offerte prime day amazon

Processori Core 2 Solo da 5 Watt di TDP

Processori Core 2 Solo da 5 Watt di TDP

Nel corso della seconda metà del prossimo anno il consumo delle cpu Core 2 Solo del tipo ULV scenderà a valori estremamente ridotti

di pubblicata il , alle 14:08 nel canale Processori
 

Stando alle informazioni pubblicate dal sito HKepc a questo indirizzo, nel corso del terzo trimestre del 2007 Intel presenterà sul mercato una nuova serie di processori Core 2 Solo caratterizzati da livelli di consumo estremamente ridotti. Le cpu Core 2 Solo, come il nome lascia facilmente intendere, sono soluzioni basate su architettura Core ma dotate di un solo core di processore al proprio interno.

Due saranno le versioni di processore Core 2 Solo ULV, Ultra Low Voltage, che Intel presenterà nella seconda metà del 2006: la cpu Core 2 Solo U2200 sarà caratterizzata da una frequenza di clock di 1,2 GHz, valore che scenderà a 1,066 GHz per il modello Core 2 Solo U2100. Per entrambe le cpu troveremo cache L2 da 1 Mbytes, frequenza di bus Quad Pumped di 533 MHz e ovviamente connessione con la scheda madre via Socket M.

Il TDP di questi processori è indicato in un massimo di 5 Watt; a titolo di riferimento le cpu Core 2 Duo attualmente in commercio nel segmento desktop del mercato, basate su Core Conroe, hanno un TDP pari a 65 Watt, valore che scende a circa 30 per le cpu Core 2 Duo per sistemi notebook basate su Core Merom.

Il mercato di riferimento di queste nuove soluzioni è ovviamente quello dei sistemi sub notebook, caratterizzati da dimensioni estremamente ridotte e da elevati requisiti di risparmio energetico; questo giustifica la ridotta frequenza di clock di queste cpu, nonché l'architettura di tipo single core. Intel abbinerà questi processori alle soluzioni chipset 945GM e non a quelle 965GM, previste al debutto assieme alla piattaforma Santa Rosa nel corso del secondo trimestre 2006: alla base di questa decisione il più ridotto consumo energetico delle soluzioni 945GM rispetto a quelle 965GM.

Assieme a queste cpu Intel presenterà anche la soluzione Celeron M 523: si tratta di una cpu di tipo Ultra Low Voltage, con clock di 933 MHz e TDP sempre pari a 5 Watt. Invariate le caratteristiche tecniche rispetto alle soluzioni Core 2 Solo qui sopra indicate, con le differenze date dall'assenza di supporto alle tecnologie ViiV, vPRO, VT e EIST specificamente riservate alle cpu Core 2.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie19 Dicembre 2006, 14:23 #1
Questi sono consumi, dovrebbero essere +/- così tutti i portatili
LoneRunner19 Dicembre 2006, 14:24 #2
A quando una nano-itx Core Solo?
Maxcorrads19 Dicembre 2006, 14:24 #3
Potrebbe essere ottimo per l'UMPC
Zerk19 Dicembre 2006, 14:29 #4
Che brutta questa nuova pubblicita.... Da veramente fastidio.. come la si disabilita????

Figata questi processori, ora pero' bisogna calare i consumi anche degl'altri componenti. Ormai la gente inizia a guardare piu ai consume piuttosto che alle prestazioni. Un maio di pc accesi 8 ore al giorno si fanno sentire sulla bolletta, pensate poi alle universita' o le amministrazioni comunali... senza dimenticare le aziende.
Xadhoomx19 Dicembre 2006, 14:35 #5
Zerk rassegnati..l'intellitext o come azz si chiama lo troverai un giorno anche sui bugiardini dei medicinali...
Sig. Stroboscopico19 Dicembre 2006, 14:39 #6
Chissà quanto costa produrli (e la resa) e quanto ci guadagnano... sarebbe molto interessante saperlo.
alex82rm19 Dicembre 2006, 14:46 #7
Originariamente inviato da: Zerk
Che brutta questa nuova pubblicita.... Da veramente fastidio.. come la si disabilita????


Oddio no, anche qui' su HWU.. A me queste pubblicità stanno antipaticissime, tolgono molta leggibilità al testo. Tristezza
Scusate l'OT.
Cybor06919 Dicembre 2006, 15:00 #8
Intellitext.

Capisco che i siti come questo vivono solo di pubblicità ma anche io trovo questa cosa molto fastidiosa ed invadente, diversamente dagli altri banner pubblicitari.

Comunque alla fin fine è solo un javascript :-)
ShinjiIkari19 Dicembre 2006, 15:07 #9
Si tutto molto figo, peccato che sia IMPOSSIBILE comprarne uno!
rutto19 Dicembre 2006, 15:10 #10
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Si tutto molto figo, peccato che sia IMPOSSIBILE comprarne uno!


quotissimo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^