci pigliare per raggiungere le prestazioni, a parità di frequenza, delle cpu amd.
E per far questo sforna cpu, vedi il prescott, dal doppio uso...personal computer e griglia per arrostire la carne...comodo no?
cionci14 Luglio 2005, 09:59 #9
Originariamente inviato da: sirus
nonostante AMD continui ad incrementare le vendite è sempre in perdita...e credo che il processo contro Intel non farà altro che aumentarla questa perdita

Non mi sembra sia in perdita... Il 2004 è stato chiuso con un utile netto (ilprimo dopo molti anni)... Il 2005 è stato aperto in perdita, ma ha quasi recuperato tutto quello che aveva perso nel Q1... IMHO il 2005 si chiuderà ancora con un utile netto...
lorynz14 Luglio 2005, 10:07 #10
Originariamente inviato da: cogand
le prestazioni, a parità di frequenza, delle cpu amd.



questo è dal tempo del palomino con l'athlon xp

concordo con il resto