Presto una nuova cpu Athlon 64 entry level?

Presto una nuova cpu Athlon 64 entry level?

Emergono informazioni di una nuova versione di processore Athlon 64 per piattaforme Socket 754, dalla frequenza di clock di 1,6 GHz e dal costo più accessibile

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:44 nel canale Processori
 

La diffusione di processori e piattaforme Athlon 64 passa anche attraverso una progressiva riduzione dei costi, affiancata dalla disponibilità di versioni entry level dal costo più accessibile.

E' questa la politica che ha spinto AMD ad introdurre, negli scorsi mesi, il processore Athlon 64 2.800+ e che a quanto pare porterà alla prossima disponibilità del modello 2.600+.
Questi processori, pensati per schede madri Socket 754, integreranno la medesima architettura delle cpu Athlon 64 2.800+ e 3.000+: la cache L2 avrà quantitativo di 512 Kbytes e il bus di connessione sarà quello Hypertransport a 800 MHz.

La frequenza di clock di questa nuova cpu sarà pari a 1.6 GHz, quindi di 200 MHz inferiore a quella del modello 2.800+ e di 400 MHz più bassa rispetto alla cpu 3.000+.

Fonte: channeltimes.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Luca6927 Maggio 2004, 10:49 #1
Poi vai di overclock e diventano 3000+
ErminioF27 Maggio 2004, 10:52 #2
Chissà quanto saliranno in overclock
tidal kraken27 Maggio 2004, 11:12 #3
avranno stesso fsb e molti più basso?... mica si sentirà la differenza di cache L2?
devis27 Maggio 2004, 11:15 #4
Originariamente inviato da tidal kraken
mica si sentirà la differenza di cache L2?


No, non si sente.
raptus27 Maggio 2004, 11:22 #5

Una domandina ...

Ma c'è da preferire un K7XP a 2.8 - 3GHz o 'sto 64Bit?
Siccome non c'è ancora WIN64, e soprattutto nessuno ha ancora dimostrato che il beneficio c'è a lavorare a 64 bit in molte applicazioni standard, mi chiedo, a parte i giochi, rendering 3d e compressione video, mi giova avere un 64bit e dove?
Eppoi ...devis e tidal krake, certo che la cache se nn c'è si sent! altrochè!!! anche se L2 ... ?
Grazie dei suggerimenti
lasa27 Maggio 2004, 11:30 #6
Bè è il mercato consumer entry-level a tirare quindi penso che questa cpu avrà ottime probabilità di successo anche perchè il prezzo sarà molto competitivo.....
KAISERWOOD27 Maggio 2004, 11:36 #7

Re: Una domandina ...

Originariamente inviato da raptus
Ma c'è da preferire un K7XP a 2.8 - 3GHz o 'sto 64Bit?
Siccome non c'è ancora WIN64, e soprattutto nessuno ha ancora dimostrato che il beneficio c'è a lavorare a 64 bit in molte applicazioni standard, mi chiedo, a parte i giochi, rendering 3d e compressione video, mi giova avere un 64bit e dove?

domanda un po' contradditoria.
L'untente medio utilizza i giochi e comprime file non sono apllaicazioni standard? per scrivere bastanoa cnhe gli 8bit. A che servono i 32?

http://www.dinoxpc.com/Tests/PROCES...INXP64/pag1.asp

Eppoi ...devis e tidal krake, certo che la cache se nn c'è si sent! altrochè!!! anche se L2 ... ?
Grazie dei suggerimenti


hai le idee confuse la'thlon non è il p4
leggiti questo:
http://www.dinoxpc.com/Tests/PROCES...hlon64/pag1.asp
Davirock27 Maggio 2004, 11:43 #8

forse...

... è il caso di intendere questo passo come una volontà di abbandonare la piattaforma socket A (gloriosa, ma ormai un po' vecchiotta) a favore di un nuovo ciclo con le caratteristiche di partenza del progetto Amd64:
- 64 bit
- bus della memoria integrato (doppio o singolo)
- Hypertransport
- doppia piattaforna socket 754 o socket 939

A mio parere una scelta giusta

Bye
DeMonViTo27 Maggio 2004, 11:43 #9
@raptus

I 64bit quando usati, quindi c'e' un'applicazione ottimizzata per essi, dimostrano tutta la loro potenza.

Il problema e' che per ora poco e nulla e' ottomizzato... forse giusto far cry mi pare...

Bisogna aspettare... Forse linux puo' dirci qualcosa O_O
overclock8027 Maggio 2004, 11:46 #10
Se è confermato, direi proprio che era ora che mettessero una cpu Entry level anche tra gli Athlon 64.

Se il prezzo come probabile sarà interessante è da prendere in seria considerazione, specie ora che a quanto pare il socket 754 non sarà abbandonato da AMD per il socket 939 ma avrà un futuro seppur come piattaforma per le cpu entry level.


AMD avrebbe potuto farla anche prima sta mossa, così da approfittare maggiormente delle evidenti difficoltà di Intel con il Prescott.