Quad core da AMD nel corso del 2006?

Quad core da AMD nel corso del 2006?

AMD dimostrerà i primi sample di cpu con architettura a 4 core nel corso di quest'anno, assieme alle cpu Opteron per memoria DDR2

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 15:25 nel canale Processori
AMD
 

AMD si prepara a presentare, nel corso del 2006, il primo prototipo di processore dotato di architettura quad core, cioè con 4 distinti core di processore. Meno di 1 anno fa sia AMD che Intel hanno presentato le proprie soluzioni desktop dual core, rispettivamente note con i nomi di Athlon 64 X2 e Pentium D.

Le prime cpu AMD con architettura quad core saranno della famiglia Opteron, come del resto pare naturale attendersi. La disponibilità di più core per singolo processore fisico richiede l'utilizzo di software che sappiano beneficiare della presenza di una così elevata potenza di elaborazione.

Le cpu dual core per ambiente desktop riescono solo ora, dopo alcuni mesi di disponibilità, ad essere sfruttate al meglio con le applicazioni in commercio, in quanto queste sono state progressivamente aggiornate per beneficiare della presenza di due core.

E' quindi ipotizzabile che le architetture quad core, sia da parte di Intel che di AMD, vengano immesse nel segmento desktop del mercato solo nel 2007, nel momento in cui l'infrastruttura software sarà in grado di beneficiare al meglio di una così elevata potenza elaborativa.

La dimostrazione delle prime architetture quad core di AMD dovrebbe avvenire in contemporanea con la presentazione delle soluzioni Opteron dotate di supporto alla memoria DDR2 e alla tecnologia di virtualizzazione Pacifica. Stando alla roadmap AMD, tale evento dovrebbe verificarsi nei prossimi mesi.

Un elemento estremamente interessante delle cpu Opteron quad core dovrebbe essere la compatibilità con il nuovo Socket, indicato con il nome di Socket F, che AMD introdurrà con le cpu Opteron dotate di supporto alla memoria DDR2. Questo permetterà di avere maggiore flessibilità, consentendo a chi acquisterà una soluzione Opteron DDR2 di aggiornare in un secondo tempo la propria cpu, passando ad architettura quad core.

Questo tuttavia non implica la compatibilità delle attuali cpu Opteron Socket 940 con le versioni quad core; il socket sarà differente, come del resto anche la tecnologia di memoria supportata che passerà dall'attuale DDR a quella DDR2.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jpjcssource27 Gennaio 2006, 15:32 #1
Certo che un quad core in un desktop se lo riesci a sfruttare farà sicuramente scintille.....

In ambito server sarà una vera manna, pensate a rack con otto core su due socket...
Lord-Namo27 Gennaio 2006, 15:35 #2
Socket F, supporto alla memoria DDR2, quad core.....in poche parole W AMD
Arthens27 Gennaio 2006, 15:49 #3
Sinceramente non vedo l'ora di possedere un bel quad core con la mia gentoo farebbe faville...
Braccop27 Gennaio 2006, 15:53 #4
beh, oddio... il salto da single core a dual core dal punto di vista software e' piu complicato che un salto da dual a quad...

cmq in effetti per il quad core su desktop mi sa dovremo aspettare moooooolto tempo
May8127 Gennaio 2006, 15:53 #5
il passaggio da x2 a x4 sarà sicuramente molto + interessante del passaggio single-dual in quando penso che un sw ottimizzato per un dual core sia già ottimizzato per il multiprocessing in generale, inoltre sw permettendo le prestazioni raddoppieranno anzichè aumentare di solo 30-70%
NAM_Xavier27 Gennaio 2006, 15:54 #6
Di sicuro un utilizzo server ne gioverà...per quanto riguarda l'utilizzo desktop....beh....non mi sembra molto adatto..

comunque...AMD è eccezionale...l'ho sempre pensato...è da quando è uscito l'athlon XP che lo penso...

tra un po' spenderò i miei 300 euri e manderò in pensione il mio barton 2500 per rimpiazzarlo con un bel A64 3500+ ..
Gerardo Emanuele Giorgio27 Gennaio 2006, 15:56 #7
Tra qualche anno ci venderanno direttamente i mainframe, per ora non riesco nemmeno ad immaginare a cosa possa servire avere 4 core in un desktop.
daedin8927 Gennaio 2006, 15:57 #8
cos'è la virtualizzazione pacifica? per il resto FORZA AMD!!!
sslazio27 Gennaio 2006, 15:57 #9
io invece mi sto invecchiando e trovo perfetto per quello che devo farci un banale dothan a 1.73ghz.
Certo un dual o quad Athlon è molto ma molto intrigante per un appassionato ma se andiamo a vedere bene cosa realmente facciamo con un pc non so a quanti di noi possa tornare utile.
Ovviamente chi lo utilizza in ambiti professionali o server avrà enormi vantaggi.
Arthens27 Gennaio 2006, 16:07 #10
Originariamente inviato da: Gerardo Emanuele Giorgio
Tra qualche anno ci venderanno direttamente i mainframe, per ora non riesco nemmeno ad immaginare a cosa possa servire avere 4 core in un desktop.


Sinceramente questi discorsi non li capisco...
12 anni fa sul mio pentium 75Mhz con 32mb di ram ci giocavo, navigavo e "lavoravo" (inteso come utilizzo di word excel ecc) ecc.
Eppure oggi ci sono giochi che sul mio Athlon 1800+ con 1,5Gb di ram non girano
E cosi ci saranno giochi e programmi che, un domani non molto prossimo, non riusciranno a girare su un sistema quad core...

Non vedo quindi dove stia tutto questo stupore nel parlare di cpu quad core... credete forse che non nasceranno applicativi (soprattutto giochi in ambito desktop) che li sfrutteranno a dovere?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^