Primo trimestre 2008 in crescita per Intel

Primo trimestre 2008 in crescita per Intel

Risultati nel complesso positivi per Intel nei primi 3 mesi del 2008, benché la difficoltà dell'economia internazionale si faccia sentire

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:18 nel canale Processori
Intel
 

Nella serata di ieri Intel ha annunciato i propri risultati finanziari del primo trimestre 2008, registrando un fatturato complessivo pari a 9,7 miliardi di dollari USA. Si tratta di una cifra inferiore di circa il 10% rispetto ai 10,7 miliardi di dollari registrati nel quarto trimestre 2007, ma superiore del 9% rispetto a quanto ottenuto nel primo trimestre 2007.

L'utile netto è diminuito rispetto ai risultati dei trimestri precedenti, scendendo a circa 1,4 miliardi di dollari USA: si tratta di una contrazione del 36% rispetto al quarto trimestre 2007 e del 12% rispetto al primo trimestre 2007. Prendendo quale riferimento lo stesso periodo di 12 mesi fa, si nota come in questo trimestre Intel abbia registrato un utile lordo più elevato, pari a 2,17 miliardi di dollari USA rispetto a 1,87 del Q1 2007: l'utile netto inferiore è giustificato da una incidenza delle imposte sensibilmente superiore in quest'ultimo periodo rispetto all'anno precedente.

Intel ha inoltre evidenziato di aver registrato una crescita nel proprio margine operativo lordo, portato al 53,8% rispetto al 50% circa del primo trimestre 2007; valori record anche per il volume di processori per sistemi server, forti in questo sia delle caratteristiche tecniche delle nuove soluzioni Xeon per sistemi a 2 e 4 o più Socket che della difficoltà di AMD nell'ìmmettere in commercio le proprie cpu della serie Opteron.

Intel prevede, per il secondo trimestre 2008, di registrare un fatturato compleso tra 9 e 9,6 miliardi di dollari USA; questa cifra tiene conto dello scorporo della divisione NOR Flash, che quindi non contribuirà più al fatturato totale dell'azienda. In prevista crescita anche il margine operativo lordo, atteso attorno al 56%. Tutti i dettagli sul risultati finanziari rilasciati da Intel sono disponibili online a questo indirizzo.

Nella giornata di domani, sempre in tarda serata, AMD terrà una conferenza stampa di annuncio ed analisi dei propri risultati finanziari del primo trimestre 2008; ci si attendono risultati non entustasmanti per AMD, che nei giorni scorsi ha anticipato un fatturato inferiore alla tradizionale contrazione del periodo e un'operazione di riduzione dei costi nella forma di tagli del personale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pierunz16 Aprile 2008, 14:34 #1
Eh beh, la crisi è internazionale!! Comunque ottimi risultati quelli di intel, chissà AMD: già le sue proposte non tirano molto, se poi si aggiunge anche la crisi.. ahi ahi, la vedo brutta: senza la crisi con un colpo di reni prima o poi si sarebbe ripresa, ora la situazione è davvero buia...
TheSlug16 Aprile 2008, 15:05 #2
ma quale crisi....
marchigiano16 Aprile 2008, 21:48 #3
oltre il 50% di margine lordo... altro che crisi anche amd dovrebbe avere utili simili

mi pare quasi un duopolio... speriamo nvidia entri nel mercato cpu, i margini di guadagno ci sono...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^