Processori Comet Lake-S, MSI condivide qualche dato sulle potenzialità di overclock

Processori Comet Lake-S, MSI condivide qualche dato sulle potenzialità di overclock

Durante una live, MSI ha parlato a grandi linee delle potenzialità di overclock dei nuovi Core di decima generazione "Comet Lake". Secondo MSI, le chance di acquistare un Core i9 in grado di salire sensibilmente di frequenza sono maggiori rispetto ai Core i5 e i7 K.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Processori
MSICoreComet LakeIntel
 

Durante una diretta su Youtube, Eric Van Beurden e Michiel Berkhout di MSI hanno condiviso alcune informazioni interessanti sulle potenzialità di overclock dei processori Core i5-10600K/KF, Core i7-10700K/KF e Core i9-10900K/KF, almeno secondo quanto hanno osservato durante l'esperienza di test maturata nelle scorse settimane. In questo modo MSI ha tracciato una sorta di statistica per capire un po' che tipo di selezione svolge Intel su questi processori dedicati a gamer e overclocker.

MSI ha categorizzato i chip ricevuti in tre livelli: Level A consiste di quei chip che si overcloccano oltre le specifiche di Intel, il cui margine di OC è superiore alle attese; Level B indica i processori il cui overclock è rientrato nelle raccomandazioni Intel; Level C rappresenta invece quelle soluzioni il cui margine di OC è sotto le specifiche del produttore.

Con "specifiche" o "raccomandazioni" non ci si riferisce in questo caso alle frequenze stock, bensì al margine di OC che Intel ha comunicato ai produttori di motherboard, in modo che a loro volta sviluppassero prodotti Z490 con le caratteristiche necessarie per supportare anche tentativi estremi di aumentare le frequenze. Insomma, i vari livelli indicati da MSI rappresentano tre differenti intervalli di OC.

Clicca per ingrandire

MSI - per ovvi motivi di NDA - non ha indicato le frequenze dietro a ogni livello, ma ha condiviso la percentuale dei chip parte di ogni intervallo in base al campione testato. Vediamo quindi che, nel caso Core i5-10600K/KF, solo il 2% dei sample ha mostrato un OC tale da finire sotto il cappello "Level A". Per i Core i7-10700K/KF il numero sale leggermente al 5%, mentre per il Core i9-10900K/KF si osserva un balzo al 27%.

Da questi numeri si deduce quindi che potrebbero esserci meno possibilità di rintracciare un Core i5 o i7 di decima generazione sbloccato in grado di raggiungere frequenze oltre le attese. Al tempo stesso, le chance di acquistare un Core i9 capace di salire bene, a patto di abbinarlo a una buona motherboard e un sistema di raffreddamento adeguato, appaiono maggiori.

Clicca per ingrandire

La maggioranza dei 10600K/KF e 10700K/KF, stando ai dati di MSI, rientra nella categoria Level B, ossia all'interno delle specifiche di OC di Intel, rispettivamente con il 52% e il 58%. Nel caso dei Core i9-10900K/KF si scende al 35%. Quasi un terzo dei chip di ogni serie rientra invece all'interno del Level C. L'azienda ha raggruppato insieme i K e KF, quindi non sappiamo al momento se e quanto impatto abbia in termini di maggiore OC la GPU disattivata nei KF. Inoltre non è noto il numero dei sample testati, un parametro non da poco.

Clicca per ingrandire

MSI ha anche pubblicato un secondo grafico in cui mostra la relazione tra tensione e consumo medio registrato al package tra i tre livelli, evidenziando a tal riguardo le differenze che ci sono tra il funzionamento standard e vari livelli di OC. La slide finale si concentra invece sulla temperatura dei VRM di due motherboard, la Z490 ACE e la Z490 Gaming Edge WiFi con un Core i9-10900K a impostazioni stock e in OC sotto il carico di Cinebench R20.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]07 Maggio 2020, 12:49 #1
Qualcosa non quadra....

e la percentuale mancante sono quelli che non sono overcloccabili o si sono guastati (Da Buttare) durante l'overclock ?

i5 15%, i7 5%, i9 11%

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^