Profitti anche per AMD nel secondo trimestre

Profitti anche per AMD nel secondo trimestre

A seguito dei risultati fianziari di Intel, emergono quelli di AMD: crescita nelle vendite e nei profitti netti

di pubblicata il , alle 10:03 nel canale Processori
IntelAMD
 

Nella giornata di ieri, a questo indirizzo, abbiamo analizzato i buoni risultati finanziari di Intel per il secondo trimestre del 2004: 8,05 miliardi di dollari di fatturato e un utile netto di 1,8 miliardi di dollari.

Parallelamente, anche la concorrente AMD ha rilasciato i propri risultati per lo stesso periodo, evidenziando un quadro ben più positivo rispetto a quello dello stesso periodo dello scorso anno.

Le vendite sono cresciute a 1,262 miliardi di dollari, con un profitto netto pari a 32 milioni di dollari. Nello stesso periodo dello scorso anno AMD aveva registrato vendite per 645 milioni di dollari, con una perdita netta di 140 milioni di dollari.

Analizzando in dettaglio il fatturato, si nota la forte incidenza delle memorie flash, vendute per un valore di 673 milioni di dollari nel secondo trimestre 2004. Per i processori il volume complessivo è pari a 554 milioni di dollari, in forte crescita rispetto ai 406 milioni dello stesso periodo del 2003.

Il margine per il secondo trimestre è stato pari a solo il 38%, contro un valore vicino al 60% per la rivale Intel nel medesimo periodo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OverCLord15 Luglio 2004, 10:08 #1
Forza AMD, siamo tutti con te!!! Continua cosi!
Il mio prossimo procio sara' un Athlon 64 su socket 939!
Davirock15 Luglio 2004, 10:21 #2

sembra...

... che AMD abbia una delle migliori maschere per memorie flash. Poi aveva screato la compagnia Spansion, dedicata a questa produzione

Bye
denni15 Luglio 2004, 10:31 #3
Quando si dice che Intel detiene l'80% del mercato cosa significa ? Considerando solo i processori desktop (per interderci quelli sotto i 300 euro, che compra il 90% della gente) quant'è questa percentuale ?
Non posso credere che un negozio di pc venda all'80% processori Intel.
NoX8315 Luglio 2004, 10:35 #4
Credici invece, credici.
stbarlet15 Luglio 2004, 10:36 #5
considera gli oem,e gli affari che i negozianti a volte fanno vendendo i celeron ed ecco l'80%
sslazio15 Luglio 2004, 10:44 #6
minkia che differenza, 1.8 miliardi di $ di utile per Intel quando AMD invece ha 1.3 miliardi di $ di fatturato complessivo.
Nemmeno Davide, praticamente Pollicino contro Golia.
ciccio.baciccio15 Luglio 2004, 10:52 #7

Intel e l' 80%

Denni scrive :
"Quando si dice che Intel detiene l'80% del mercato cosa significa ? Considerando solo i processori desktop (per interderci quelli sotto i 300 euro, che compra il 90% della gente) quant'è questa percentuale ?
Non posso credere che un negozio di pc venda all'80% processori Intel."
Infatti non sono i negozi che vendono l' 80% di processori Intel, ma le grandi marche e catene, che in genere vendono un prodotto per utenti finali senza capacità tecniche o, nel caso di grandi aziende compratrici, senza personale in grado di apprezzare il costo/qualità.
A questi devi solo aggiungere quelli che si fanno incantare dalla pubblicità, dal marchio, e dalle prove pseudo tecniche ( altrimenti come si spiegano quelli che comprano il P IV Prescott ?? ).
E forse ( forse .....) anche qualche vero tecnico innamorato di Intel... ma sono sempre di meno !
Saluti
Bongio215 Luglio 2004, 11:09 #8
Fa un pò impressione il divario di utile....
Cmq almeno c'è, sono finite le perdite, e quindi si può iniziare a pensare ad aumentare le fabbriche -> + volumi -> + ordini dai grossi assemblatori -> + fatturato... è un circolo positivamente vizioso...
Ciao.
ErminioF15 Luglio 2004, 11:45 #9
Speriamo la situazione continui a migliorare per amd
Mastromuco15 Luglio 2004, 11:46 #10
Ho letto un paio di mesi fa che la AMD insieme alla Apple sono le 2 società nel Nasdaq che crescono maggiormente ogni anno/mese.

Beh un gran risultato...speriamo che continui