Processori Core 2 Solo da 5 Watt di TDP

Nel corso della seconda metà del prossimo anno il consumo delle cpu Core 2 Solo del tipo ULV scenderà a valori estremamente ridotti
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Dicembre 2006, alle 14:08 nel canale ProcessoriStando alle informazioni pubblicate dal sito HKepc a questo indirizzo, nel corso del terzo trimestre del 2007 Intel presenterà sul mercato una nuova serie di processori Core 2 Solo caratterizzati da livelli di consumo estremamente ridotti. Le cpu Core 2 Solo, come il nome lascia facilmente intendere, sono soluzioni basate su architettura Core ma dotate di un solo core di processore al proprio interno.
Due saranno le versioni di processore Core 2 Solo ULV, Ultra Low Voltage, che Intel presenterà nella seconda metà del 2006: la cpu Core 2 Solo U2200 sarà caratterizzata da una frequenza di clock di 1,2 GHz, valore che scenderà a 1,066 GHz per il modello Core 2 Solo U2100. Per entrambe le cpu troveremo cache L2 da 1 Mbytes, frequenza di bus Quad Pumped di 533 MHz e ovviamente connessione con la scheda madre via Socket M.
Il TDP di questi processori è indicato in un massimo di 5 Watt; a titolo di riferimento le cpu Core 2 Duo attualmente in commercio nel segmento desktop del mercato, basate su Core Conroe, hanno un TDP pari a 65 Watt, valore che scende a circa 30 per le cpu Core 2 Duo per sistemi notebook basate su Core Merom.
Il mercato di riferimento di queste nuove soluzioni è ovviamente quello dei sistemi sub notebook, caratterizzati da dimensioni estremamente ridotte e da elevati requisiti di risparmio energetico; questo giustifica la ridotta frequenza di clock di queste cpu, nonché l'architettura di tipo single core. Intel abbinerà questi processori alle soluzioni chipset 945GM e non a quelle 965GM, previste al debutto assieme alla piattaforma Santa Rosa nel corso del secondo trimestre 2006: alla base di questa decisione il più ridotto consumo energetico delle soluzioni 945GM rispetto a quelle 965GM.
Assieme a queste cpu Intel presenterà anche la soluzione Celeron M 523: si tratta di una cpu di tipo Ultra Low Voltage, con clock di 933 MHz e TDP sempre pari a 5 Watt. Invariate le caratteristiche tecniche rispetto alle soluzioni Core 2 Solo qui sopra indicate, con le differenze date dall'assenza di supporto alle tecnologie ViiV, vPRO, VT e EIST specificamente riservate alle cpu Core 2.
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFigata questi processori, ora pero' bisogna calare i consumi anche degl'altri componenti. Ormai la gente inizia a guardare piu ai consume piuttosto che alle prestazioni. Un maio di pc accesi 8 ore al giorno si fanno sentire sulla bolletta, pensate poi alle universita' o le amministrazioni comunali... senza dimenticare le aziende.
Oddio no, anche qui' su HWU..
Scusate l'OT.
Capisco che i siti come questo vivono solo di pubblicità ma anche io trovo questa cosa molto fastidiosa ed invadente, diversamente dagli altri banner pubblicitari.
Comunque alla fin fine è solo un javascript :-)
quotissimo!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".