Riduzione di prezzo per le CPU AMD FX a partire dal 1 settembre

Riduzione di prezzo per le CPU AMD FX a partire dal 1 settembre

A beneficiare del calo nei listini la proposta top di gamma FX-9590, che sarà in questo modo meglio posizionata nei confronti del concorrente Intel Core i5-4690K

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:01 nel canale Processori
IntelAMD
 

Prossima riduzione di prezzo per i processori AMD della famiglia FX? La risposta è affermativa, stando a quanto anticipato dal sito Hexus. Per la CPU FX-9590, proposta per schede madri socket AM3+ dotata di architettura a 8 core il prezzo ufficiale dovrebbe subire una contrazione consistente, passando nel mercato inglese dalle attuali 225 sterline alle previste 175.

Al momento attuale questo processore viene proposto nel mercato retail nazionale ad un prezzo compreso tra 280,00€ e 300,00€ IVA inclusa, pertanto si può stimare un calo che ne porterà il prezzo tra 220,00€ e 240,00€ IVA inclusa. A questa soglia di prezzo la CPU FX-9590 andrà a diretta concorrenza con il modello Intel Core i5-4690K appartenente alla famiglia Devil's Canyon.

La riduzione nei prezzi è prevista a partire dal prossimo 1 Settembre e con questa verranno presentate anche tre nuove CPU della famiglia FX, due delle quali caratterizzate da un TDP pari a 95 Watt. Taglio di prezzo previsto anche per il modello FX-6300, in questo caso con una riduzione di circa il 15% rispetto al listino praticato attualmente.

La riduzione nei prezzi dei processori FX potrebbe donare a questa gamma di soluzioni una nuova domanda di mercato, soprattutto per quanto riguarda la proposta top di gamma FX-9590. A limitare le vendite di questa CPU i requisiti di alimentazione, con n TDP pari a ben 220 Watt. Anche per questo motivo AMD propone un bundle con FX-9590 affiancato da un sistema di raffreddamento a liquido a circuito chiuso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dextroy19 Agosto 2014, 11:28 #1
OTTIMA notizia
floop19 Agosto 2014, 11:54 #2
ottima se riguardasse il 8320
BrodoDiGhiande19 Agosto 2014, 11:55 #3
60€ in meno sono ottimi! Però sarei più interessato ai fx 8530 e fx 9370
batou8319 Agosto 2014, 12:13 #4
Mi sa che è la volta buona che riesco ad assemblarmi il secondo pc che mi servirebbe proprio. Io sarei interessato ad fx 8320 o fx 8300.
roccia123419 Agosto 2014, 13:41 #5
beh, se cala il FX 9590, anche gli altri processori caleranno... oppure verranno messi fuori produzione.

Ad esempio il 9370 oggi lo vedo a 220€... con un 9590 a 220-240€, il 9370 sarebbe fuori mercato, quindi o lo eliminano o lo piazzano a 160-180€ massimo.
ma oggi a 160€ c'è l'FX-8350, quindi anche lui dovrà calare (o essere eliminato dal listino), e così tutta la gamma di cpu.
PaulGuru19 Agosto 2014, 16:19 #6
Scommetto che questo è sicuramente un segno dell'enorme domanda che stanno avendo vero ?
rockroll20 Agosto 2014, 00:50 #7
Originariamente inviato da: PaulGuru
Scommetto che questo è sicuramente un segno dell'enorme domanda che stanno avendo vero ?


Se in un mercato comandato dalla soverchiante disponibilità di mezzi e dalle conseguenti politiche del pesce più grosso, il pesce più piccolo rischia di essere fagocitato ovvero di scomparire indipendentemente dalla bontà o meglio convenienza delle soluzioni offerte, tu ci godi molto, vero?
Questo atteggiamento, purtroppo diffusissimo, danneggia tutti, compresi gli stessi sostenitori di Intel a prescindere, e tutti ci ritroveremo tra capo e collo l'incubo di politiche monopolistiche ostili incontrastate.

