Queste CPU AMD (prezzi ai minimi storici) sono la soluzione per avere una GPU senza svenarsi

Queste CPU AMD (prezzi ai minimi storici) sono la soluzione per avere una GPU senza svenarsi

Ryzen 5 5600G e Ryzen 7 5700G sono disponibili su Amazon ai prezzi minimi storici, mentre il Ryzen 7 5800X vi è molto vicino. Si tratta di ottime CPU, con le prime due particolarmente appetite per chi vuole rifarsi il PC ma non può spendere cifre folli per le attuali schede video!

di pubblicata il , alle 09:43 nel canale Processori
ZenRyzenAMD
 

Da oltre un anno e mezzo le schede video di ogni livello costano uno sproposito, con prezzi che persino oggi superano dell'80% in media quelli di listino. Una situazione che frena dal rifarsi il computer, ma se il vostro scopo è quello di uso misto del sistema, tra lavoro, intrattenimento e del gaming con giochi molto popolari e non particolarmente complessi come Fornite, Valorant e altri, allora una soluzione temporanea c'è: acquistare un processore con grafica integrata.

Le soluzioni Ryzen 5 5600G e Ryzen 7 5700G non solo sono oggi le migliori sul mercato, ma si possono acquistare ai prezzi minimi storici. Si tratta di due ottime CPU, con una GPU integrata Vega che permette di giocare a moltissimi giochi con buone prestazioni, ovviamente facendo qualche compromesso in termini di risoluzione e dettaglio.

Il valore di queste proposte è senza dubbio interessante perché, oltre a darvi una soluzione immediata per assemblare un PC completo di grafica, otterrete una CPU davvero ottima per supportare la vostra futura scheda video quando l'acquisterete a prezzi più adeguati.

Il Ryzen 5 5600G è un processore con 6 core e 12 thread basati sull'architettura Zen 3, la più recente di casa AMD, capace di spingersi fino a 4,4 GHz con un consumo di 65W. La GPU integrata ha 448 stream processor. Le 24 linee PCIe 3.0 permettono di supportare adeguatamente le schede video più potenti in circolazione, come la RTX 3080 o la RX 6800 XT.

Il fratello maggiore Ryzen 7 5700G è ancora più "carrozzato" con 8 core e 16 thread che si spingono fino a 4,6 GHz e una GPU con 512 stream processor. Entrambi sono su Amazon al prezzo minimo storico, non fateveli scappare!

Infine, c'è un altro modello particolarmente interessante di AMD, il Ryzen 7 5800X. Questo processore è privo di grafica integra, e quindi si rivolge a chi vuole mantenere la scheda video (o affrontare l'acquisto a prezzi salatissimi) e ha bisogno di una CPU in grado di sostenerne le prestazioni.

Il Ryzen 7 5800X è vicino al prezzo minimo storico ed è assolutamente un'ottima soluzione tanto per i gamer quanto per chi fa produttività, anche di buon livello, grazie ai suoi 8 core / 16 thread fino a 4,7 GHz e l'ampia quantità di cache per garantire ottime prestazioni in tutti gli scenari. Inoltre, è pienamente compatibile con il PCIe 4.0, il che non guasta.

Si tratta solamente di alcune fra le tantissime offerte di oggi: per consultare l'elenco completo delle offerte di Amazon di oggi cliccate qui.

 
^