Processori Core Duo a basso consumo

Intel si prepara al lancio di una versione di processore Core Duo con TDP massimo di soli 9 watt
di Paolo Corsini pubblicata il 31 Maggio 2006, alle 18:36 nel canale ProcessoriIntel
La ricerca del minimo consumo di funzionamento raggiunge in alcuni casi limiti estremamente interessanti, in termini di ridotta potenza dissipata. Intel si appresta a presentare sul mercato la cpu Core Duo U2500, soluzione con frequenza di clock di soli 1,2 GHz ma capace di un TDP massimo di 9 watt.
A titolo di confronto, le attuali soluzioni Pentium D top di gamma superano i 110 Watt, mentre le nuove cpu Core 2 Duo, note anche con il nome in codice di Conroe, avranno un TDP pari mediamente a 65 watt.
Questa cpu utilizzerà frequenza di bus di 533 MHz con cache L2 pari a 2 Mbytes; l'elemento più interessante è sicuramente l'architettura dual core, che per la prima volta si abbina ad una potenza dissipata così ridotta. Un processore di questo tipo trova il suo ambito di utilizzo preferenziale in sistemi di ridottissime dimensioni, quali sistemi notebook e tablet ultraportatili, oltre a switch ethernet.
Anche per le cpu Merom, prossima generazione di processori per sistemi notebook, Intel avrà versioni a bassissimo consumo. Al momento attuale è stato confermato che i processori Merom verranno consegnati ai partner nel corso del mese di Agosto: questo fa pensare ad un possibile lancio o ad Agosto o a Settembre dei primi sistemi notebook dotati di questo processore.
In ogni caso, il debutto delle versioni low voltage di nuovi processori Intel per sistemi notebook avviene indicativamente alcuni mesi dopo la presentazione delle versioni standard di questi processori.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuale sproposito costera?
meglio che amd si dia una mossa, visto che senza che se ne renda conto le fette di mercato acquisite negli ultimi 2 anni saranno spazzate via ed il turion non avrà nemmeno il tempo di dire :"io c'ero".
Quello che non potra' dire e': mi hanno comprato! ;-)
"Intel se li sogna questi TDP" ora non piu'... ciao!
prestazioni (direi che si confronta con le via Epia che sono single core e
consumano 4-6 Watt)...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".