Processori socket 939 in arrivo il 25 Maggio

Processori socket 939 in arrivo il 25 Maggio

C'è molta attesa per il debutto delle nuove cpu AMD Athlon 64 e 64FX per Socket 939. Al CeBit tutti i produttori di schede madri hanno mostrato sample, ma il debutto è fissato tra 2 mesi

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Processori
AMD
 

Come già anticipato nei giorni scorsi in altre notizie, AMD introdurrà nei prossimi mesi nuove versioni di processore Athlon 64, basate su Socket 939. In occasione del CeBit di Hannover, la scorsa settimana, tutti i produttori di schede madri taiwanesi hanno mostrato in funzione propri sample di schede Socket 939.

Mancano indicazioni ufficiali da parte di AMD, ma sembra probabile che il debutto delle nuove cpu avvenga il prossimo 25 Maggio, giusto una settimana prima dell'apertura del Computex di Taipei.
Informazioni non ufficiali, pubblicate sul sito xbitlabs a questo indirizzo, indicano che l'iniziale disponibilità di questi nuovi processori sarà limitata a circa 50.000 sample per il secondo trimestre dell'anno, contro un volume di circa 700.000 processori Socket 754 immessi sul mercato nello stesso periodo.

Per il terzo trimestre 2004 le previsioni indicano una disponibilità di circa 260.000 processori Socket 939, contro un volume di 970.000 cpu Socket 754 che verranno rese disponibili sul mercato. Per il quarto ed ultimo trimestre 2004 vengono indicati volumi pari, rispettivamente, a 540.000 e 900.000 processori.

Solo nel primo trimestre 2005 le cpu Socket 939 supereranno, in volumi disponibili sul mercato, i processori Socket 754. Le previsioni indicano dati pari a 1,2 milioni di cpu per i modelli Socket 939, e 250.000 processori per quelli Socket 754.

Come già indicato in precedenza, le cpu Socket 939 integrano controller memoria Dual DDR, in abbinamento ad un quantitativo di cache L2 pari a 512 Kbytes. Le cpu Athlon 64 FX, modello top della gamma, saranno disponibili anche su Socket 939 a partire dal prossimo mese di Maggio, mantenendo invariate le caratteristiche attuali quindi controller memoria Dual DDR e quantitativo di cache L2 integrato pari a 1 Mbyte.

AMD non ha confermato le informazioni pubblicate in questa notizia in quanto non vengono rilasciate informazioni su prodotti non ancora annunciati. Mancano altre conferme circa i volumi di processori Athlon 64 che verranno commercializzati ma, stando ai dati riportati negli scorsi mesi da altre fonte, quelle qui indicate sembrano essere stime leggermente pessimistiche per i volumi complessivi di processori Athlon 64 immessi sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nanu1025 Marzo 2004, 09:52 #1
mi sa che aspetto ancora un poco, poi una bella Cpu Athlon 64 su socket 939 non me la toglie nessuno!!!
baito25 Marzo 2004, 09:55 #2
Figo!!!

Comunque in italia prima di ottobre/novembre non se ne vedrà l'ombra...
generals25 Marzo 2004, 10:09 #3
se il quantitativo di cpu disponibile sarà quello indicato, sino all'inizio del 2005 i prezzi non saranno certo abbordabili soprattutto se confrontati con cpu socket 754. Che dilemma aspettare comunque 939 o passare ad uno 754 più economico con prestazioni simili ma poco upgradabile?
nonikname25 Marzo 2004, 10:10 #4
Domande rivolte a Damon Muzny di AMD, riguardo i progetti della casa di Sunnyvales. Queste le risposte ottenute:

Cosa prevedete dopo il core unico per i vostri processori?

AMD non ha pianificato una tecnologia simile alll'Hyperthreading di Intel, ma un processore AMD "dual core" sarà proposto prossimamente. La principale novità per i sistemi Opteron multiprocessore sarà l'aumento della velocità del bus HyperTransport (a partire dal terzo trimestre). Quali sono le novità riguardo ai 0.09 micron?

Lo sviluppo continua bene. I processori Athlon 64 / Opteron a 0.09 micron saranno disponibili alla fine del terzo trimestre 2004.

Quali sono le novità riguardo la memoria DDR-II da AMD?

Per il momento, AMD pensa come altri produttori, che la DDR-II 400 è più costosa e meno performante che la classica DDR400. Quando la DDR-II sarà meno cara e più performante, AMD supporterà questa nuova memoria.Per il momento l'Athlon 64 compatibile con la DDR-II è previsto alla fine del 2005.

Quando sarnno disponibili le motherboards Socket 939?

Alcuni produttori inizieranno a vendere le motherboards Socket 939 nel mese di Maggio.

L'avvenire dei Socket 940 e Socket 754?

Il Socket 940 continuerà ad essere impiegato con le CPU Opteron, mentre l'Athlon 64 FX utilizzerà a partire da Maggio il nuovo Socket 939. Per il Socket 754 un nuovo processore(Athlon 64 3700+?) sarà proposto molto presto, mentre gli altri processori Athlon 64 utilizzeranno il Socket 939.

AMD prevede di adottare il nuovo standard BTX?

AMD è molto soddisfatta da quanto offre oggi l'ATX e non vede la necessità di passare al BTX.

ErPazzo7425 Marzo 2004, 10:22 #5
beh interessanti le considerazioni del portavoce AMD anche se mi sembra molto ottimista sul dual-core, considerando che il 3 trimestre saranno annunciato i 0.09 SOI senza di cui il dual-core e' impossbile, in pratica, a me nn sembra cosi' vicino.
Riguardo la DDR-II son daccordo sulle sue considerazioni ma non tanto sui tempi mi sembra che fine 2005 sia troppo in la' x rendere disponibile controller memoria compatibili.
Revolution.Man25 Marzo 2004, 10:25 #6
quuindi per avere prezzi decenti bisogna aspettare il 2005, quando veranno commercializzati in grandi volumi.
io mi butto sul sck 754 e cs x 1 paio di anni sono apposto...anke se all'inizio pensavi di apettare il 939 ma i tempi si allungano.. di brutto..


un'informazione..... i proci 754 passeranno anke loro a processi produttivi a 0.009?
se si a partire gia dal 3700+?
LASCO25 Marzo 2004, 11:13 #7
Una domanda: la differenza tra l'A64 e l'A64 FX su socket 939 riguarderà solo il quantitativo di cache?
xk180j25 Marzo 2004, 11:30 #8
Originariamente inviato da LASCO
Una domanda: la differenza tra l'A64 e l'A64 FX su socket 939 riguarderà solo il quantitativo di cache?


memorie non ecc e bus a 1000 mhz
crysor25 Marzo 2004, 11:43 #9
Ma è meglio avere il dual channel o 1Mb di cache?
I prossimi processori su socket 754 continueranno ad essere prodotti con 1Mb di cache o verrà dimezzata?
Revolution.Man25 Marzo 2004, 11:49 #10
hanno fatto una versione del 3200+ che ha cache dimezzata e clock di 2200.

quindi mi sa che la strada è la cache di 512...
mmbho!!!