Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2: tra 32 bit e 64 bit
Analizzando l'architettura della componente CPU Kryo del nuovo SoC Snapdragon per gli smartphone top di gamma emergono alcune scelte peculiari, legate ai 32 bit e alle app in Cina.
di Paolo Corsini pubblicata il 18 Novembre 2022, alle 08:18 nel canale ProcessoriQualcommSnapdragonsmartphone 5g
Qualcomm ha annunciato, in occasione del proprio Snapdragon Summit 2022, il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 2, architettura che verrà utilizzata da un gran numero di smartphone Android top di gamma attesi al debutto tra fine 2022 e buona parte del prossimo anno. Tra le novità implementate in questa seconda generazione c'è da segnalare la nuova architettura della CPU Kryo, che mantiene il numero di core totali pari a 8 cambiandone però la ripartizione e la tipologia.

schema CPU Kryo integrata in Snapdragon 8 Gen 1
Snapdragon 8 Gen 1, il SOC top di gamma di precedente generazione, vedeva per la componente CPU Kryo la presenza di un core Prime basato su architettura Cortex-X2 con clock di 3GHz, affiancato da 3 core Performance basati su architettura Cortex-A710 con clock di 2,5GHz e 4 core Efficiency di tipo Cortex A-510 a 1,8GHz di clock. A contorno troviamo 6MB di cache L3 condivisa tra tutti i core.

schema CPU Kryo integrata in Snapdragon 8 Gen 2
In Snapdragon 8 Gen 2 Qualcomm è intervenuta su più fronti modificando la tipologia dei core e la loro ripartizione. Quello Prime, più potente, è ora un Cortex X3 di nuova generazione con clock incrementato sino a 3,2GHz. I core Performance passano da 3 a 4 mentre quelli Efficiency si riducono a 3. Tanto i core Efficiency come quelli Performance registrano un incremento nella frequenza di clock di alcune centinaia di MHz, ma è la loro tipologia che ne rappresenta l'elemento più interessante nel confronto con quanto implementato in Snapdragon 8 Gen 1. E' aumentata anche la cache L3, passata dai precedenti 6MB a 8MB.
I core Efficiency continuano ad essere del tipo Cortex A-510: la riduzione del 25% del loro numero è parzialmente compensata dall'aumento della frequenza di clock da 1,8GHz a 2GHz. Per i core Performance di Snapdragon 8 Gen 2 troviamo due coppie di core, rispettivamente di tipo Cortex A-710 e Cortex A-715: due core sono quindi identici ai 3 di Snapdragon 8 Gen 1, con una frequenza di clock incrementata da 2,5GHz a 2,8GHz, mentre gli altri due sono Cortex A-715 di nuova generazione.
Una volta dettagliate le caratteristiche tecniche di queste due soluzioni vediamo quali siano le motivazioni che hanno spinto Qualcomm a modificare l'architettura tra core Performance e Efficient in Snapdragon 8 Gen 2. Cortex X3 è architettura molto potente ma unicamente a 64bit, come del resto lo era Cortex X2. La compatibilità con codice a 32bit è assicurata in Snapdragon 8 Gen 1 dai core performance con architettura Cortex A-710; quelli Cortex A-715 integrati in Snapdragon 8 Gen 2 sono invece solo compatibili solo con codice a 64bit.
La maggior parte delle applicazioni Android è migrata a codice a 64bit nel corso degli anni con però alcune importanti eccezioni: molte applicazioni adottate nel mercato cinese. La scelta di Qualcomm di utilizzare due differenti architetture Cortex per Snapdragon 8 Gen 2 è quindi legata alla necessità di garantire compatibilità con applicazioni a 32bit di tipo legacy mantenendo un adeguato livello prestazionale, non relegandone l'elaborazione ai soli core Efficient.

Nello schema seguente viene riassunto il funzionamento complessivo dei core a seconda del tipo di applicazione eseguita:
| codice | Gen 1 | Gen 2 |
| 32bit | 3 core Cortex A-710 @2,5GHz 4 core Cortex A-510 @1,8GHz |
2 core Cortex A-710 @2,8GHz 3 core Cortex A-510 @2GHz |
| 64bit | 1 core Cortex X2 @3GHz 3 core Cortex A-710 @2,5GHz 4 core Cortex A-510 @1,8GHz |
1 core Cortex X3 @3,2GHz 2 core Cortex A-715@2,8GHz 2 core Cortex A-710@2,8GHz 3 core Cortex A-510@2GHz |
Quali le implicazioni? Se con codice a 64bit il nuovo SoC permette sulla carta di ottenere prestazioni superiori rispetto al predecessore lo stesso non può essere detto con applicazioni a 32bit, in quanto i core compatibili scende da 3 a 2 pur con un lieve incremento nella frequenza di clock. Quali le ricadute all'atto pratico per chi acquisterà uno smartphone con SoC Snapdragon 8 Gen 2? Di fatto nessuna, visto che la maggior parte delle applicazioni utilizzate è a 64bit. Sarebbe stato sulla carta preferibile adottare 4 core Cortex A-715 per massimizzare le prestazioni? Probabilmente si, ma limitare la compatibilità con applicazioni a 32bit ai soli codici Efficient sarebbe probabilmente stata troppo limitante dal punto di vista prestazionale con questa tipologia di applicazioni.
A quando un SoC unicamente a 64bit, almeno per i core Performance e Prime? Possibile che questo avvenga con la terza generazione di piattaforma Snapdragon 8 ma ovviamente Qualcomm, almeno per ora, non ha nulla da anticipare sui propri piani futuri.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".