Primi dettagli ufficiali delle CPU Intel Core della serie 9000

Primi dettagli ufficiali delle CPU Intel Core della serie 9000

Basati su tecnologia produttiva a 14 nanometri e architettura Coffee Lake, questi processori debutteranno nel corso dei prossimi mesi introducendo marginali aumenti delle frequenze di clock

di pubblicata il , alle 08:08 nel canale Processori
CoreIntelCoffee Lake
 

E' la stessa Intel ad aver confermato il prossimo debutto di processori della famiglia Core di nona generazione, caratterizzati dalla sigla numerica 9000. Queste CPU sono basate su architettura Coffee Lake, al pari dei modelli della serie Core 8000 attualmente in commercio: è interessante evidenziare come Intel indichi questi processori come di ottava generazione, nonostate l'indicazione numerica.

Per il momento sono disponibili dettagli di alcuni modelli delle serie Core i5 e COre i3, che si caratterizzano per frequenze di clock incrementate di valori pari a 100 oppure 200 MHz rispetto ai corrispondenti processori della serie 8000. Dinamica simile vale anche per le frequenze di Turbo Clock, fermo variando il TDP.

In dettaglio queste sono le versioni di processore di cui conosciamo informazioni tecniche ufficiali:

  • Core i5-9600K: 6 core, 6 thread, 2,9 GHz clock; 4,5 GHz Turbo; 95 Watt TDP;
  • Core i5-9600: 6 core, 6 thread, 2,9 GHz clock; 4,5 GHz Turbo; 65 Watt TDP;
  • Core i5-9500: 6 core, 6 thread, 2,9 GHz clock; 4,3 GHz Turbo; 65 Watt TDP;
  • Core i5-9400: 6 core, 6 thread, 2,9 GHz clock; 4,1 GHz Turbo; 65 Watt TDP;
  • Core i3-9100: 4 core, 4 thread, 3,7 GHz clock; 65 Watt TDP;
  • Core i3-9000: 4 core, 4 thread, 3,7 GHz clock; 65 Watt TDP.

Mancano dettagli sui modelli Core i7, oltre che su quelli Core i9 che potrebbero debuttare anche in questo segmento mainstream del mercato delle CPU.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot04 Luglio 2018, 08:19 #1
Ma perche' non fanno uscire la nuova serie di cpu almeno ogni due anni? Oppure scaglionare i modelli nell'arco di due anni. La differenza da un anno all'altro e' ridicola. Gia' sui due anni non e' che cambi un gran che. Pensano forse di spingere al cambio? Non sono mica telefonini. Un i7 prima gen è ancora una cpu eccellente.
Cappej04 Luglio 2018, 08:24 #2
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma perche' non fanno uscire la nuova serie di cpu almeno ogni due anni? Oppure scaglionare i modelli nell'arco di due anni. La differenza da un anno all'altro e' ridicola. Gia' sui due anni non e' che cambi un gran che. Pensano forse di spingere al cambio? Non sono mica telefonini. Un i7 prima gen è ancora una cpu eccellente.


Dipende per quale uso, da programmatore o normale utilizzatore PC, magari si mentre per i montaggio video o VR probabilmente le ultime features integrate potrebbero essere utili
boboviz04 Luglio 2018, 08:40 #3
In soldoni quanto? Visto che non c'è nessun cambio architetturale di rilievo, direi un 5% in più di prestazioni.
unnilennium04 Luglio 2018, 08:40 #4
l'architettura è la stessa, non si capisce il perchè del rebranding, non si sa nulla se saranno immuni ai famosi bug spectre meltdown, che vuol dire Assolutamente NO, e non hanno messo i7 e compagnia che dovrebbero essere quelli degni di nota, con 8 core. valore News ZERO, valore commerciale ZERO, ma chi ha un pc con qualsiasi cpu serie 8, o anche un 7700k, se ne può fregare bellamente... adesso dopo le vga anche le cpu fanno rebranding senza cambiarenulladinulla
tmx04 Luglio 2018, 08:42 #5
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma perche' non fanno uscire la nuova serie di cpu almeno ogni due anni? Oppure scaglionare i modelli nell'arco di due anni. La differenza da un anno all'altro e' ridicola. Gia' sui due anni non e' che cambi un gran che. Pensano forse di spingere al cambio? Non sono mica telefonini. Un i7 prima gen è ancora una cpu eccellente.


Si' ma c'e' sempre qualcuno che deve aggiornare... suppongo che siano abbastanza pochi quelli che lo fanno ogni anno, sul totale.

Se dovessi aggiornare un P4/Conroe/Sandy/etc, o se mi si piantasse il PC, sarei piu' contento di acquistarne uno con una architettura che ha al max un anno di vita, non due.

...comunque sia, mica vanno a casaccio, si saranno fatti due conti
suneatshours8604 Luglio 2018, 08:53 #6
vuoi vedere che han saldato l'his?
altrimenti non si spiegherebbe il rebranding
Saturn04 Luglio 2018, 08:54 #7
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma perche' non fanno uscire la nuova serie di cpu almeno ogni due anni? Oppure scaglionare i modelli nell'arco di due anni. La differenza da un anno all'altro e' ridicola. Gia' sui due anni non e' che cambi un gran che. Pensano forse di spingere al cambio? Non sono mica telefonini. Un i7 prima gen è ancora una cpu eccellente.


Ben detto, i7 980 @4,3 ghz, pure patchato con il microcode per spectre&meltdown e ancora a distanza di 8 anni non sento la minima esigenza di sostituirlo.
CrapaDiLegno04 Luglio 2018, 09:07 #8
Se l'i5 arriva al 9600K, che numeri enormi prenderanno gli i7 e gli i9?

Certo è che grazie ad AMD anche Intel ha dovuto dare una bella rinfrescata alle sue due ultime serie, altrimenti ce ne stavamo ancora per 10 anni con l'i3 a 2c2t e l'i7 top gamma a 4c8t.
Per non parlare degli i7 mobile... 2c4t... roba da galera
bagnino8904 Luglio 2018, 09:55 #9
Vogliamo le CPU a 10 nm!
songohan04 Luglio 2018, 10:08 #10
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma perche' non fanno uscire la nuova serie di cpu almeno ogni due anni? Oppure scaglionare i modelli nell'arco di due anni. La differenza da un anno all'altro e' ridicola. Gia' sui due anni non e' che cambi un gran che. Pensano forse di spingere al cambio? Non sono mica telefonini. Un i7 prima gen è ancora una cpu eccellente.


Scusa, senza vena polemica, ma dove sta il problema? Ma qualcuno ti obbliga a comprare una nuova CPU come questa esce? Non riesco mai a capire il senso di certi commemti.