Prime immagini di processori AMD Opteron Socket F

Prime immagini di processori AMD Opteron Socket F

Compaiono in rete le prime foto del nuovo processore Dual-Core di AMD, realizzato con package LGA 1207 e con supporto a memorie DDR2-667

di pubblicata il , alle 09:09 nel canale Processori
AMD
 

Il sito web DailyTech pubblica alcune foto del processore AMD Opteron 2,6GHz Revision F, conosciuto con il nome in codice di Santa Rosa. Non bisogna confondere tale nome, sebbene identico, con quello che sta ad indicare la futura piattaforma mobile attualmente in fase di sviluppo presso Intel.

Per AMD Santa Rosa è il nome in codice del nuovo processore dual-core Opteron, realizzato a 65 nanometri e basato su packaging di tipo LGA (Land Grid array) 1207 pin: come nelle soluzioni LGA775 di Intel, il processore è direttamente a contatto con la superficie della scheda madre.

Il modello di processore fotografato da DailyTech implementa un memory controller di tipo DDR2-667 e supporta la tecnologia di virtualizzazione Pacifica e le estensioni di sicurezza Presidio. Secondo le informazioni disponibili nel corso dell'anno verrà resa disponibile anche una versione per Socket AM2, conosciuta con il nome in codice di Santa Ana.

AMD dovrebbe inoltre impiegare il packaging LGA1207 anche per la Revision G del processore quad-core conosciuto con il nome in codice di Deerhound.

Fonte: Dailytech

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gi0v313 Giugno 2006, 09:23 #1

consumi?

sarebbe interessante sapere qualcosa di più sui consumi di un amd a 65 nanometri..e vedere se i tulsa riescono a stargli dietro, quantomeno a consumi per le prestazioni aspetterei di vedere la banda passante di un quad opteron socket f, magari così si sfruttano a dovere le ddr2
ulisss13 Giugno 2006, 09:47 #2
sempre interessante l'opteron...come pure il sock-F molto più dell'M2.
Rubberick13 Giugno 2006, 10:02 #3
posso dire una cosa? quanto c@zzo sono belli sti processori senza pin sotto sono fikissimi ^^
DarKilleR13 Giugno 2006, 10:12 #4
come consumi AMD riesce a stare comunque avanti ai Conroe nonostante i 90 nm....basta vedere le CPU desktop da 35 Watt fino agli X2 4200+ (e sono a 90 nm), non mi immagino dove possono arrivare con i 65 nm.

Solo che AMD ora sta insistendo su un progetto "vecchio" seppur ottimo che è il core Hammer...ora deve portare a questa favolosa architettura quei miglioramenti necessari per battere prestazionalmente un Conroe.
Tra cui SS4, aumentare di un 50% la velocità di calcolo in virgola mobile etc etc..
evanoni13 Giugno 2006, 10:18 #5
santa rosa non era la piattaforma successiva a napa di intel?
Bluknigth13 Giugno 2006, 10:32 #6
Speriamo nel K8L, altrimenti AMD perderà la fetta degli "entusiasti e dei videogiocatori"... (5% del mercato totale)

In ambito professionale (80%) AMD ha guadagnato finalmente la fiducia dei clienti per prodotti affidabili e performanti con costi contenuti.

Visto come ragionano i clienti mi aspetto che la riduzione dei prezzi dei processori AMD darà un'ulteriore spinta alle sue cpu e l'arrivo di Conroe non sarà un grande problema per AMD, almeno nel breve termine.

Per chi fa office e poco altro avere la virgola mobile che spacca non interessa a nessuno.

Vi ricordate il successo del K6-2 e K6-3, cpu che andava benissimo in ambiente office e le prendeva di brutto dal P3 nella virgola mobile?

Discorso diverso quello dei consumi, anche se in Italia la cultura del risparmio energetico non c'è....
riz13 Giugno 2006, 11:13 #7

MEMORIE DDR2 -667???!!??

Ma che sono ammattiti all'AMD ? Perchè memorie ddr2-667, quando le soluzioni desktop (vedi Fx-62) hanno il supporto per ddr2-800? Ma vogliono regalare la fetta di mercato faticosamente conquistata dall' Opteron ai nuovi Xeon basati su "core" o cosa?
(parlo da possesore di Opteron).
Qualcuno mi chiarisca poichè vorrei un altro sistema Opteron ma se stanno così le cose me lo prendo con le ddr-400 e basta!
Ciao a tutti.
matteoworld13 Giugno 2006, 11:15 #8
Non sò che dire..
La tecnologia va avanti..
AMD è sempre avanti..
liviux13 Giugno 2006, 11:27 #9
Originariamente inviato da: matteoworld
Non sò che dire..
La tecnologia va avanti..
AMD è sempre avanti..

Va bene che non sai cosa dire, ma concludi il sillogismo:
... la tecnologia va dov'è AMD!
Il che pone l'interessante quesito metafisico di come faccia AMD ad andare ove la tecnologia non è ancora arrivata. Con cosa ci va? Con gli annunci e le roadmap?
Cosimo13 Giugno 2006, 12:04 #10
Vedete però come con quasi tutti i processori, AMD sempre finisce per fare lo stesso tipo di (socket, package..... come si dica) di intel?

Ricordatevi del passaggio, ceramico, al SOCKET A, poi al socket 7 con il core nudo, poi con il dissy, e finalmente senza piedini.

Gli stessi passi d'intel ma sempre con più di un anno di ritardo.

Così avanti sono in casa Intel? Senza scatenare nessun flame eh... Che sono un innamorato di AMD