Se tu credi svenati pure per il pesce più grosso, io ad ogni goccia del mio sangue ci tengo, e le poche gocce versate per le mie onestissime piattaforme AMD mi permettono di soddisfare le mie esigenze per parecchi anni ancora, per cui mi tiro fuori da questa giungla, malgrado l'evidente convenienza di fare acquisti AMD dopo gli imminenti ribassi di listino.




i !
..
PaulGuru20 Agosto 2014, 10:48 #8
Originariamente inviato da: rockroll
Se in un mercato comandato dalla soverchiante disponibilità di mezzi e dalle conseguenti politiche del pesce più grosso, il pesce più piccolo rischia di essere fagocitato ovvero di scomparire indipendentemente dalla bontà o meglio convenienza delle soluzioni offerte, tu ci godi molto, vero?
Questo atteggiamento, purtroppo diffusissimo, danneggia tutti, compresi gli stessi sostenitori di Intel a prescindere, e tutti ci ritroveremo tra capo e collo l'incubo di politiche monopolistiche ostili incontrastate.

Se tu credi svenati pure per il pesce più grosso, io ad ogni goccia del mio sangue ci tengo, e le poche gocce versate per le mie onestissime piattaforme AMD mi permettono di soddisfare le mie esigenze per parecchi anni ancora, per cui mi tiro fuori da questa giungla, malgrado l'evidente convenienza di fare acquisti AMD dopo gli imminenti ribassi di listino.




i !
..

La colpa non è di certo della cattivona Intel, ma dell'incompetenza di AMD nel riuscire a tirare fuori un prodotto degno del termine CPU.

Parli di politiche monopolistiche ? Il monopolio Intel è già in atto da un pezzo visto che buona parte dei prodotti blu non hanno prodotti concorrenti, quindi ci siamo già dentro pienamente da qualche anno.
shynobi20 Agosto 2014, 10:48 #9
Originariamente inviato da: rockroll
Se in un mercato comandato dalla soverchiante disponibilità di mezzi e dalle conseguenti politiche del pesce più grosso, il pesce più piccolo rischia di essere fagocitato ovvero di scomparire indipendentemente dalla bontà o meglio convenienza delle soluzioni offerte, tu ci godi molto, vero?
Questo atteggiamento, purtroppo diffusissimo, danneggia tutti, compresi gli stessi sostenitori di Intel a prescindere, e tutti ci ritroveremo tra capo e collo l'incubo di politiche monopolistiche ostili incontrastate.

Se tu credi svenati pure per il pesce più grosso, io ad ogni goccia del mio sangue ci tengo, e le poche gocce versate per le mie onestissime piattaforme AMD mi permettono di soddisfare le mie esigenze per parecchi anni ancora, per cui mi tiro fuori da questa giungla, malgrado l'evidente convenienza di fare acquisti AMD dopo gli imminenti ribassi di listino.




i !
..


Quoto, riquoto e straquoto.
MaxFabio9320 Agosto 2014, 11:27 #10
Benissimo, ottima notizia, vediamo se così si aiutano le vendite dal lato CPU! Per ora rimango con il mio FX8320 che farà il suo bel lavoro ancora per un bel pò di anni ma sicuramente punterò sulla serie 9000 o quello che verrà in futuro

Originariamente inviato da: PaulGuru
La colpa non è di certo della cattivona Intel, ma dell'incompetenza di AMD nel riuscire a tirare fuori un prodotto degno del termine CPU.

Parli di politiche monopolistiche ? Il monopolio Intel è già in atto da un pezzo visto che buona parte dei prodotti blu non hanno prodotti concorrenti, quindi ci siamo già dentro pienamente da qualche anno.


Ma quanto sei ridicolo? Ogni volta che c'è una notizia su AMD ti viene l'impulso di scrivere qualche fesseria? Se l'argomento non ti interessa non commentare e fai un favore a tutti! Tu giudichi una compagnia incopetente quando AMD ha una storia lunghissima di successi ed ha una base solida alle spalle e nonostante tutte le difficoltà sta continuando a scriverla molto bene, negarlo è inutile...