Prossime al debutto nuove versioni di CPU AMD FX

Prossime al debutto nuove versioni di CPU AMD FX

AMD estende la gamma di processori desktop per soluzioni socket AM3+: due nuove CPU FX con 4 e 6 core, affiancate da un modlelo FX-8150 dotato di kit di raffreddamento a liquido in bundle

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:31 nel canale Processori
AMD
 

AMD sta preparando il debutto di nuove versioni di processore della famiglia FX, soluzioni per sistemi desktop socket AM3+ compatibili anche con alcune piattaforme socket AM3 basate su architettura nota con il nome in codice di Bulldozer.

Sono infatti apparsi online prezzi per due nuovi modelli di processore, ai quali si affianca una terza CPU già in commercio ma proposta con un bundle particolare. Per tutte le CPU rileviamo presenza di cache L3 unificata tra i core in quantitativo di 8 Mbytes, con TDP pari a 125 Watt.

Il primo processore è quello FX-4170, soluzione con architettura quad core con frequenza di clock di 4,2 GHz e frequenza massima con modalità Turbo che sale sino a 4,3 GHz. Per questo modello il costo indicato in preorder è pari a 153,27 dollari USA.

Il secondo modello è quello FX-6200: in questo caso l'architettura è a 6 core, con frequenza di clock di default di 3,8 GHz e massima di 4,1 GHz con tecnologia Turbo attiva. Il prezzo in preorder è pari a 188,48 dollari. A chiudere una particolare versione di processore FX-8150, l'attuale top di gamma della famiglia con architettura a 8 core: la CPU viene fornita con un sistema di raffreddamento a liquido in bundle, al prezzo di 398,29 dollari.

Fonte: CPU World.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
-giorgio-8702 Febbraio 2012, 11:15 #1
forse si inizia a ragionare con queste versioni di buldozzer?
jolly7402 Febbraio 2012, 11:29 #2
Originariamente inviato da: -giorgio-87
forse si inizia a ragionare con queste versioni di buldozzer?


Non credo , lo step è sempre il solito hanno si quelle centinaia di mhz in più , ma nulla di sconvolgente a livello prestazionale .
nico_198202 Febbraio 2012, 11:48 #3
Originariamente inviato da: -giorgio-87
forse si inizia a ragionare con queste versioni di buldozzer?

In che senso? Un incremento di frequenza di 300 e 400 MHz è notevole, ma non quando viene pagato con l'aumento del TDP da 95 a 125W. Rimangono sempre i dubbi sia sulla bontà del progetto di AMD che della qualità del silicio di GF. Vedremo Piledriver...
-giorgio-8702 Febbraio 2012, 12:02 #4
Vedendo i prezzi e le caratteristiche magari possono rappresentare una buona alternativa...l'fx 4170 non credo che manterrà la quota di 153 dollari...non saranno eccelsi ma a giusto prezzo non sono da dimenticare...
genesi8602 Febbraio 2012, 12:04 #5
Cosa cosa? ho letto bene? "compatibili anche con alcune piattaforme socket AM3"???.... se così fosse potrei pensare di vendere il mio attuale PhenomII955BE restando in casa AMD. Speriamo!
Nforce Ultra02 Febbraio 2012, 12:07 #6
Originariamente inviato da: genesi86
Cosa cosa? ho letto bene? "compatibili anche con alcune piattaforme socket AM3"???.... se così fosse potrei pensare di vendere il mio attuale PhenomII955BE restando in casa AMD. Speriamo!


Chi te lo fa fare? Per prendere un bulldozer e peggiorare le tue prestazioni attuali...tieniti il 955BE
jolly7402 Febbraio 2012, 12:15 #7
Originariamente inviato da: Nforce Ultra
Chi te lo fa fare? Per prendere un bulldozer e peggiorare le tue prestazioni attuali...tieniti il 955BE


Appunto , il 955BE le suona in quasi tutti i campi al 4 core FX
genesi8602 Febbraio 2012, 12:21 #8
@Nforce Ultra - dipende dal prezzo e dall'incremento di prestazioni che ne consegue. BD nelle operazioni dove sfrutta tutti i core è assolutamente competitivo, il problema è che queste sono una netta minoranza, ma io che mi diletto con EDIUS e Photoshop, non sarebbe malvagio. Vedremo questi nuovi BD come si posizionano in termini di prestazioni e di prezzo, anche rispetto agli X6 attuali....
gxxx02 Febbraio 2012, 12:22 #9
azz, raffreddamento a liquido incluso per l'8 core, certo che comunque 400 dollari per una cpu con quelle performance non sono pochi...
ndwolfwood02 Febbraio 2012, 12:37 #10
Originariamente inviato da: -giorgio-87
forse si inizia a ragionare con queste versioni di buldozzer?


Come hanno già notato aumentare le frequenze a scapito dei consumi non è certo un miglioramento.
Anzi, queste versioni confermano l'incapacità di apportare miglioramenti reali(almeno per adesso), quindi il fallimento del progetto Bulldozer.