Qualcomm intenzionata a rientrare nel modo dei datacenter con un proprio chip

Qualcomm intenzionata a rientrare nel modo dei datacenter con un proprio chip

Il lavoro interno di Nuvia, azienda rilevata lo scorso anno, sarà utilizzato in Qualcomm anche per espandere il business dei SoC anche all'interno dei datacenter: un settore abbandonato in passato ma sempre interessante

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Processori
QualcommNUVIAAmazon
 

Qualcomm starebbe preparando un ritorno al mercato dei processori per sistemi server, ambito nel quale aveva provato a sviluppare soluzioni proprietarie nel corso degli scorsi anni salvo poi abbandonare i progetti di sviluppo interni.

Alla base di questa decisione riportata da Bloomberg News, non confermata ufficialmente dall'azienda, vi sarebbe la volontà di meglio diversificare la propria offerta di prodotto andando oltre il mondo degli smartphone, delle soluzioni di connettività e più in generale dei chip richiesti dai dispositivi IoT, Internet of Things.

L'ingresso all'interno di Qualcomm di Nuvia, startup americana rilevata dall'azienda di San Diego nel corso del 2021, è certamente dietro questo possibile ritorno di Qualcomm nel mondo dei SoC per sistemi server e datacenter.

Eaton_datacenter_720.jpg

Il team Nuvia è infatti al lavoro per la prossima generazione di SoC dell'azienda americana, caratterizzati da soluzioni tecniche che permetteranno sulla carta di ottenere un netto balzo in avanti delle prestazioni utile sia nel mondo dei dispositivi mobile, dagli smartphone ai notebook, come in quello degli ambiti applicativi più gravosi come tipicamente sono quelli dei datacenter.

Stando alle informazioni disponibili Qualcomm avrebbe raccolto l'interesse di Amazon per propri futuri prodotti SoC per datacenter, mentre da parte di Qualcomm non vi sarebbero commenti su prodotti non ancora annunciati. Nel frattempo si attende di capire quali saranno le caratteristiche tecniche dei futuri prodotti Qualcomm sviluppati al proprio interno da Nuvia, per i quali le aspettative in termini di prestazioni attese e funzionalità sono molto elevate.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
r134820 Agosto 2022, 13:11 #1
L'interesse di AWS per SoC Qualcomm mi suona strano, visto che si producono in casa i Graviton, che sono molto popolari tra i clienti.
CrapaDiLegno20 Agosto 2022, 18:23 #2
Originariamente inviato da: r1348
L'interesse di AWS per SoC Qualcomm mi suona strano, visto che si producono in casa i Graviton, che sono molto popolari tra i clienti.


Amazon, come Microsoft e altri big, hanno interesse a provare qualsiasi cosa sia per aumentare la varietà dei servizi offerti, sia per valutare le prestazioni dei SoC concorrenti. Quindi qualsiasi nuova soluzione è "interessante" per loro.

Quindi che siano interessati dice niente, quello che conta è quanti ne adotteranno realmente al di fuori dei server interni di test e di servizi sperimentali.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^