Qualcomm sfida Apple con Snapdragon X: annunciato il brand dei nuovi SoC per PC

Qualcomm sfida Apple con Snapdragon X: annunciato il brand dei nuovi SoC per PC

Qualcomm ha annunciato il nuovo brand Snapdragon X, per i SoC per PC che saranno basati sulla tecnologia Oryon di Nuvia. Competeranno con i chip Apple M1 e M2 nei PC Windows, puntando su prestazioni, efficienza energetica ed elaborazione neurale

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Processori
QualcommSnapdragon
 

Qualcomm ha annunciato il nome dei nuovi chip per PC che andranno a competere direttamente con i processori Apple Silicon. La serie si chiamerà Snapdragon X, e continuerà un percorso che è stato già imbastito con i processori Snapdragon 8cx, ma con un brand più accattivante e facilmente riconoscibile, oltre che con performance e caratteristiche migliorate.

Alla base del nuovo branding c'è il passaggio alla nuova CPU Oryon, basata sulla tecnologia dell'azienda Nuvia acquisita da Qualcomm nel 2021. Nuvia è stata fondata da ingegneri che in precedenza avevano lavorato sui chip Apple A per iPhone e iPad, e Oryon dovrebbe garantire un salto di qualità in termini di prestazioni ed efficienza energetica, due aspetti chiave per competere ad armi pari con Apple.

Snapdragon X sarà la risposta di Qualcomm ad Apple Silicon

I chip della serie Snapdragon X potranno contare anche su una NPU (Neural Processing Unit) dedicata all'elaborazione neurale, simile al Neural Engine di Apple, che dovrebbe garantire un deciso boost nelle prestazioni per le attività basate su machine learning e intelligenza artificiale, che potranno essere calcolate direttamente sul sistema. I chip Snapdragon X continueranno a offrire il supporto alle reti 5G, a differenza dei chip Apple, spingendo l'adozione sui notebook ultraportatili.

L'obiettivo di Qualcomm è convincere i produttori di PC Windows a utilizzare i suoi chip al posto di quelli Intel o AMD, proprio come Apple ha fatto abbandonando Intel a favore dei propri chip Silicon M1 e M2. Se Snapdragon X riuscirà a offrire prestazioni e durata della batteria simili ai chip Apple, rappresenterà una valida alternativa soprattutto per i portatili leggeri e sottili, dove il consumo energetico è cruciale.

Una sfida che è ad oggi ancora abbozzata, con Qualcomm che non è mai riuscita a competere agli stessi livelli di Apple. Snapdragon X debutterà ufficialmente nel 2024, come annunciato da Qualcomm, che ha anche anticipato che rivelerà nuovi dettagli sui nuovi chip in occasione dello Snapdragon Tech Summit che si terrà alle Hawaii dal 24 al 26 ottobre.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto11 Ottobre 2023, 12:30 #1
Tutto molto bello ma se il risparmio fra un notebook con CPU snap e cpu Intel/AMD è di soli 100 euro, è da preferire ancora x86
mally11 Ottobre 2023, 12:38 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Tutto molto bello ma se il risparmio fra un notebook con CPU snap e cpu Intel/AMD è di soli 100 euro, è da preferire ancora x86


il costo è solo uno degli elementi dell'equazione, se il consumo ridotto garantisse una atonimia doppia il gioco varrebbe la candela, stessa cosa per le prestazioni...
io78bis11 Ottobre 2023, 12:51 #3
Al solito l'unica cosa importante saranno compatibilità software e prestazioni.

L'autonomia di oltre 4/6h interessa poco. Le persone con quelle esigenze solitamente necessitano anche che il notebook sia rugged.
Qarboz11 Ottobre 2023, 13:34 #4
Ma per scegliere il nome hanno chiesto consulenza a Musk?
Ora9211 Ottobre 2023, 14:09 #5
Tutto ok, basta che ci gira Crisis.
acerbo11 Ottobre 2023, 15:24 #6
Non vedo grossi impieghi viste ancora le forti limitazioni di arm in ambito desktop.
apple vende perché una buona parte del porting dei suoi software é stata fatta da tempo e chi usa i mac si limita a lavorare con cio' che é disponibile dentro il loro ecosistema, per un utilizzatore lambda un pc con arm é utile come un fermacarte.
GinoPino7625 Ottobre 2023, 10:31 #7
Il problema sarà il supporto del sistema operativo. La vedo dura avere 2 tipi di Windows...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^