Riduzioni di prezzo per i processori AMD Athlon II e della serie A

Riduzioni di prezzo per i processori AMD Athlon II e della serie A

AMD riduce i listini, in alcuni casi sino al 30%, di molte versioni di processore Athlon II per sistemi socket AM3 oltre che delle APU della serie A basate su architettura Trinity

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:11 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha praticato una riduzione nei prezzi dei propri processori di fascia media ed entry level, appartenenti alle famiglie A e Athlon II. I primi sono soluzioni basate su architettura nota con il nome in codice di Llano e integrano al proprio interno componente CPU affiancata da una GPU della famiglia AMD Radeon HD 6000.

Le seconde sono tradizionali CPU per schede madri socket AM3, sprovviste quindi di componente GPU integrata e proposte in versioni con 2, 3 oppure 4 core. Nella tabella seguente sono raggruppate tutte le diverse CPU oggetto delle riduzioni con le variazioni percentuali.

prezzi_cpu_amd_nov_2012.gif (60826 bytes)
fonte tabella: CPU World

Nel caso di alcuni modelli le riduzioni praticate sono consistenti, più evidenti in ogni caso per le proposte Athlon II rispetto a quelle della serie A. Queste ultime sono state di fatto sostituite dai nuovi modelli della famiglia Trinity, presentati da AMD in versioni per sistemi desktop alcune settimane fa, pertanto un calo dei prezzi è manovra quasi scontata per rendere queste CPU ancora appetibili sul mercato.

I nuovi prezzi sono già stati aggiornati nel listino prezzi ufficiale di AMD, accessibile online a questo indirizzo per le proposte della serie A e a quest'altra pagina per quelle Athlon II.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
birmarco07 Novembre 2012, 11:33 #1
Che prezzi!

Llano per HTPC ora è al top!
Cappej07 Novembre 2012, 11:46 #2
da comprarne un secchio!!!!
-Maxx-07 Novembre 2012, 12:38 #3
A4-3300 a 36$, sono circa 34€ iva inclusa
TheMonzOne07 Novembre 2012, 12:53 #4
Attualmente posseggo un HTPC con NVidia ION (Atom 330@1,6GHz), secondo voi quanto sarebbe l'incremento medio di prestazioni se passassi ad uno di questi Llano? Ne varrebbe la pena per uso unicamente di HTPC e muletto? Niente BluRay.
killercode07 Novembre 2012, 13:19 #5
Originariamente inviato da: TheMonzOne
Attualmente posseggo un HTPC con NVidia ION (Atom 330@1,6GHz), secondo voi quanto sarebbe l'incremento medio di prestazioni se passassi ad uno di questi Llano? Ne varrebbe la pena per uso unicamente di HTPC e muletto? Niente BluRay.


L'incremento sarebbe notevole, ma non ne varrebbe la pena perchè non sfruttata.
E poi incrementerebbero anche i consumi.
TheMonzOne07 Novembre 2012, 13:40 #6
Originariamente inviato da: killercode
L'incremento sarebbe notevole, ma non ne varrebbe la pena perchè non sfruttata.
E poi incrementerebbero anche i consumi.
Quello che pensavo anche io...grazie della conferma!
Sevenday07 Novembre 2012, 14:05 #7
Originariamente inviato da: TheMonzOne
Attualmente posseggo un HTPC con NVidia ION (Atom 330@1,6GHz), secondo voi quanto sarebbe l'incremento medio di prestazioni se passassi ad uno di questi Llano? Ne varrebbe la pena per uso unicamente di HTPC e muletto? Niente BluRay.


Io sono passato da un Atom D525 ION2 ad un a4-3400 ormai da tempo.

E' proprio tutta un'altra cosa!
TheMonzOne07 Novembre 2012, 14:09 #8
Originariamente inviato da: Sevenday
Io sono passato da un Atom D525 ION2 ad un a4-3400 ormai da tempo.

E' proprio tutta un'altra cosa!
Non lo metto in dubbio, quello che mi chiedo è se valga veramente la pena spendere soldi solo per quello che definirei uno sfizio personale (sono in un periodo di restrizione delle spese :P ): l'attuale HTPC fa il suo dovere anche se arranca un po' (atom non lo sopporto più, ma tant'è...) e consuma quello che consuma...una mini-itx con llano costa non meno di 130 euro tutto compreso e credo dovrei cambiare anche l'attuale alimentatore, non so se è sufficiente a reggere tutto il sistema Llano.
Sevenday07 Novembre 2012, 14:50 #9
Puoi sempre downvoltarlo ed avere cmq prestazioni superiori.

Behm vedi tu, Llano è una piattaforma cmq morta, la tieni fino alla fine.

Semmai metti da parte qualche soldo in più ed attendi che trinity scenda di prezzo.
FOSTERLAND07 Novembre 2012, 18:05 #10
ho preso un athlon II X4 tanto tempo fa a 2 soldi.
è quad core lo tengo a 3.0 ghz nel muletto e ogni volta mi sorprende quanto suchi con i videogiochi. doveva essere un upgrade dal E5200, ma era una differenza più teorica che altro